FOCUS Spine Lite vs CUBE Stereo 120 HPA SL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BeNd3rR

Biker novus
14/1/16
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sono alla ricerca di una mtb full, budget dai 2000 ai 2500 € circa. Per il momento girando per negozi la mia attenzione si è fermata su questi due modelli:

CUBE Stereo 120 HPA SL
FOCUS Spine Lite

Sarei orientato a prendere una 27.5, anche se la CUBE offre la possibilità di scegliere una 29.

Riporto qui di seguito i dettagli presi direttamente dai rispettivi siti, per comodità:

FOCUS Spine Lite

Telaio: SPINE120, alloy
Forcella: RockShox Reba RL, 120 mm, 15 mm QR
Freni: Shimano M615, 180 mm /180 mm
Cassette: Shimano CS-M8000
Cambio: Shimano XT, 11-speed
Comandi cambio: Shimano XT, 11-speed
Guarnitura: FSA Comet, GXP
Trasmissione: front: 38/28, rear 11-40
Ammortizzatore: RockShox Monarch RT HV, 184/44, custom tune, 120 mm travel
Manubrio: Concept EX, low riser
Attacco manubrio: Concept EX
Sella: Concept EX
Reggisella: Concept EX Drop, 31,6 mm, 420 mm, 120 mm adjust
Ruota: Shimano Deore CL, 142x12 / 15 mm thru axle, Concept EX rim 584-23
Coperture: Continental Mountain King 2.4 / 2.2
Front derailleur: Shimano XT, 2x11, high direct mount

Note: reggisella telescopico con regolazione altezza a manubrio; blocco ammortizzatore anteriore a manubrio


CUBE Stereo 120 HPA SL

TELAIO: HPA Ultralight, Advanced Hydroform, Triple Butted, ETC 4-Link, AXH
COLORE: black´n´green
MISURA: 27.5: 16", 18", 20" // 29er: 17", 19", 21", 23"
FORCELLA: Fox 32 Float FIT4, 15QR, Tapered, 120mm
AMMORTIZZATORE: Fox Float DPS, 184x44mm, Open/Medium/Firm Mode, LV Air Canister
VITERIA AMMORTIZZATORE: Top: 30x8mm, Bottom: 22x8mm
SERIE STERZO: FSA 1.5E ZS, Tapered, Top Zero-Stack 1 1/8" (OD 44mm), Bottom Zero-Stack 1 1/2" (OD 56mm)
ATTACCO MANUBRIO: CUBE Performance Stem Pro, 31.8mm
MANUBRIO: CUBE Rise Trail Bar Pro, 740mm
MANOPOLE: CUBE Race Grip, 1-Clamp
CAMBIO: Shimano XT, RD-M8000-DGS, ShadowPlus, 11-Speed, Direct Mount
DERAGLIATORE: Shimano XT, FD-M8020-D, Direct Mount, Side Swing
COMANDI CAMBIO: Shimano XT SL-M8000-I, Direct Attach
FRENI: Shimano XT BR-M8000, Hydr. Disc Brake (180/180)
GUARNITURA: Shimano XT, FC-M8000, 36x26T, 175mm (180mm for largest frame size)
PACCO PIGNONI: Shimano XT CS-M8000, 11-40
CATENA: Shimano CN-HG600-11
RUOTE: Fulcrum Red 66, 28/28 Spokes, 15QR/X12
COPERTONI: Schwalbe Nobby Nic Kevlar 2.25, LiteSkin
SELLA: Selle Italia SC1
REGGISELLA: CUBE Prolight, 31.6mm
BLOCCAGGIO SELLA: CUBE Varioclose, 34.9mm


Entrambe le MTB mi sono state offerte all'incirca alla stessa cifra (la Focus mi costerebbe un 100 € in più).

Potreste darmi qualche consiglio e parere a riguardo? quale delle due secondo voi è migliore? Inoltre non mi è ben chiara una cosa: la FOCUS come cassette riporta "Shimano CS-M8000", mentre la CUBE "Shimano XT CS-M8000". Si tratta dello stesso modello? Il venditore FOCUS parlava di "full XT".

Grazie in anticipo per qualsiasi dritta o consiglio, aiutate un povero ignorante :D
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Grazie in anticipo per qualsiasi dritta o consiglio, aiutate un povero ignorante :D

Secondo me la Cube è montata un po' meglio (freni, ruote e sospensioni) ma le manca il reggisella telescopico.
La Focus ha dalla sua un angolo sterzo un pelo più aperto e un angolo sella un pelo più verticale, ma si parla di inezie.
Scegli quella che ti piace di più. Forse con i 100 euro che risparmi dalla Focus li puoi usare per un reggisella telescopico per la Cube.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
sennò con il tuo budget c'è anche la mia :-) scherzi a parte alla fine ti converrebbe scegliere quella che più ti piace anche se i freni della cube, ovvero gli xt, a mio parere sono il top, a maggior ragione visto che la pagheresti anche meno della focus.
 

BeNd3rR

Biker novus
14/1/16
5
0
0
Visita sito
Montare il sellino telescopico sulla CUBE credo comporti il passaggio dei cavi all'esterno, purtroppo. Sulla FOCUS invece è già "incluso" nel telaio.

Per quanto riguarda invece il pacco pignoni sapreste dirmi se i due modelli sono equivalenti? O effettivamente dello stesso modello Shimano CS-M8000 esistono le due versioni (XT e non XT)?

Grazie a tutti per i pareri e consigli, qualsiasi opinione è più che ben accetta!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.478
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La Cube è un simil horst mentre la Focus è un monopivot, quindi teoricamente meno performante in determinate situazioni. Della cassetta te ne puoi fregare, tanto se ci pedali un po spesso non dura tanto.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Montare il sellino telescopico sulla CUBE credo comporti il passaggio dei cavi all'esterno, purtroppo. Sulla FOCUS invece è già "incluso" nel telaio.

Per quanto riguarda invece il pacco pignoni sapreste dirmi se i due modelli sono equivalenti? O effettivamente dello stesso modello Shimano CS-M8000 esistono le due versioni (XT e non XT)?

Grazie a tutti per i pareri e consigli, qualsiasi opinione è più che ben accetta!

Credo siano uguali...comunque se monti un modello come quello che ho io, cioè il ko lev, anche se hai il filo che passa all'esterno non è un problema tanto poi non si muove.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo