Focus SAM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


magna86

Biker serius
28/9/12
232
2
0
vicenza
Visita sito
Ciao a tutti!! ho visto che non c'è un topic dedicato a questa full.. e volevo più informazioni perchè è un mezzo che mi attira molto.. soprattutto la versione carbon.. ma per qual motivo non viene considerata o c'è poco interesse a riguardo?! Qualcuno di voi ha già avuto modo di provarla o magari ne è in possesso da sapere impressioni e opinioni diverse?
p4pb12300736.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti!! ho visto che non c'è un topic dedicato a questa full.. e volevo più informazioni perchè è un mezzo che mi attira molto.. soprattutto la versione carbon.. ma per qual motivo non viene considerata o c'è poco interesse a riguardo?! Qualcuno di voi ha già avuto modo di provarla o magari ne è in possesso da sapere impressioni e opinioni diverse?
p4pb12300736.jpg

http://www.mtb-mag.com/test-focus-sam-carbon-team/

È una delle mie enduro preferite in assoluto
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Già anche la mia.. Si il test lo avevo visto.. Ma ancora non capisco la scarsa considerazione

non credo sia questione di considerazione, ma più di diffusione, negozi fisici che vendono focus che non siano da corsa o da xc ne ho visti ben pochi, anzi direi zero dalle mie parti, non tutti prendono online o bici a "scatola chiusa" quindi di media si vedono sempre le stesse. Comunque anche secondo è una delle più belle in giro
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao Magna86, anch'io mi sto interessando alla bici in questione in versione alluminio però....anche secondo me il problema è la diffusione come dice anche Giamma, qui a Padova c'è un negozietto che vende bici Focus ma non ne ho mai vista una in giro (ne hanno una in negozio ed ero andato a vederla ma ho lasciato perdere perché voleva rifilarmi quella esposta taglia M quando palesemente mi era piccola e mi i vuole una L visto che sono 185) .
l'unico appunto che posso fare alla bici per uno come me a cui piace correre con i cerchi con canale largo (almeno 30mm, adesso ho un 35interno ma non voglio accendere diatribe se servono o meno etc...) è che a occhio ha poco spazio fra gomma conti mountainking 2.4 e foderi quindi dubito che ci stia una ruota delle mie con un 2.4 montato, senza avvicinarsi troppo con la gomma ai foderi .
per il resto la bici è uno spettacolo, linee pulite, essenziali, bellissima insomma.
 

Azenzi

Biker novus
20/1/14
26
0
0
Perugia
Visita sito
Bike
Orbea
Io ho la versione in alluminio del 2014 chiamata Focus SAM 3.0 Factory. La uso da un anno e devo dire che va davvero bene, non la posso confrontare con altre bici che è la mia prima enduro ma cmq sia il suo lavoro lo fa alla grande!
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

magna86

Biker serius
28/9/12
232
2
0
vicenza
Visita sito
Si si fanno test bike.. Il negozio è Isibike di Montebello vicentino.. Non ti aspettare un test su discese però.. Perché lo fa in paese visto i piccoli tempi di organizzazione che ha avuto..
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
grazie, ma è un testday in particolare o hanno la bici test li a disposizione ?? se riesco ad organizzarmi vado a provarla, più che altro per vedere se e quanto bobba sotto i miei 85/87kg prorpio nella parte pedalata meglio ancora se è asfalto....
 

magna86

Biker serius
28/9/12
232
2
0
vicenza
Visita sito
Allora.. Non era neanche la mia taglia.. Na m al posto di una xl �� .. Però a parte quello l'ho sentita super reattiva.. Un telaio davvero valido secondo me.. Ricordo che era la carbon team.. Tutta libera bobba molto ma chiudendo le cose migliorano molto.. Comunque fatta salita dura ma là team davanti ha 32 o addirittura 34 se non sbaglio ed ero troppo al limite per me.. Ma tra taglia e sella non alla mia altezza son comunque salito.. Poi è toccata la discesa.. Beh un treno assurdo.. Mi ha proprio sconvolto.. Percorso niente di eclatante .. Ma la differenza dalla mia camber è mostruosamente immensa..
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
grazie per averci dato le tue impressioni della bici !!! spero di riuscire a farci un salto perché mi piace sempre di più....spero solo di non farmi prendere dalla "carbon-mania" visto che puntavo ad una versione in alluminio...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Quello che proprio non riesco a capire è "quanto" queste enduro siano penalzzanti su lunghe salite per gente che va su in tranquillità ...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
grazie, ma è un testday in particolare o hanno la bici test li a disposizione ?? se riesco ad organizzarmi vado a provarla, più che altro per vedere se e quanto bobba sotto i miei 85/87kg prorpio nella parte pedalata meglio ancora se è asfalto....

se la provi,puoi scrivere le tue impressioni?

grazie
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Sai, tutti quei discorsi sull'angolo di sterzo aperto ... ormai si arriva ai 65 gradi!
A leggere in giro pare che non girino, che impennino, che viene meglio spingere :)
Al momento ho una Trance con forcella da 160 (dovrei essere a 66°) e rispetto alla precedente (Trance X con forcella di "soli" 140) un pò il peso, un pò (forse) le geometrie, ma in salita la differenza alla lunga si sente. Non tornerei indietro, nel senso che quello che peno di più in salita lo guadagno mille volte in discesa (come divertimento e come sicurezza).
Però un ulterire gradino più in basso preferirei evitarlo.
L'unica sarebbe provarne una. Dalle mie parti posso scegliere tra GT Force, Giant Reign e, appunto, Focus SAM, ma di test bike nemmeno l'ombra ... per quanto un breve test alla fine dica poco rispetto a come si può comportare la bici su escursioni lunghe e con parecchio (almeno per me) dislivello +
 

Classifica mensile dislivello positivo