Foderi forcella bucati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Delo

Biker novus
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Trek remedy 7 2013 - Foes RS7 2008 - Canyon torque dhx 2015
Salve a tutti,
questa mattina sono andato in un bike park con un amico ed è successo un bel casino. Causa sonno e agitazione (sono sempre l'ultimo a prepararmi) ho avvitato il perno della mia fox 40 del 2007 senza però poi stringere le 4 viti che lo tengono ben saldo alla forcella. Dopo la prima discesa noto un leggero movimento della ruota e il mio sguardo va a finire sul lato disco dove vedo fuoriuscire quel cilindretto nero filettato sul quale si avvitano le viti. Prontamente cerco delle viti nella cassetta degli attrezzi, ma niente.. Mi rivolgo all'officina dove affittano le biciclette e chiedo di aiutarmi. Non controllo cosa viene fatto, ma mi ridanno la bicicletta con 2 viti nuove e completamente in ordine. Siccome alle 13 dovevo caricare tutto e andarmene, e alle 11 avevo fatto ancora solo una discesa, decido di iniziare a girare a manetta senza preoccuparmi troppo e controllando velocemente le viti del carro col multitool mentre attendevo il mio turno alla seggiovia.

Appena tornato a casa il dramma: aggancio la bicicletta al cavalletto e appena svito le 2 viti messe dal meccanico inizia ad uscire olio. Il mitico ha sicuramente messo 2 viti troppo lunghe ed è andato a sfondarmi il fodero. La domanda è basilare: mo che faccio? Si può riparare? Anche se è una forcella vecchia (tra l'altro versione r con solo ritorno e precarico) scorre da dio, è stabile, affidabile e mi ci trovo benissimo, quindi preferirei tenermela ancora un po'.

Attendo vostri consigli
 

zedda

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Salve a tutti,
questa mattina sono andato in un bike park con un amico ed è successo un bel casino. Causa sonno e agitazione (sono sempre l'ultimo a prepararmi) ho avvitato il perno della mia fox 40 del 2007 senza però poi stringere le 4 viti che lo tengono ben saldo alla forcella. Dopo la prima discesa noto un leggero movimento della ruota e il mio sguardo va a finire sul lato disco dove vedo fuoriuscire quel cilindretto nero filettato sul quale si avvitano le viti. Prontamente cerco delle viti nella cassetta degli attrezzi, ma niente.. Mi rivolgo all'officina dove affittano le biciclette e chiedo di aiutarmi. Non controllo cosa viene fatto, ma mi ridanno la bicicletta con 2 viti nuove e completamente in ordine. Siccome alle 13 dovevo caricare tutto e andarmene, e alle 11 avevo fatto ancora solo una discesa, decido di iniziare a girare a manetta senza preoccuparmi troppo e controllando velocemente le viti del carro col multitool mentre attendevo il mio turno alla seggiovia.

Appena tornato a casa il dramma: aggancio la bicicletta al cavalletto e appena svito le 2 viti messe dal meccanico inizia ad uscire olio. Il mitico ha sicuramente messo 2 viti troppo lunghe ed è andato a sfondarmi il fodero. La domanda è basilare: mo che faccio? Si può riparare? Anche se è una forcella vecchia (tra l'altro versione r con solo ritorno e precarico) scorre da dio, è stabile, affidabile e mi ci trovo benissimo, quindi preferirei tenermela ancora un po'.

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Bel casino... Aggiustare penso sia impossibile, i foderi sono leghe particolari, e comunque una saldatura li dentro é quantomeno impossibile... Usare frenafiletti o simili, significa tappare il problema, e dover fare un casino ogni volta per estrarre la ruota, e non é detto che con le temperature dell'olio non riesca a trafilare comunque qualcosa e a contaminarti i dischi magari proprio durante una bella discesa...
Comprare solo i foderi é costoso...
Boh...
Io cercherei una forcella rotta o usata uguale, cosi magari hai anche altri pezzi di ricambio...
 

