Forcella 26 rotta, e cosa prendo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Ciao forum! E' da molto che non mi collego, tutto bene? :-)
Spero che sia la sezione giusta, non ho visto una zona "acquisti".

Attualmente monto (montavo :????:) una forcella manitou a molla, non mi ricordo il modello perchè non ci avevo incollato gli adesivi:roll:, del 2003-2005 più o meno.
La forcella durante l'ultima uscita si è bloccata, proprio inchiodata. Una volta aperta per vedere cos'è successo, il perno dello stelo di bloccaggio mi è rimasto in mano (spezzato) e il meccanismo di precarico e bloccaggio non funzionava più, nel senso che il pezzo rimanente del perno si è scollegato dal lockout e andava a spasso su e giù per lo stelo. Sono abbastanza sicuro (tipo 130%) che non valga la pena cercare dei pezzi di ricambio, anche perchè non era una forcella proprio top:nunsacci:, ed è arrivata ad un livello di usura che la saluto volentieri.


Il problema che adesso si pone è cosa comperare! Ho girato tutti i negozio qui a Padova, e le uniche forcelle da 26 che riescono ad ordinare sono Rock Shox e Suntour. In dettaglio di suntour non ho visto niente a listino che mi aggradasse, mentre per rock shox ci sono i seguenti:
-30 Gold: 100mm di corsa, 1850g peso ma costa quasi 400 bombe (che per essere la più base fra le decenti mi ha lasciato un po' così :cry:)

-30 Silver: 100mm di corsa, 2200g peso e costa 200€.
Al di là del fatto che una è ad aria e l'altra è a molla, la silver la scarterei di base perchè è un mattone e la Gold mi sembra un po' costosetta da mettere su una bici con più di 10 anni sul groppone, ma vorrei avere la vostra opinione in merito a queste due forcelle per farmi un po' un'idea.


L'alternativa B è quella di rivolgersi al mercato della rete, ed in particolare ho trovato su probikeshop (spero di non infrangere la legge del forum chiamandolo per nome):

-Rock Shox 30 Gold (vedi sopra) a 250€ spedita.
-Manutou M30 a 200€ spedita: 100mm escursione, 1650g peso. Da quello che leggo sul loro sito hanno inserito dentro una forcella più economica la meccanica della "R7" che dovrebbe essere una forcella di medio livello.



Sarebbe molto bello che qualcuno mi facesse un ragionamento su quello che ho scritto, e mi desse la sua personale opinione. Oltretutto sarei curioso di sapere se quello shop è valido o "tira pacchi", ma ho notato che c'è anche una sezione apposita nel forum e andrò a leggere un po' appena ho tempo.


La bicicletta è montata come segue:
Telaio Lee Cougan Revenge Pro
Ruote Mavic Crossride
Trasmissione e meccanica XT
Freni Hayes Nine (fluido dot, con pastiglie semimet)


Ringrazio in anticipo tutti coloro che leggeranno questo papiro!

Gio
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se il resto della bici e' buono andrei di 30 gold a 250 euro. Inutile spendere 60/70 in meno pel la silver gia' che ci sei prendi la gold.
Altrimenti, se noti altri segni di cedimento tipo la trasmissione e' alla frutta perche' ha girato come le forcella e non l'hai mai guardata, io valuterei se passare ad una bici piu' aggiornata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Si scusate, mi sono perso i dettagli!
Tubo da 1-1/8, con serie sterzo da tubo dritto (non conico).
L'attacco per i freni è il post mount.
Asse ruota è lo sgancio rapido standard di qualche anno fa, credo che sia il 9*100 ma adesso vado a misurare.

Il movimento centrale non mi ha mai dato problemi, e la trasmissione è un po' consumata ma nulla di grave...ho cambiato la catena (2 volte) prima di fare danni!

Mi sto convincendo con la Manitou M30. Pesa 2 etti meno della Gold e costa 70 euro in meno... Qualcuno ha avuto esperienze di manitou recenti? Sono valide, rispondono decentemente?
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito

Ho guardato, grazie! Ma non c'è niente sul peso della Manitou di probikeshop.
La forcella è questa
https://www.probikeshop.it/manitou-m30-26-100-mm-fork-mat-black/146624.html
Sono sicuro che vada bene, ma ho lo stesso scaga ad ordinarla. Lol.
Ditemi per favore cosa devo misurare per essere sicuro di non fare cappelle! :roll:
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Non so cosa ci fai con la bici, ma valuterei di cambiare totalmente bici visto che la tua ha gia 10 anni.
Oggi puoi comprarle anche a rate le bici...
Più tosto che investire su di un mezzo già vecchio, oggi la forcella domani la trasmissione...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi sto convincendo con la Manitou M30. Pesa 2 etti meno della Gold e costa 70 euro in meno... Qualcuno ha avuto esperienze di manitou recenti? Sono valide, rispondono decentemente?


Sono buone,sicuramente migliori di quelle di un decennio fa,e quella postata da me ha un prezzaccio e va bene per te...;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bisognerà considerare anche spese di dogana o no?


Non sempre...si va a caso coi controlli,2 miei amici si son fatti spedire dei telai senza essere incappati in controlli doganali e han pagato quanto pagato...poi va be su circa 90 eur, saran 20 di dazio...tutto sommato sempre un buon prezzo per 110 o 115 eur...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Bisognerà considerare anche spese di dogana o no?

Si ho i miei dubbi che un pacco da 2 chili passi la dogana senza sollevare dubbi. Lì forcella + spedizione vengono 150 dollari, a cui andrebbero sicuramente a sommarsi 30€ di iva e una ventina di dazi doganali! E poi, soprattutto, sto qui senza bicicletta per due mesi :paur::paur::paur:


Io la prenderei, uguale, su probikeshop che mi arriva subito. Pago a conti fatti poco di più e sono sicuro che non me la fanno brillare in dogana pensando che sia una bomba :idea: . Su aliexpresso non ho mai comprato niente di più costoso di 2€...mai fidato hahaha
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si ho i miei dubbi che un pacco da 2 chili passi la dogana senza sollevare dubbi. Lì forcella + spedizione vengono 150 dollari, a cui andrebbero sicuramente a sommarsi 30€ di iva e una ventina di dazi doganali! E poi, soprattutto, sto qui senza bicicletta per due mesi :paur::paur::paur:
Io la prenderei, uguale, su probikeshop che mi arriva subito. Pago a conti fatti poco di più e sono sicuro che non me la fanno brillare in dogana pensando che sia una bomba :idea: . Su aliexpresso non ho mai comprato niente di più costoso di 2€...mai fidato hahaha

Tutti leciti i tuoi dubbi,un pò di cul@ non guasta mai,ai miei 2 amici gli è andata bene,la mole dei beni che arrivano dalla Cina è talmente immensa,che si controllerà si è no il 10% del materiale in entrata...puoi spendere anche di più di 2 eur...acquisto regolarmente valori da 1 a 40/50 eur...sempre arrivato tutto,con i suoi tempi,in perfette condizioni,senza mai pagare nulla in più...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo