Folgaria Megabike - 28 agosto 2011

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonsologarda

Biker superis
29/3/11
379
0
0
Lazise
www.nonsologarda.com
Vedendo che nessuno parla di questa gara trentina sull'altopiano di Folgaria provo ad aprire io la discussione visto che il posto e il percorso certamente meritano.

Sito web: [url]http://megabikemtb.it/[/URL]

Una piccola descrizione tratta dall'ultimo comunicato stampa che ho trovato:

Dieci giorni al via della decima edizione della Folgaria Megabike Gibo Simoni Marathon e le iscrizioni continuano a crescere, e sono in aumento rispetto a quelle dello scorso anno nello stesso periodo.
La gara trentina di fine agosto rappresenta un’occasione per correre in uno spettacolare contesto naturale, in un clima mitigato dall’altitudine di Folgaria e dai numerosi boschi lungo i quali si articola la gara.

Ad aprire i due giorni di gara sabato alle ore 9.30 sarà la Nosellari Bike, di 36.1 Km e 1.048 metri di dislivello, con partenza e arrivo dall’omonimo paese.
Domenica spazio alle due gare,entrambe con partenza da Costa, la Megabike Classic di 40.7 km per 1.888 metri alle ore 9.30 e la gara clou, la Gibo Simoni Marathon di 77.5 km per 2.130 metri di dislivello che prenderà il via alle ore 10.00.

Tutti e tre i percorsi fanno parte del Garda Challenge, mentre la Nosellari Bike e la Megabike Classic possono essere corse entrambe e valgono per la Gran Combinata degli Altipiani che avrà una classifica a parte.


Ricordiamo che le quote di iscrizioni sono invariate rispetto l'anno scorso: per la Nosellari il costo di iscrizione è di 20,00 euro, la Megabike Classic 24,00 euro, mentre per la Gibo Simoni Marathon è di 28,00 euro. Confermata anche la Gran Combinata degli Altipiani per chi prenderà il via sia alla Nosellari bike, sia alla Megabike con un costo iscrizione di 35,00 euro che comprende entrambe le due gare.

Il pacco gara è molto interessante e di assoluto valore: uno smanicatoaltamente tecnologico completamente Made in Italy, un portamonete Valleverde, vari integratori Ethic Sport e altri prodotti.
 

doddo1975

Biker serius
Ciao, io ero in ferie la e ho fatto tutto il giro della nosellari visto che era tutto segnato dall'inizio alla fine, molto molto bello veloce tecnico con un paio di salite dure per via del fondo una di seguito all'altra, prima del forte Belvedere ( ripida con sassi dove fai fatica a tenere l'aderenza ) e l'altra appena dopo il forte ripida.. Bellissimo il pezzo in discesa dopo aver scollinato sul passo vezzena tutta in mezzo al bosco da fare a tutta mentre ultima discesa tecnica in mezzo alle radici... Io ci ho messo circa 2 h e mezza.. Purtroppo non posso venire e mi dispiace molto perché e veramente bella tutta nel bosco ( pochi pezzi come la salita all'inizio sono al di fuori e su asfalto) la consiglio vivamente!!!
 

PAOLO64VI

Biker serius
12/10/09
237
0
0
Alto Vicentino
Visita sito
Vedendo che nessuno parla di questa gara trentina sull'altopiano di Folgaria provo ad aprire io la discussione visto che il posto e il percorso certamente meritano.

Sito web: [URL="http://megabikemtb.it/"][URL="http://megabikemtb.it/"][url]http://megabikemtb.it/[/URL][/URL][/URL]

Una piccola descrizione tratta dall'ultimo comunicato stampa che ho trovato:

Dieci giorni al via della decima edizione della Folgaria Megabike Gibo Simoni Marathon e le iscrizioni continuano a crescere, e sono in aumento rispetto a quelle dello scorso anno nello stesso periodo.
La gara trentina di fine agosto rappresenta un’occasione per correre in uno spettacolare contesto naturale, in un clima mitigato dall’altitudine di Folgaria e dai numerosi boschi lungo i quali si articola la gara.

Ad aprire i due giorni di gara sabato alle ore 9.30 sarà la Nosellari Bike, di 36.1 Km e 1.048 metri di dislivello, con partenza e arrivo dall’omonimo paese.
Domenica spazio alle due gare,entrambe con partenza da Costa, la Megabike Classic di 40.7 km per 1.888 metri alle ore 9.30 e la gara clou, la Gibo Simoni Marathon di 77.5 km per 2.130 metri di dislivello che prenderà il via alle ore 10.00.

Tutti e tre i percorsi fanno parte del Garda Challenge, mentre la Nosellari Bike e la Megabike Classic possono essere corse entrambe e valgono per la Gran Combinata degli Altipiani che avrà una classifica a parte.


Ricordiamo che le quote di iscrizioni sono invariate rispetto l'anno scorso: per la Nosellari il costo di iscrizione è di 20,00 euro, la Megabike Classic 24,00 euro, mentre per la Gibo Simoni Marathon è di 28,00 euro. Confermata anche la Gran Combinata degli Altipiani per chi prenderà il via sia alla Nosellari bike, sia alla Megabike con un costo iscrizione di 35,00 euro che comprende entrambe le due gare.

Il pacco gara è molto interessante e di assoluto valore: uno smanicatoaltamente tecnologico completamente Made in Italy, un portamonete Valleverde, vari integratori Ethic Sport e altri prodotti.