mcpelo68

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questa mattina sono andato in un bike park con un amico ed è successo un bel casino. Causa sonno e agitazione (sono sempre l'ultimo a prepararmi) ho avvitato il perno della mia fox 40 del 2007 senza però poi stringere le 4 viti che lo tengono ben saldo alla forcella. Dopo la prima discesa noto un leggero movimento della ruota e il mio sguardo va a finire sul lato disco dove vedo fuoriuscire quel cilindretto nero filettato sul quale si avvitano le viti. Prontamente cerco delle viti nella cassetta degli attrezzi, ma niente.. Mi rivolgo all'officina dove affittano le biciclette e chiedo di aiutarmi. Non controllo cosa viene fatto, ma mi ridanno la bicicletta con 2 viti nuove e completamente in ordine. Siccome alle 13 dovevo caricare tutto e andarmene, e alle 11 avevo fatto ancora solo una discesa, decido di iniziare a girare a manetta senza preoccuparmi troppo e controllando velocemente le viti del carro col multitool mentre attendevo il mio turno alla seggiovia.

Appena tornato a casa il dramma: aggancio la bicicletta al cavalletto e appena svito le 2 viti messe dal meccanico inizia ad uscire olio. Il mitico ha sicuramente messo 2 viti troppo lunghe ed è andato a sfondarmi il fodero. La domanda è basilare: mo che faccio? Si può riparare? Anche se è una forcella vecchia (tra l'altro versione r con solo ritorno e precarico) scorre da dio, è stabile, affidabile e mi ci trovo benissimo, quindi preferirei tenermela ancora un po'.

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se "il fenomeno" ti ha messo 2 viti più lunghe e c'è la prova di questo,....bhè è chiaro di chi è la colpa di tale danno e a chi tocca rimediare non credi?
 

zedda

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Non sta scritto da nessuna parte che lui abbia fatto quel lavoro, non c'é scritto da nessuna parte che lui doveva farlo, non c'é scritto da nessuna parte che il proprietario doveva sbagliare il montaggio e portarla da lui...
Se pero pensate che lui sarà magnanimo fate pure
 
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Delo

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La mia domanda era riferita sia a come dovermi comportare, sia a cosa fare con la mia forcella. Domani smonto i foderi e procedo a fare foto dettagliate del tutto; poi li chiamo per trovare un accordo.

Non sono una persona che si approfitta, quindi non pretenderò nè una forcella nuova, nè un risarcimento di non so quanti soldi.. ma la cosa che un po' mi lascia deluso è il fatto che ho portato la mia bici in una officina che tutti i giorni e tutto il giorno vede bici di ogni tipo e mi crea un danno così grave. Alla fine anche un bambino capirebbe che se una vite si ferma perchè arriva a battuta non c'è bisogno di continuare a stringere.

Siccome di forcelle come la mia non se ne vedono più in giro, è possibile montare i foderi di una versione più recente? A chi potrei chiedere eventuale compatibilità? Se, ovviamente dopo controlli, provassi a "stuccare" il foro con l'acciaio liquido by pattex?
 

mcpelo68

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La mia domanda era riferita sia a come dovermi comportare, sia a cosa fare con la mia forcella. Domani smonto i foderi e procedo a fare foto dettagliate del tutto; poi li chiamo per trovare un accordo.

Non sono una persona che si approfitta, quindi non pretenderò nè una forcella nuova, nè un risarcimento di non so quanti soldi.. ma la cosa che un po' mi lascia deluso è il fatto che ho portato la mia bici in una officina che tutti i giorni e tutto il giorno vede bici di ogni tipo e mi crea un danno così grave. Alla fine anche un bambino capirebbe che se una vite si ferma perchè arriva a battuta non c'è bisogno di continuare a stringere.

Siccome di forcelle come la mia non se ne vedono più in giro, è possibile montare i foderi di una versione più recente? A chi potrei chiedere eventuale compatibilità? Se, ovviamente dopo controlli, provassi a "stuccare" il foro con l'acciaio liquido by pattex?
con una bicomponente tipo acciaio liquido o una resina epossidica potrebbe FORSE anche tenere una volta essiccata! il problema è la dimensione del foro o fori creati e riuscire a pulire e sgrassare benissimo la zona da "tappare" e...tentare la riparazione!

la "butto lì".. magari se il foro è come penso abbastanza ampio si potrebbe tentar di crear un filetto nel foro creato e avvitarci a filo un "grano" sù ogni foro.. del diametro del foro e lungo 3-4mm ... bloccandolo con frenafiletto una volta avvitato!
un fodero più recente è sicuramente compatibile il problema è il costo e pure trovarlo usato è un quiz!
x il resto io ciò che penso l'ho detto! e penso che uno se NON è all'altezza di far certe cose, fà più bella figura non farla o altrimenti ... è una SUA responsabilità se crea un danno!
 
