Forca per Xc - Fr leggero

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jyrki

Biker serius
5/5/03
173
0
0
Grosseto
www.jyrki.it
Ciao ragazzi, vedo che il caldo non influisce sulle vostre capacità di consiglieri....
Ho una domandina giusta giusta per voi....
Siccome mi sto appassionando sempre di + alla MTB avevo una mezza idea di cambiare la forca della biga, che non mi soddisfa moltissimo...Al momento la mia bike monta una RST CAPA TL di serie.....cosa mi consigliereste per fare un po' di XC e FR leggero!?

Thanx!
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Non conosco la tua biga ma se le geometrie te lo permettono vai tranquillo
con una 100-110mm se vuoi osate puoi provare una 120-130 magari bloccabile o con escursione regolabile.
In questo periodo si trovano forche 2003 di varie marche con buoni sconti
pero' occhio che alcune sono solo per disco.
Oppure puoi guardare nel mercatino del forum ci sono ottime occasioni
usate e nuove.
Io ti consiglierei una marzocchi, ma anche RS e Manitou non sono male
per l'enduro.
 

wiksy

Biker serius
Assolutamente d'accordo :-?
specialmente la SL
Non sarà il massimo in quanto ad idraulica ma in quanto a versatilità...
Alternativa?
Fox Float con escursione variabile 80-125 mm ( :razz: non riesco a ricordarmi il nome della forka...)
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
butta un occhio sulle nuove forcelle marzocchi 2004

quelle della serie mx

tra non molto dovresti trovarle nei negozi e promettono escursioni fino a 120mm., non puoi variare l'escursione al volo, ma puoi bloccarla con l'eta, e dovrebbero cmq. costare meno di una R.S. duke o psylo che sia

ciao ettore :neutral:
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Jyrki ha scritto:
...Al momento la mia bike monta una RST CAPA TL di serie.....

La tua bici non la conosco, ma così, a occhio, dovrebbe essere una front "entry level", da circa 500€, con gruppo Alivio o Acera. Se così non è, puoi anche saltare tutto quello che scrivo dopo. Dunque, siccome anch'io ho una situazione del genere e ho fatto qualche riflessione su una forcella nuova, ti dico le mie conclusioni. Dovresti puntare su una forcella da XC da circa 8 cm di escursione e prezzo non oltre i 300€; spendendo di più sarebbe come mettere gli interni in pelle a una Panda (:shock: ), spendendo di meno forse non riusciresti a percepire il miglioramento. Il mercato propone questo:

- Marzocchi Mx Comp
- Manitou Axel Comp
- RST una delle varie Aerosa
- Rock Shox Pilot

Ora, quello che posso consigliarti è di fare un giro tra negozi, internet, ecc. e chiarirti le idee. Tieni però presente che poi ti potrebbe venire voglia di migliorare il gruppo, allora dovresti spendere (a occhio) 300€ per un Deore, e poi, le ruote, non le vuoi upgradare? Altri almeno 200€. A quel punto hai speso 800€, hai la bici completamente rifatta, ma forse vendendo la tua e aggiungendoci i famosi 800€ avresti comprato qualcosa di meglio. Ovviamente, se con il gruppo e ruote stai già bene, questo non vale. Spero, con questo, di averti chiarito un po' le idee, ma forse te le ho confuse ancora di più :-((

Ciao o-o
 

Jyrki

Biker serius
5/5/03
173
0
0
Grosseto
www.jyrki.it
pedaletrusco ha scritto:
.....dovrebbe essere una front "entry level", da circa 500€, con gruppo Alivio.......ma forse vendendo la tua e aggiungendoci i famosi 800€ avresti comprato qualcosa di meglio. Ovviamente, se con il gruppo e ruote stai già bene, questo non vale. Spero, con questo, di averti chiarito un po' le idee, ma forse te le ho confuse ancora di più :-((
Ciao o-o

Hai perfettamente ragione so benissimo da me che una forca nuova è una spesa tale che stonerebbe....Ma sai mi pica informarmi....curiosare nei negozi...farmi spiegare le cosa da chi ne sa + di me.....

Ogni volta che vado in un bike store, mi sento un bambino che entra nel più fornito negozio di giocattoli e rimane a bocca aperta per ore e ore!!!!
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Jyrki ha scritto:
pedaletrusco ha scritto:
.....dovrebbe essere una front "entry level", da circa 500€, con gruppo Alivio.......ma forse vendendo la tua e aggiungendoci i famosi 800€ avresti comprato qualcosa di meglio. Ovviamente, se con il gruppo e ruote stai già bene, questo non vale. Spero, con questo, di averti chiarito un po' le idee, ma forse te le ho confuse ancora di più :-((
Ciao o-o

Hai perfettamente ragione so benissimo da me che una forca nuova è una spesa tale che stonerebbe....Ma sai mi pica informarmi....curiosare nei negozi...farmi spiegare le cosa da chi ne sa + di me.....

Ogni volta che vado in un bike store, mi sento un bambino che entra nel più fornito negozio di giocattoli e rimane a bocca aperta per ore e ore!!!!

..non ti preoccupare, vale la stessa cosa per me :-o
 

ziopin12

Biker forumensus
Allora; do ragione a chi dice che se hai una bici entry level non vale la pena; fai un sacrificio e cambia bici intera (come me).

Oppure vedi sul mercatino se c'è un usato che fa al caso tuo.

Altrimenti io dico:
RS Psylo con U-turn (la mia); va benissimo per FR leggero.
MZ MX Comp Eta 2004 da 120mm. Da gambacicli è tua per 340€ circa (forka+canotto+spese).
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Condivido una risposta, metti la Z1 della marzocchi, costicchia ma è una chicca!!!

Se però stai a guardare il peso lascia stare, buttati sulle Sid o psylo della rock sock.

le fox sono bella ma ti pelano uno stipendio...a stelo però!!!

P.S. per iniziare potresti però metterti una bella The Big Foot della Risse...
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Spina-Pazza ha scritto:
Condivido una risposta, metti la Z1 della marzocchi, costicchia ma è una chicca!!!

Se però stai a guardare il peso lascia stare, buttati sulle Sid o psylo della rock sock.

le fox sono bella ma ti pelano uno stipendio...a stelo però!!!

P.S. per iniziare potresti però metterti una bella The Big Foot della Risse...

azz! ce ne vuole a passare dalla z1 alla sid!!! ihihiiihihih :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo