Test Forcella Öhlins RXF 36

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Forcella Öhlins RXF 36

F75R9333-1600x905.jpg


[ad3]​

La RFX 36 è la forcella da enduro di Öhlins, disponibile solo per le ruote da 29 pollici e dotata di steli dal diametro di 36 millimetri. Il suo funzionamento è ad aria, con la particolarità di avere una camera ad hoc che permette di regolarne esternamente la progressività nella parte finale della corsa....
Continue reading....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pitbull

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
mi piacerebbe provarla! :-)
il prezzo lo trovo giustificato e penso che sia meglio spendere i soldi per le sospensioni piuttosto che su telai "fantascientifici"
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
provata da fermo in parkeggio su bici di un amico... impressionante le scorrevolezza e burrosità della forcella. e poi era al primo giro in assoluto...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domanda:
ma lo stato dell' arte non erano la Formula 35 e la Fox 36??
La doppia regolazione delle camere negativa/positiva ce l' ho sulla Revelation...non è il massimo starle a tarare...ma in questo caso meglio del togli e mettere i token...:freeride:
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La doppia regolazione delle camere negativa/positiva ce l' ho sulla Revelation...non è il masismo starle a tarare...ma in questo caso meglio del togli e mettere i token...:freeride:
Sono due cose diverse con funzioni diverse. Nel caso della tua Revelation regoli la negativa e conseguentemente il carico di stacco, mentre sulla Ohlins regoli una seconda camera positiva e conseguentemente la progressività della forcella.
Nel primo caso è una discreta rottura perchè piccole variazioni della pressione della negativa possono ad esempio comportare che la forcella si "mangi" qualche mm ad inizio corsa (infatti è un sistema abbastanza abbandonato ed ora le camere + e - si autoequilibrano).
La camera ramp-up della Ohlins non dovrebbe invece dare grandi grattacapi, anche se ovviamente ne andrà periodicamente controllata la pressione.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Domanda:
ma lo stato dell' arte non erano la Formula 35 e la Fox 36??
La doppia regolazione delle camere negativa/positiva ce l' ho sulla Revelation...non è il masismo starle a tarare...ma in questo caso meglio del togli e mettere i token...:freeride:
NON c'entra niente con la revelation, su quella regoli separatamente la camera positiva e la negativa. Qui' c'e' una 3° camera che gestisce la progressivita'.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono due cose diverse con funzioni diverse. Nel caso della tua Revelation regoli la negativa e conseguentemente il carico di stacco, mentre sulla Ohlins regoli una seconda camera positiva e conseguentemente la progressività della forcella.
Nel primo caso è una discreta rottura perchè piccole variazioni della pressione della negativa possono ad esempio comportare che la forcella si "mangi" qualche mm ad inizio corsa (infatti è un sistema abbastanza abbandonato ed ora le camere + e - si autoequilibrano).
La camera ramp-up della Ohlins non dovrebbe invece dare grandi grattacapi, anche se ovviamente ne andrà periodicamente controllata la pressione.


ok ho capito...c' è da vedere nel tempo se il sistema regge e non vadano in comunicazione le camere.
Sicuramente è più facile settarla rispetto all' aggiungere olio negli steli della Formula o aggiungere Token nelle RS...no?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ok ho capito...c' è da vedere nel tempo se il sistema regge e non vadano in comunicazione le camere.
Sicuramente è più facile settarla rispetto all' aggiungere olio negli steli della Formula o aggiungere Token nelle RS...no?
Nì, nel senso che se con i token raggiungi il comportamento da te desiderato te ne dimentichi per l'eternità. In questo caso hai invece una maggiore criticità dovuta alla presenza di una camera aggiuntiva e la necessità di tenerla controllata.
Per contro, ma di questo non ne sono certo non conoscendo bene il sistema Ohlins, è possibile che rispetto ai token si abbia una curva più "alta" anche nella parte centrale del travel. Questo è ad esempio ciò che accade con il sistema IRT di Manitou, che però non è detto sia del tutto identico a quello utilizzato da Ohlins.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Secondo me da quel che leggo è una forca da uso quasi riservato alla gare. Considerando costo e comportamento personalmente la vederei sprecata per un uso amatoriale (pur avendone viste parecchie) anche con la possibilità non la comprerei viste le concorrenti e le mie esigenze. Quello che fà gola a molti secondo me è il nome, poi ognuno ha le propie conclusioni.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Secondo me da quel che leggo è una forca da uso quasi riservato alla gare. Considerando costo e comportamento personalmente la vederei sprecata per un uso amatoriale (pur avendone viste parecchie) anche con la possibilità non la comprerei viste le concorrenti e le mie esigenze. Quello che fà gola a molti secondo me è il nome, poi ognuno ha le propie conclusioni.
ti sbagli, una forcella come questa che lavora bene è utile sia al pro che al biker della domenica. potrebbe darti piu feeling e sicurezza in molte situazioni.
 

Cau Boi

Biker popularis
31/5/10
76
0
0
Pian da Preia
Visita sito
Bike
molto modesta
Domanda:
ma lo stato dell' arte non erano la Formula 35 e la Fox 36??
La doppia regolazione delle camere negativa/positiva ce l' ho sulla Revelation...non è il massimo starle a tarare...ma in questo caso meglio del togli e mettere i token...:freeride:
Ti dico solo: 4 aprile. 36.
Bel test complimenti, comunque la rxf36 sarebbe compatibile con ''alcuni'' telai 27.5 ma non ho trovato nessun elenco da nessuna parte, sai qualcosa Marco?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Domanda:
ma lo stato dell' arte non erano la Formula 35 e la Fox 36??
La doppia regolazione delle camere negativa/positiva ce l' ho sulla Revelation...non è il massimo starle a tarare...ma in questo caso meglio del togli e mettere i token...:freeride:
Ti dico solo: 4 aprile. 36.
Bel test complimenti, comunque la rxf36 sarebbe compatibile con ''alcuni'' telai 27.5 ma non ho trovato nessun elenco da nessuna parte, sai qualcosa Marco?
Non ne so niente, mi dispiace. C'è sempre il rischio di creare un chopper
 

Classifica mensile dislivello positivo