Forca xc:quale tra queste 2?Opinioni please!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LivorNico

Biker serius
27/3/06
153
0
0
Livorno
www.betacrew.org
ciao, voglio cambiare forca, una pura xc da 100, da mettere alla mia specy stumpjumper front e mi sono state proposte 2 rock shox sconatate dal mio sivende.
La rock shox reba tapered e la rock shox sid rlt tapered. (ambedue con stelo conico per migliorare la mia specy).
reba: 1519gr
sid : 1365gr
Oltre al peso, cosa che già so, cosa mi sapete dire delle 2? ho sentito che la sid è un po piu miserina della reba anche se entrambe hanno gli steli da 32.
Difetti, pregi,consigli, tutto cio che potete dirmi mi sarà da aiuto sulla scelta della forca! grazie mille,
Nicola
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
perchè "per la discesa meglio la reba"
oltre a "sterzo tapered per migliorare l' estetica" non ho capito nemmeno questa
Per xc assolutamente meglio la sid
P.S. se vuoi migliorare l' estetica e le prestazioni farei un penserino alla forca specialized
 

LivorNico

Biker serius
27/3/06
153
0
0
Livorno
www.betacrew.org
di fatti io ero propenso alla specy future shock s90... ma i prezzi sono alti e poi non si trovano nuove visto che vengono montate solo esclusivamente su e per bici complete specy.. ;-)
 

LivorNico

Biker serius
27/3/06
153
0
0
Livorno
www.betacrew.org
grazie mille slash !! un po alto sempre il prezzo anche se è una bella offertona.... cmq la sid che pero non ha il tubo in carbonio e non so la versione quale sia (si è unformato dalla rockshox italia x telefono e l'addetto gli ha riferito che con tubo conico mi puo offrire la sid in versione rlt e la reba senza riferirmi la versione pero ) io presuppongo la reba sia quella con il tubo in alluminio che me la mette 370 euro, mentre la sid rlt sempre con cannotto in alluminio conico 450. :-)
 

LivorNico

Biker serius
27/3/06
153
0
0
Livorno
www.betacrew.org
e se lasciassi perdere il tubo conico e mantenessi i riduttori nel canotto di sterzo della specy e tenessi conto di una forca con tubo a diamentro non differenziato come ho adesso? cosa ne dite? ne vale la pena? dico ciò perche ho visto che di inserzioni di forche con tubo conico se ne trovano poche usate... mentre delle normali c'è piu scelta ;-)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io ho una Reba del 2012 ed è veramente un'ottima forcella. Non ho mai provato una Sid, quindi non posso dirti quali siano le sensazioni di guida di quest'ultima, tuttavia Sid è sempre stata il top della gamma XC di Rock Shox, quindi presumo che una certa differenza di qualità, oltre che del peso, ci sia. In genere sento dire che la Sid è più votata all'agonismo, la Reba all'escursionismo ed al trail/AM leggero se portata a 120 mm.
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Credo che il peso della sid non sia reale, come dischiarato dalla casa...

Ultimamente mi veniva in mente un quesito, ma non che per caso il sivende si intasca sia gli adesivi che la pompa che la rock shox manda insieme al pacco.
 

france85

Biker infernalis
14/3/11
1.852
0
0
39
Calcinaia (Pisa)
Visita sito
Io ho una Reba del 2012 ed è veramente un'ottima forcella. Non ho mai provato una Sid, quindi non posso dirti quali siano le sensazioni di guida di quest'ultima, tuttavia Sid è sempre stata il top della gamma XC di Rock Shox, quindi presumo che una certa differenza di qualità, oltre che del peso, ci sia. In genere sento dire che la Sid è più votata all'agonismo, la Reba all'escursionismo ed al trail/AM leggero se portata a 120 mm.


la 2012 ha gli stessi foderi della SID, infatti se vedi sono molto simili anche come peso, la differenza sta nel nuovo Motion Control DNA.

A proposito qualcuno ha provato la nuova sid RCT3?
 

Classifica mensile dislivello positivo