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Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Ok d'accordo,non sta scritto da nessuna parte,ne che l'hanno fatto ne che lo dovevan fare,ma l'hanno fatto e come tali,essendo in una officina,con meccanici,c'è una responsabilità,mi metto in mano a dei meccanici e mi fanno un guaio...col caz che sto zitto,al limite si dovevan rifiutare,cosa che non han fatto,vero anche che magari non han voluto un soldo,ma cacchio,meglio dica che officina è,cosi almeno se uno passa di li e ha problemi meglio se la veda da solo...certo ora che sei a casa non si può più far nulla,ma resta l'amaro in bocca...quantomeno se ci ritorno,un appunto glielo faccio,non servirà a nulla ok,ma gli farà raddrizzare le antenne...se era un'altro problema e per incompetenza di un officina uno si fa male? E voglio vedere come la mettiamo...mi dispiace per la forca...
 
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Delo

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Lunedì mattina, dopo aver smontato e fotografato tutto, ho contattato il responsabile del bike park e abbiamo parlato a lungo su quello che è successo e in sintesi non è stato possibile fare niente. Non farò nomi perchè conosco questi ragazzi e non mi va di allontanare potenziali clienti, ma mi rode il butt per il danno arrecatomi. In ogni caso appena tornerò da loro troveremo una soluzione.

Da lunedì, comunque, non sono restato con le mani in mano e mi sono dato da fare per riuscire a continuare ad usare la mia forcella finchè non trovo dei foderi usati da montarci. Fortunatamente il foro che ha sfondato il fodero era di poco più piccolo della vite, quindi ho provveduto a filettarlo per poi tentare di avvitarci un grano.. cosa che purtroppo non mi è stato possibile fare (troppo poco materiale). Con alcool isopropilico e acquaragia a volontà (mio zio ha una lavapezzi in officina) ho lavato accuratamente interno ed esterno del fodero rimuovendo più impurità possibili. Poi ho provveduto a chiudere il foro con l'acciaio liquido e ho lasciato asciugare per quasi 2 giorni. Ho rifinito il tutto e appena mi arriveranno parpolvere e olio nuovi provvederò a rimontare il tutto e provare la forcella, sperando che mi tiri avanti ancora qualche tempo. Ovviamente appena mi arrivano i foderi di ricambio provvederò a cambiarmeli.

La cosa mi è servita da lezione e le prossime volte porterò molto più del necessario
 

xrder

Biker serius
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Montepaone Lido
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Lunedì mattina, dopo aver smontato e fotografato tutto, ho contattato il responsabile del bike park e abbiamo parlato a lungo su quello che è successo e in sintesi non è stato possibile fare niente. Non farò nomi perchè conosco questi ragazzi e non mi va di allontanare potenziali clienti, ma mi rode il butt per il danno arrecatomi. In ogni caso appena tornerò da loro troveremo una soluzione.

Da lunedì, comunque, non sono restato con le mani in mano e mi sono dato da fare per riuscire a continuare ad usare la mia forcella finchè non trovo dei foderi usati da montarci. Fortunatamente il foro che ha sfondato il fodero era di poco più piccolo della vite, quindi ho provveduto a filettarlo per poi tentare di avvitarci un grano.. cosa che purtroppo non mi è stato possibile fare (troppo poco materiale). Con alcool isopropilico e acquaragia a volontà (mio zio ha una lavapezzi in officina) ho lavato accuratamente interno ed esterno del fodero rimuovendo più impurità possibili. Poi ho provveduto a chiudere il foro con l'acciaio liquido e ho lasciato asciugare per quasi 2 giorni. Ho rifinito il tutto e appena mi arriveranno parpolvere e olio nuovi provvederò a rimontare il tutto e provare la forcella, sperando che mi tiri avanti ancora qualche tempo. Ovviamente appena mi arrivano i foderi di ricambio provvederò a cambiarmeli.

La cosa mi è servita da lezione e le prossime volte porterò molto più del necessario
ciao mi sono imbattuto nel tuo post una domanda, dove hai trovato i foderi?
 

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