Forare telaio per portaborraccia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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MAITREYA

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Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti, come esplicitato nel titolo della discussione, mi e Vi chiedevo se forare un telaio in alluminio per avvitare un portaborraccia,( non previsto ovviamente, se no i fori già ci stavano!) possa portare a qualche problema strutturale? La teoria dice si ovviamente, però la pratica, a volte la sconfessa. Perciò chiedevo a chi avesse esperienza diretta in merito. La posizione sarebbe quella " classica" , ovvero sul lato superiore dell'obliquo, tra tubazione sella e ammortizzatore ( ammo disposto orizzontale rispetto al suolo) Due fori m4/ m5 possono far spaccare il telaio sottp stress ? È una zona molto sollecitata? Parlo di una bike da enduro, grosse saldature, " telaione " pesante , escursioni lunghe. Certo, per essere sicuri ci vorrebbe l'ingegnere progettista ed i suoi calcoli però sono curioso di valutare le opinioni. Grazie a tutti.
 

franchi

Biker tremendus
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Se fori e pensi di avvitare le viti direttamente nel tubo non penso che tenga. Il filetto dei fori e' molto piu' lungo dello spessore del tubo.
Dovresti usare le boccole rivettate che si usano solitamente nei telai in carbonio. Questo significa che il foro dev'essere piu' grosso.
Io proverei innanzitutto a vedere se questi rivetti si riescono a trovare ed ad applicare su tubi in ALU; forare per poi scoprire che la vite non tiene non e' il massimo...

Ci sono comunque delle fascette da mettere attorno al tubo sulle quali si puo' avvitare il portaborraccia senza doverlo forare.
 
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MAITREYA

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Se fori e pensi di avvitare le viti direttamente nel tubo non penso che tenga. Il filetto dei fori e' molto piu' lungo dello spessore del tubo.
Dovresti usare le boccole rivettate che si usano solitamente nei telai in carbonio. Questo significa che il foro dev'essere piu' grosso.
Io proverei innanzitutto a vedere se questi rivetti si riescono a trovare ed ad applicare su tubi in ALU; forare per poi scoprire che la vite non tiene non e' il massimo...

Ci sono comunque delle fascette da mettere attorno al tubo sulle quali si puo' avvitare il portaborraccia senza doverlo forare.
Grazie mille, puoi essere più dettagliato riguardo a queste " fascette"? Grazie
 
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fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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sì ci vogliono gli inserti filettati rivettati, si trovano facilmente e si applicano altrettanto facilmente con l'apposita rivettatrice.

quanto a quantificare il rischio strutturale del forare il tuo telaio, dubito che qualcuno possa darti una risposta precisa.

28163634152f67e411e240_-57.JPG
 
S

sogre

Ospite
Ciao a tutti, come esplicitato nel titolo della discussione, mi e Vi chiedevo se forare un telaio in alluminio per avvitare un portaborraccia,( non previsto ovviamente, se no i fori già ci stavano!) possa portare a qualche problema strutturale? La teoria dice si ovviamente, però la pratica, a volte la sconfessa. Perciò chiedevo a chi avesse esperienza diretta in merito. La posizione sarebbe quella " classica" , ovvero sul lato superiore dell'obliquo, tra tubazione sella e ammortizzatore ( ammo disposto orizzontale rispetto al suolo) Due fori m4/ m5 possono far spaccare il telaio sottp stress ? È una zona molto sollecitata? Parlo di una bike da enduro, grosse saldature, " telaione " pesante , escursioni lunghe. Certo, per essere sicuri ci vorrebbe l'ingegnere progettista ed i suoi calcoli però sono curioso di valutare le opinioni. Grazie a tutti.

Ciao,

confermo che non puoi filettare direttamente il tubo, devi applicare due inserti rivettati, si applicano con una pinza speciale ma con un po' di praticità si possono montare con una vite e un dado (occhio alla filettatura però).

Per quello che riguarda l'indebolimento del tubo non si può negare che ci sarà ed è difficile valutarlo.

Ho una Gt Avalanche del 99, su questa non avrei problemi a farlo, i tubi sono massicci e suonano "pieno" quando ci batto sopra. Invece sulla Scott Genius a orecchio i tubi sembrano lattine di Coca Cola!

Vedi se i tubi sono massicci o di "latta" poi valuti tu...

in alternativa, forse meno estetica, puoi cercare un adattatore a fascette, tanto se la bici è un endurona fa anche più "selvaggio"!​
 
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Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Per fare si può fare con i rivetti,se vai da un telaista bravo,ti può valutare se è bene o no farlo sul tuo telaio,su un mio vecchio telaio in Crmo lo feci fare senza alcun problema...se comunque hai il telaio ancora in garanzia meglio non forare nulla e le fascette è la soluzione più semplice/migliore...;-)
 

albatros_la

Biker assatanatus
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Per me il discorso è molto semplice: il telaio non si modifica. I tubi hanno pareti sottilissime e interromperne la continuità senza tenerne conto in fase di dimensionamento è deleterio. Non si parla di cricche, rischi un cedimento di schianto. Per una borraccia non rischierei l'osso del collo.
Prova le fascette come dice qualcuno. Se non ti basta l'acqua della borraccia, passa allo zaino idrico...
 
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silverloren1

Biker tremendus
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Non credo sia il caso di bucare un telaio.
Deca c 5€ fornisce fascette di gomma con sedi x brugoline porta borraccia.
Oppure su aliexpress ho preso x 8€ un portattrezzi da fissare dietro slla sella e reggisella con esternamente una tasca in rete; ci infilo una bottigletta di plastica da 400cc. Quella del gatorade è troppo grande.

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sembola

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una nera e l'altra pure
Non credo sia il caso di bucare un telaio.
Deca c 5€ fornisce fascette di gomma con sedi x brugoline porta borraccia.
Oppure su aliexpress ho preso x 8€ un portattrezzi da fissare dietro slla sella e reggisella con esternamente una tasca in rete; ci infilo una bottigletta di plastica da 400cc. Quella del gatorade è troppo grande.

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ancor meno, prese ieri a 3,99...
 

emmellevu

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Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, facendo un foro la riduzione della resistenza meccanica alla fatica è molto più che proporzionale rispetto alla riduzione del materiale resistente. Il motivo è l'intensificazione degli sforzi in prossimità del foro.
Per fare un esempio banale (che però si capisce bene) è come fare i trattini sulla carta igienica. Si rompe sempre lì ... e si rompa tirando con molta meno forza.
 
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Anto00RR

Biker grossissimus
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Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, facendo un foro la riduzione della resistenza meccanica alla fatica è molto più che proporzionale rispetto alla riduzione del materiale resistente. Il motivo è l'intensificazione degli sforzi in prossimità del foro.
Per fare un esempio banale (che però si capisce bene) è come fare i trattini sulla carta igienica. Si rompe sempre lì ... e si rompa tirando con molta meno forza.
Ahahah.. L'unica eccezione sono i cracker [emoji23][emoji23][emoji23]

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markxxx79

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NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Se vuoi un consiglio spassionato, lascia stare con i fori, non otteresti la stessa cosa con il rischio di rovinare il telaio, anche le fascette non sono un gran che, meglio uno zaino idrico, e passa tutto.
 

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