Fondo...e dintorni...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diegoz

Biker serius
Ciao a tutti...sono un "collega" Romano....e fra un paio di settimane trascorrerò con la mia compagna qualche giorno in Val Di Non e precisamente a Fondo.
Pratichiamo MTB da circa un anno(insieme...io anni fa l'ho praticata per 5-6 anni di seguito) ma per alcuni motivi lavorativi siamo fermi da un paio di mesetti.. anche se qualche pedalata cittadina ce la facciamo con una certa regolarità.

Vi chiedo per evitare magari di trovarci in situazioni non gestibili...se avete qualche dritta da darci su percorsi "divertenti" ma magari non molto impegnativi....il chilometraggio è indifferente...la pendenza...si :cucù::specc:

Poi uno ci prova e dove arriva mette il segno...no?


Attendo quindi un vostro cortese riscontro ricco di dritte e consigli!


Buona giornata

Diego
 

FabioRM

Biker urlandum
1/7/11
544
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti...sono un "collega" Romano....e fra un paio di settimane trascorrerò con la mia compagna qualche giorno in Val Di Non e precisamente a Fondo.
Pratichiamo MTB da circa un anno(insieme...io anni fa l'ho praticata per 5-6 anni di seguito) ma per alcuni motivi lavorativi siamo fermi da un paio di mesetti.. anche se qualche pedalata cittadina ce la facciamo con una certa regolarità.

Vi chiedo per evitare magari di trovarci in situazioni non gestibili...se avete qualche dritta da darci su percorsi "divertenti" ma magari non molto impegnativi....il chilometraggio è indifferente...la pendenza...si :cucù::specc:

Poi uno ci prova e dove arriva mette il segno...no?


Attendo quindi un vostro cortese riscontro ricco di dritte e consigli!


Buona giornata

Diego



Ma dai, anche io di Roma ed ho spesso passato le mie estati in quei posti....forse vado su anche quest'anno...

Cerca il percorso della val di non bike, passa proprio in quelle zone e il percorso é divertente

Potete provare anche. ad andare in auto al passo mendola e da li andare verso il rifugio mezzavia e poi volendo fino alla malga di romeno e da li fino al rifugio sotto la cima del roen. Ci sono solo un paio di strappi di pochi metri, ma molto corti.

E ancora dall'hotel paradiso, sulla strada della mendola puoi arrivare agilmente alle regole di malosco, bei prati.
Altrimenti vai su asfalto fino a cavareno e poi fai il sentiero che ti porta a ruffré e poi al paaso mendola e te ne ritorni a fondo tutta discesa.
In vena di discese potete scendere su asfalto (anche nel bosco, ma un po' pericoloso) e poi risalire con la funicolare piú ripida di'europa (se non ricordo male....) che portano le bici...

Poi da Fondo, se vi regge andate al lago e poi su verso il Macaion con vista mozzafiato su Merano e Bolzano... o altrimenti giri verso la malga di Fondo e poi verso il lago di Tret

Insomma ne avete per divertirvi!!

Di tracce non ne ho, rimedia quando arrivi qualche carta dei sentieri e vai.
A Fondo c'é anche un negozio di mtb, prova a chiedere anche là.

Se hai bisogno di altre info manda un mp ;)
 

diegoz

Biker serius
Beh che dire...grazie mille!

Sembra quasi paradossale che sia un mio concittadino a passarmi tutte queste dritte ma la cosa mi fa molto molto piacere....insomma e' come avere l'imbarazzo della scelta!

l'HOtel dove soggiorniamo pare sia a due passi a piedi dalle cascate e dal canyon con tutto un percorso che pero' credo sia fattibile solamente a piedi(ma sperimenteremo) e poi per il resto sono sicuro che almeno un paio di giorni ci sposteremo con la macchina....

diciamo che della regione in oggetto conosco tutto il versante "est" e di questo versante invece quasi nulla se non la parte di pinzolo e madonna di campiglio....


Non resta quindi che partire e poi vi farò sapere!!

ciao e grazie!!
 

FabioRM

Biker urlandum
1/7/11
544
0
0
Roma
Visita sito
Beh che dire...grazie mille!

Sembra quasi paradossale che sia un mio concittadino a passarmi tutte queste dritte ma la cosa mi fa molto molto piacere....insomma e' come avere l'imbarazzo della scelta!

l'HOtel dove soggiorniamo pare sia a due passi a piedi dalle cascate e dal canyon con tutto un percorso che pero' credo sia fattibile solamente a piedi(ma sperimenteremo) e poi per il resto sono sicuro che almeno un paio di giorni ci sposteremo con la macchina....

diciamo che della regione in oggetto conosco tutto il versante "est" e di questo versante invece quasi nulla se non la parte di pinzolo e madonna di campiglio....


Non resta quindi che partire e poi vi farò sapere!!

ciao e grazie!!

Il canyon del rio sas non é percorribile in bici, é un percorso esclusivamente pedonale, chiedi alla pro loco perché da Fondo verso il lago é gratuito, ma il lato verso valle é a pagamento ma molto carina (si parte dal mulino con caschetto e kway...)

ahhh quante estati c'ho passato...
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Ciao,per la MTB non conosco la zona. Ci ho fatto qualche giro con gli sci d'alpinismo e da quelle parti secondo me merita la zona del monte Roen e Penegal con vista sulla piana di Bolzano ed il lago di Caldaro.

Occhio solo che a scendere dalla Mendola per sentieri ci sono stati casini per gente che pensava di essere su una pista da DH anche in presenza di escursionisti e alcuni sentieri potrebbero essere vietati alle MTB...

MTB Kaltern "Monte Roen" Singletrail - YouTube
 

FabioRM

Biker urlandum
1/7/11
544
0
0
Roma
Visita sito
Grisù;6547541 ha scritto:
Ciao,per la MTB non conosco la zona. Ci ho fatto qualche giro con gli sci d'alpinismo e da quelle parti secondo me merita la zona del monte Roen e Penegal con vista sulla piana di Bolzano ed il lago di Caldaro.

Occhio solo che a scendere dalla Mendola per sentieri ci sono stati casini per gente che pensava di essere su una pista da DH anche in presenza di escursionisti e alcuni sentieri potrebbero essere vietati alle MTB...

MTB Kaltern "Monte Roen" Singletrail - YouTube

Il video postato peró non é la discesa dalla mendola... é dalla cima del monte roen verso caldaro.
 

FabioRM

Biker urlandum
1/7/11
544
0
0
Roma
Visita sito
Grisù;6548091 ha scritto:
Vero! C'è sempre la cremagliera per risalire ;)

Verso Fondo: alta val di Non - MTB - Passo Mendola Cavareno - YouTube

Quello é il sentiero che va dal passo mendola, passando vicino Ruffré, a Cavareno
Dove si vede il ponticello in legno si é proprio ai piedi di Ruffré e so che in quella zona stanno realizzando un lago artificiale (pare chebin passato giá ci fosse)
Suggerisco a Cavareno una pausa ristoro alla gelateria con una bella "coppa dell'amicizia" nella storica gelateria sulla via principale.
Da Cavareno a Fondo sono pochi km pianeggianti su asfalto.
 

Classifica mensile dislivello positivo