Scusa, ma la Nosellari Bike non parte alle 14,00 il sabato 27.?
 

nonsologarda

Biker superis
29/3/11
379
0
0
Lazise
www.nonsologarda.com
Scusa, ma la Nosellari Bike non parte alle 14,00 il sabato 27.?

Pure a me risulta il sabato pomeriggio alle 14:00...
io ho solo fatto un copia ed incolla dal loro ultimo comunicato stampa che mi era arrivato via mail! :-D

Probabilmente l'addetto stampa deve aver pasticciato qualcosa con tutti quegli orari.

Questo è quanto viene riportato dal sito ufficiale della Folgaria Megabike direttamente dal regolamento:

Orari partenze
Nosellari Bike
Sabato 27 agosto 2011 ore 14.00 in tre griglie.
La prima per Elìte, Under 23 e donne, la seconda per amatori, la terza per escursionisti (NB: potranno esserci eventuali modifiche richieste dalla Giuria).
Folgaria Megabike e Gibo Simoni Marathon
Domenica 28 agosto 2011: prima griglia ore 9.30 (per composizione griglie vedi regolamento)

Luca
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
Megabike completamente tabellata, provata domenica. Detto questo devo dire che il percorso mi ha davvero deluso dal punto di vista tecnico, praticamente una cicloturistica, unica parte degna il tratto finale nel bosco con le radici a dare un po' di sale a questo tracciato. La delusione nasce anche dal fatto che avevo sempre sentito dire che in questi posti i tracciati erano molto, molto tecnici.
Ma forse queste voci erano riferite al percorso marathon, sarebbe l'unica spiegazione possibile, con l'intento degli organizzatori di scindere nettamente l'offerta per i biker, un classic di massa ed un marathon per biker più esigenti. Spero sia così altrimenti...
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.670
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
la mega l'ho fatta l'anno passato mi è piaciuta molto ed anche molto dura,l'edizione 2011 non mi vedrà al via ,comunque buona gara a chi la farà
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
Megabike completamente tabellata, provata domenica. Detto questo devo dire che il percorso mi ha davvero deluso dal punto di vista tecnico, praticamente una cicloturistica, unica parte degna il tratto finale nel bosco con le radici a dare un po' di sale a questo tracciato. La delusione nasce anche dal fatto che avevo sempre sentito dire che in questi posti i tracciati erano molto, molto tecnici.
Ma forse queste voci erano riferite al percorso marathon, sarebbe l'unica spiegazione possibile, con l'intento degli organizzatori di scindere nettamente l'offerta per i biker, un classic di massa ed un marathon per biker più esigenti. Spero sia così altrimenti...

se ti aspetti passaggi da xc non ci sono a parte il tunnel sopra serrada tra gli alberi. non ci sono salti o pietre da passare in stile val di sole xc.
la difficoltà tecnica sta nel salire su pietraie che portano a perdere aderenza o nel fare curve cieche su ghiaia poco grippante. per il resto è una marathon di 81 km molto dura che ti porta a strafare nei primi 40 km e ti lascia distrutto negli ultimi 40.
ovviamente parlo della gara perchè se fatta da soli a ritmo di crociera, è un percorso lungo ma fattibilissimo.
se invece guardi il time può diventare molto stancante; i primi 40 km sono molto facili e se non la conosci consumi molte energie perchè vedi che non sei stanco. quando inizi ad essere stanco iniziano le salitone spacca gambe su pietrisco verso passo coe e monte maggio. alcuni strappi sono durissimi specie quello che porta all'impianto di risalita prima di arrivare a serrada.
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
ma una domanda, ci si può iscrivere direttamente prima della partenza lo stesso giorno prima delle 13????
alla nosellari da come c'è scritto sembra di si.
cmq oggi ho provato i primi 40 km del marathon,cm ha detto bene cybrido si fanno tranquillamente,anche perchè la discesa a lavarone con alcuni passaggi li conoscevo essendo uguali della 100km dei forti fatta a giugno,poi dal lago cambia la salita x me molto bella,ma da qui in poi fino a malga poste mi è venuta una crisi pazzesca:smile:le ferie mi hanno rovinato.... abbandono l'idea del marathon troppo dura x me in questo periodo.:ahhh:
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
mi ha risposto la segreteria, alla nosellari prima delle 13 ci si può iscrivere direttamente sul posto, cosa che farò visto che ho la bici in riparazione e la forma latita, poi con sto caldo mica è facile allenarsi! e mi tocca usare la bici da bitume poi...
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
alla nosellari da come c'è scritto sembra di si.
cmq oggi ho provato i primi 40 km del marathon,cm ha detto bene cybrido si fanno tranquillamente,anche perchè la discesa a lavarone con alcuni passaggi li conoscevo essendo uguali della 100km dei forti fatta a giugno,poi dal lago cambia la salita x me molto bella,ma da qui in poi fino a malga poste mi è venuta una crisi pazzesca:smile:le ferie mi hanno rovinato.... abbandono l'idea del marathon troppo dura x me in questo periodo.:ahhh:

mi sa che sulla salitona sterrata dopo buse ci sarà più di qualcuno che andrà in crisi anche se ben allenati. mi rincuora il fatto che mettono piogge leggere il sabato e temperature fresche con sole la domenica.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
uh che meteo hai controllato? su weatherchannel e su meteotrentino mettono bello fino a domenica!


picture.php
 

Classifica mensile dislivello positivo