Focus Spine

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Apro questo topic per parlare della focus spine
Oggi ho avuto modo di provare il modello evo per un breve giro
Il manubrio e l'attacco non erano quelli della versione originale e non so che misure avessero

In ogni caso è una bici che mi ha colpito un sacco
Dalle recensioni mi aspettavo una bici molto più votata alla salita che non alla discesa
Invece, nonostante si rilanci e si pedali alla grande trovo che in discesa sia dove ci si diverte di più
Sul veloce e sullo scassato l'ho trovata molto stabile, lo sterzo è sufficientemente aperto, la sospensione mi è sembrata molto progressiva
E' una bici agilissima, nose, bunny hop e manovre simili vengono con una facilità incredibile
Anche nei salti resta ben bilanciata
Mi è piaciuto il fatto che dopo le prime pedalate sembrava di conoscere già la bici
Il carro, nonostante l'ammo bloccabile, sui rilanci mi sembra bobbasse un po' troppo

Riguardo la componentistica, il cambio gx è precisissimo, i freni deore non mi hanno fatto rimpiangere gli xt e gli zee che ho sulle altre bici, le ruote, nonostante sembrino pensatucce scorrono molto bene
Anche le gomme mi hanno soddisfatto
La forcella blocca molto e lavora bene, anche questa mi è sembrata molto progressiva
Unica nota dolente, il telescopico, che nonostante abbia già il passaggio interno, impiega secoli a risalire ed è durissimo da far scendere
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
[MENTION=95010]nebbia94[/MENTION]
Effettivamente è una trail bike molto interessante.
Quella che hai provato tu aveva la Reba come forca? Credi che i 120 davanti siano sufficienti per divertirsi anche in discesa? Nel caso, non credo sia un grosso problema portare la Reba a 130, giusto?
Il telescopico (di marca EX, quindi Focus) non è regolabile in nessun modo, ad esempio trampite pompa alta pressione? Non sei il primo che sento dire che sia molto duro...
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
[MENTION=95010]nebbia94[/MENTION]
Effettivamente è una trail bike molto interessante.
Quella che hai provato tu aveva la Reba come forca? Credi che i 120 davanti siano sufficienti per divertirsi anche in discesa? Nel caso, non credo sia un grosso problema portare la Reba a 130, giusto?
Il telescopico (di marca EX, quindi Focus) non è regolabile in nessun modo, ad esempio trampite pompa alta pressione? Non sei il primo che sento dire che sia molto duro...

Confermo, aveva una reba rlt
Secondo me 120 bastano già per divertirsi in discesa
Certo andrebbe testata su dei sentieri più tecnici (dove l'ho provata io non c'erano pezzi particolarmente impegnativi, solo alcuni tratti scassati), ma penso che le cose non cambierebbero poi molto
Non saprei dirti se la reba si possa portare a 130 facilmente
Fosse la mia probabilmente le avrei messo una bella pike (Non saprei dirti però a quanto l'avrei messa come escursione, magari 130 i 140 in modo da aprire un filo l'HA, anche se non mi ha dato l'impressione di essere troppo chiusa, anzi)
Per il telescopico mi pare di ricordare che il rivenditore mi avesse detto essere regolabile ma non ci metterei la mano sul fuoco
E in ogni caso, fosse regolabile ha la valvola interna al tubo sella, quindi bisogna smontare mezza bici per cambiare la pressione
 

Classifica mensile dislivello positivo