forature continue, la mia soluzione può andare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rikado

Biker novus
24/12/17
4
0
0
53
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider 520 (2015) 26" - gomme Hutchinson pyton con camera d'aria, freni a disco idraulici
Salve, sono nuovo del forum, e vorrei chiedere un vostro parere.
Pratico MTB da 3-4 anni, generalmente argini, sterrati e asfalto, no pendenze se non qualche salitina di 20-30m. Ho una Rockrider 520 del 2015 da 26" con gomme Hutchinson Pyton e camera d'aria autoriparante. Buco circa il 40% delle mie uscite: un incubo! Sono diventato molto pratico a cambiare le camere d'aria: da impedito, sono diventato abilissimo, ...ho arricchito Decathlon :pirletto:.
Guardando i precedenti thread sull'argomento, mi sono convinto di passare ai tubeless, anche perché le camere d'aria autoriparanti del Deca si bucano ugualmente, benché si sgonfino lentamente, salvandoti da una eventuale caduta.
Avrei però una serie di dubbi, e piccole manie, nel senso che sono molto legato alla marca di copertoni che la bici monta originariamente perché li ritengo molto scorrevoli, qualità che io privilegio, e adatti a tutti i terreni (o quasi), anche se certamente sono costituiti da una mescola troppo tenera dato che si forano di continuo per piccole spine che si trovano nel mio percorso. Allora vi chiederei,
1) posso utilizzare i miei copertoni originali Hutchinson Pyton e trasformarli in tubeless? O stallonano?
Ma sarebbe comunque inutile, se si potesse, perchè essendo di una mescola troppo tenera continuerebbero a forarsi. Oppure il lattice all'interno del tubeless impedirebbe agli stessi pneumatici di perdere aria.