Forare telaio per passaggio cavi. Gesto folle??

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ho avuto questo brutto pensiero ;-)
Se pratico due fori, uno in entrata e uno in uscita sul tubo obliquo di un telaio, per farci passare il cavo del cambio faccio danni o la struttura reggerà?

Se vai a vedere i telai predisposti al passaggio interno dei cavi, noterai che in corrispondenza dei buchi (probabilmente anche sul tuo in corrispondenza dei fori per portaborraccia ecc...) l'alluminio e' piu' spesso. Ci sono dei rinforzi intorno al foro, almeno da me e' cosi'. Secondo me gia' con i rinforzi il telaio perde un po' di robustezza alle torsioni, non tanto in corrispondenza del foro, quanto dalla parte opposta al foro, ma se lo garantiscono loro ..... :medita::medita: Sul tuo telaio in cui questi rinforzi non ci sono, il punto debole sarebbero proprio i fori. Insomma fossi in te non lo farei almenocche' non vorrai usare la bici solo su asfalto e proprio ci tieni a non vedere il cavo del cambio.
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
C'ho pensato tanto anche io avevo una bici da am con 150 di escursione.... poi alla fine ho cambiato bici e ne ho prea una con passaggio cavi interno!!!!!

cmq a parte tutto... nelle mie lunghe pensate riguardo ai fori... che poi sarebbero forellini... secondo me non succede niente.... ora, e tanto non riuscirete a farmi cambiare idea, volete dirmi che 2 forellini da 3mm mi faranno crettare il telaio scendendo un drop di 50cm.... secondo me no e questa idea mi si è rafforzata dopo che ho visto per esempio o stress del telaio non mi ricordo se era della intense o della ibis che paragonavano i telai in carbonio e alluminio... ora magari non farli alle giunture ma lungo il tubo io rimango del parere che non succede niente... li fanno anche loro quasi sparsi per la condensa dell'acqua... poi per carità che vengano calcolati a livello di progetto ci potrà anche stare... ma un telaio in alluminio... che vuoi che gli succeda... forse giusto a quello in carbonio li butterei un poi di bicomponente resina o qualcosa giusto dove ho trapanato... (però forse un telaio in carbonio non lo toccherei......)...

ps sono serio... per me se lo forelli un'succede nulla!!!
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
Ho trovato il video :

http://www.mtb-downhill.net/carbonio-vs-alluminio-test-santacruz/

ora non so se riuscite ad immaginare (perchè io non mene capacito) a che stress stanno portando il telaio e mi volete dire che 2 insulsi forellini mi faranno crollare a picco le caratteristiche strutturali del telaio? c'è gente che dopo che picchia/bozza/sfonda il telaio su una roccia ci gira uguale e li va come prima e io con 2 forellini il telaio mi collassa su se stesso?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma quelle erano per davvero putrelle:sumo:
Che però a volte (spesso) restavano in mano ;-)


ora non so se riuscite ad immaginare (perchè io non mene capacito) a che stress stanno portando il telaio e mi volete dire che 2 insulsi forellini mi faranno crollare a picco le caratteristiche strutturali del telaio? c'è gente che dopo che picchia/bozza/sfonda il telaio su una roccia ci gira uguale e li va come prima e io con 2 forellini il telaio mi collassa su se stesso?
Potrei risponderti: lo stesso telaio che resiste a stress che non riesci ad immaginare se lo schiacci nel top tube si accartoccia, perchè è una sollecitazione non prevista.
Io dei fori per far passare una guaina non li farei, perchè c'è il rischio che possano innescare cricche e/o corrosione se in metallo, e delaminazioni se in composito: tnato più se in zone oggetiìtivamente stressate come il tubo sterzo o la zona movimento. Rischio, non certezza. Ma di rischi nella vita già ce ne sono troppi ;-)
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
Cmq dai starei un po scherzando nel senso che anche se penso realmente quello che ho detto non riuscirei a prendere il trapano e forarmi la bici che ho pagato diversi euriiii messi da parte con tanta anzi tantissimi sacrifici... potrei farlo giusto se avevo una bici da 5 anni del valore in usato corrente pari a zero....
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mi aggiungo a chi sconsiglia l'operazione.
Primo, il foro è un punto di concentrazione delle tensioni e può creare inneschi di rottura nei telai metallici.
Secondo, se c'è, decade qualsiasi garanzia.
Terzo... fa brutto avere qualcosa che passa all'esterno? Eh, vabbè... facciamocene una ragione.

Ciascuno è responsabile di quel che fa, ci mancherebe altro.
Ma poi non venite a lamentarvi se si rompe, o se succedono strane cose...



Scusate l'immagine OT, ma la discussione mi ha fatto venire in mente la panchina con i buchi...
 

Classifica mensile dislivello positivo