Focus SAM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
chiedo a tutti voi possessori della focus sam.
ho trovato il modello factory del 2016, secondo me molto ben montato, scontato di quasi il 40% rispetto al listino, ma ho due dubbi:

- l'unica taglia disponibile è M: tubo sella 45cm, orizzontale virtuale 59,5cm e attacco manubrio 60mm, ma se la prendo ho già l'idea di mettere un attacco da 35 o 40mm. per me che sono basso 1,68 può essere comunque troppo grande? cambiando l'attacco, rispetto alla mia attuale sarebbe più lunga di max 2cm, però bisogna dire che io ho un vecchio manubrio da 68 mentre quello della focus è 76.

- come ho visto nel test fatto proprio da mtbmag, i cavi passano sotto al movimento centrale e in teoria sono esposti a colpi e pietrate varie: vi è successo? avete provato a mettere una protezione artigianale? o secondo voi succede raramente?

https://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2015/05/8L1A9600.jpg
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
chiedo a tutti voi possessori della focus sam.
ho trovato il modello factory del 2016, secondo me molto ben montato, scontato di quasi il 40% rispetto al listino, ma ho due dubbi:

- l'unica taglia disponibile è M: tubo sella 45cm, orizzontale virtuale 59,5cm e attacco manubrio 60mm, ma se la prendo ho già l'idea di mettere un attacco da 35 o 40mm. per me che sono basso 1,68 può essere comunque troppo grande? cambiando l'attacco, rispetto alla mia attuale sarebbe più lunga di max 2cm, però bisogna dire che io ho un vecchio manubrio da 68 mentre quello della focus è 76.

- come ho visto nel test fatto proprio da mtbmag, i cavi passano sotto al movimento centrale e in teoria sono esposti a colpi e pietrate varie: vi è successo? avete provato a mettere una protezione artigianale? o secondo voi succede raramente?

https://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2015/05/8L1A9600.jpg



Sono 1.68 anch'io, taglia M,attacco manubrio da 30 manubrio da 740.
Provata con attacco da 35 e da 50, andava comunque bene, ma x gusti personali ho montato il piu corto che trovavo.

Il tubo sotto al MC non mi ha mai dato problemi, è di certo non gli risparmio nulla.
All'ultimo cambio guaine ho messo una guaina più grossa ma solo x pignoleria
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Sono 1.68 anch'io, taglia M,attacco manubrio da 30 manubrio da 740.
Provata con attacco da 35 e da 50, andava comunque bene, ma x gusti personali ho montato il piu corto che trovavo.

Il tubo sotto al MC non mi ha mai dato problemi, è di certo non gli risparmio nulla.
All'ultimo cambio guaine ho messo una guaina più grossa ma solo x pignoleria

grazie mille, entrambe le risposte mi confortano molto!

non sei disteso sulla bici, vero? se tieni le braccia poco piegate il busto è abbastanza dritto?
ho letto a pagina 6 che un utente di 1 metro e 80 trova un po' lunga la L...
 
Ultima modifica:

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
grazie mille, entrambe le risposte mi confortano molto!

non sei disteso sulla bici, vero? se tieni le braccia poco piegate il busto è abbastanza dritto?
ho letto a pagina 6 che un utente di 1 metro e 80 trova un po' lunga la L...


A volte mi sento fintroppo POCO disteso quando mi capita il giro con tanto pedalato su asfalto, in tutte le altre situazioni mai avuto mezzo problema.
 

cada

Biker novus
30/4/13
18
0
0
Visita sito
ciao a tutti da poco ho una sam 4 2016 oramai con rs debonari, mavic crossmax e monocorona 30 42 che trasformeró in 46 perchè sono pesantuccio, una cortesia pe staffe del pivot che uniscono il carri all’ammo ho visto che hanno un perno particolare, parlo del perno più vicino al tubo sella chè è formato da un perno a cui si avvita dalla parte opposta un prigioniero con sede per cacciavite a taglio...... è un sistema stranissimo non ha battute blocchi solo questo prigioniero che resta avvitato mezzo nel perno e mezzo sul carro !!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo