Chi lo dice che son cose diverse? Il fatto che io non spenderei 3-4Keuro per una cosa che non so se mi piacerà? Eppure c'è un sacco di gente che lo fa, come ce n'è che compra l' "ultima novità" per poi magari svenderla, evidentemente c'è chi può permetterselo. Il marketing è marketing, sia quando promuove l'AXS che quando vende la bici "da prima comunione"
Farti decidere "per un motivo o per l'altro" è esattamente il compito del marketing: ti dà un sacco di possibilità di attività nel tempo libero, la corsa, la pesca, la bici, il softair...tutto purchè tu apra il portafogli.
Ripeto, lo dico senza nessunissima accezione negativa, è solo il riconoscimento di uno stato di fatto.
Parliamo di cose diverse. Tu dicevi che la spinta iniziale viene dal marketing (es chi vede una tappa del tour in tv e poi invogliato compra la bdc) e io sostengo che ciò non sia corretto, non sempre per lo meno. Io ho iniziato a arrampicare perchè mi è stato proposto da un amico, l'attrezzatura me l'ha procurata lui, i rudimenti me li ha insegnati lui, io l'ho seguito e basta. Mesi e mesi dopo ho scoperto l'esistenza di tutta l'industria che sta dietro al mondo dell'arrampicata sportiva, l'esistenza di competizioni eccetera. Il mio amico non è un maestro di arrampicata, non fa parte di nessuna associazione, non lavora per nessuna industria del settore. Non puoi sostenere che nel mio caso (e come me ce ne sono tantissimi) la spinta me l'abbia data il marketing.
Poi mi potrai dire che man mano che passavano gli anni e mi sono appassionato sempre di più all'arrampicata, ho iniziato a informarmi su tecniche e materiali, a scegliere le scarpette marca X piuttosto che marca Y perchè avevano la suola vibram anzichè stealth ,ad andare ad assistere alle competizioni pagando il biglietto d'ingresso ecc ecc ecc...e qui il discorso marketing ci sta ovviamente. Ma a monte di tutto no