forca con regolazione manuale del sag

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Esiste una forca doppia piastra che consenta di regoalre manualmente con manopolina apposita il sag negativo?

Se prendo una forca da 160/200, potrebbe essere utile in salita regolare il sag negativo a 120-130, purchè poi in discesa si possa in modo comodo e veloce ripristinare il valore reale di 160/200.

Grazie
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
il sag negativo sono i millimetri o centimetri di abbassamento della forcella quando la bici è ferma e vi viene caricato il solo peso del ciclista.

un conto è ridurre l'escursione mentre la forcella lavora comunque, altro è bloccarne l'escursione.
Anche riducendo l'escursione, infatti, c'è un abbassamento (sag) per il carico del peso del ciclista.

quello che vorrei sapere è se esistono forcelle che consentano in modo comodo di modificare il sag di modo che in salita, con una forca lunga, io possa perdere salendo sulla bici qualche cm di escursione per il solo fatto che c'è il mio peso sulla bici, e poi renderla più progressiva per quando inizi la discesa

Forse sarebbe più corretto dire se è possibile modfiicare manualmente il precarico


Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo