forcella 160 mm freeride

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
ciao alla community se qualcuno puo delucidarmi ....?ho montato una forca marzocchi 55 da 160 mm di escursione sul mio telaio da 16"però l'angolo che si è formato non mi soddisfa per nulla ,troppo ,troppo aperto!!!per quale motivo?mica c'ho capito tanto....reputazione per chi mi delucida
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
ecco le foto della geometria chemi è venuta fuori
 

Allegati

  • Immagine bici 002.jpg
    Immagine bici 002.jpg
    59 KB · Visite: 69
  • Immagine bici 005.jpg
    Immagine bici 005.jpg
    49,1 KB · Visite: 30

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
ho una rigida dmr trailbalde pari ad una forca da 80mm, che tengo perchè l'idea era passare col solo cambio della forca e manubrio da una dirt ad un frontino cattivo per freeride leggero però comeripeto ho l'angolo troppo aperto ora c*****zo ,prima ancora cmqmontavo una marza dj1 da 110mm
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ascolta le parole di marmuz chi meglio di lui :) non posso che quotarlo...


ps: la risposta alla tua domanda forse è che : una forca con escursione maggiore (a quella che avevi prima) di solito corrisponde ad un aumento della lunghezza totale della forca,e di conseguenza dell'apertura dell'angolo sterzo.
( non mi picchiate se ho sbagliato qualcosa :) )


ps2:venendo dalla front ti posso dire che si può fare un "tantino" in più che fr leggero :)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
ascolta le parole di marmuz chi meglio di lui :) non posso che quotarlo...


ps: la risposta alla tua domanda forse è che : una forca con escursione maggiore (a quella che avevi prima) di solito corrisponde ad un aumento della lunghezza totale della forca,e di conseguenza dell'apertura dell'angolo sterzo.
( non mi picchiate se ho sbagliato qualcosa :) )

A grandi linee dovrebbe essere 1 grado ogni 1,5-2 cm di escursione in piu.. :nunsacci:
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
beh è normale che mettendo una forcella da 160mm su una bici da dirt le geometrie che vengono fuori non sono proprio il massimo.... io ho un telaio studiato per forcelle da 140-160mm e rispetto a quello di prima (che pure era montato con 130mm ma che era già il limite superiore) la differenza si sente eccome

a livello di resistenza del telaio puoi farci quello che vuoi se hai il fisico, a livello di guidabilità non so quanto possa soddisfare... però le 100000 risposte del topic front cattive indicano che evidentemente è un attrezzo divertente!! prova a chiedere di là: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=146173&page=12
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
:nunsacci:SECONDO VOI CON UN MORPHINE TAGLIA L CHE TRAL'ALTRO STO TENENDO D'OCCHIO CHIUDO UN POCHINO LO STERZO?


Io sul morphine ho una 66...
Se vuoi una front cattiva inevitabilmente avrai un angolo un pò aperto, ma secondo me con questa se togli lo spessore sotto l'attacco manubrio e provi con un manubrio meno rialzato la tua percezione cambierà notevolmente perchè così carichi di più l'anteriore che lavorerebbe meglio.
Se hai un amico con un manubrio più basso fai una prova prima di cambiare telaio.

Cmq se non mi sbaglio il morphine in taglia L non veniva importato in italia, solo S e M che si distinguevano per i fazzoletti di rinforzo e principalmente per la destinazione di utilizzo, S più votata al dirt street e M più votata al freeride!
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
quota???? vorrei un angolo leggermente piu chiuso e una pedalabilità maggiore con la forca piu in verticale non so se mi spiego ,sto pensando che il telaio è un po piccino forse:nunsacci:
 

spartaco

Biker perfektus
come facciamo a dirti se la morzine ha l'angolo + chiuso senza sapere che angolo ha la tua? :nunsacci:
considera anche che un paio di uscite freeride per abituarti al nuovo assetto sarebbe meglio farle, poi potrai decidere meglio se è il caso di abbassarla.
dalla foto non lo capisco bene, ma hai ruote da 24 o da 26?
 

Classifica mensile dislivello positivo