Forcella 26 rotta, e cosa prendo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Dirò una stupidagine se metti una 27,5 con ruote 26? Cé un offerta della reba la scorsa settimana a 160 euro


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk

Non lo so mica se è una stupidaggine, ma il mio telaio con questo assetto mi diverte molto. Avrei paura di rovinare un po' la magia :idea:...e se poi cambia tanto assetto? Lascerei perdere, anche se la reba a quel prezzo è da prendere al volo!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao forum! E' da molto che non mi collego, tutto bene? :-)
Spero che sia la sezione giusta, non ho visto una zona "acquisti".

Attualmente monto (montavo :????:) una forcella manitou a molla, non mi ricordo il modello perchè non ci avevo incollato gli adesivi:roll:, del 2003-2005 più o meno.
La forcella durante l'ultima uscita si è bloccata, proprio inchiodata. Una volta aperta per vedere cos'è successo, il perno dello stelo di bloccaggio mi è rimasto in mano (spezzato) e il meccanismo di precarico e bloccaggio non funzionava più, nel senso che il pezzo rimanente del perno si è scollegato dal lockout e andava a spasso su e giù per lo stelo. Sono abbastanza sicuro (tipo 130%) che non valga la pena cercare dei pezzi di ricambio, anche perchè non era una forcella proprio top:nunsacci:, ed è arrivata ad un livello di usura che la saluto volentieri.


Il problema che adesso si pone è cosa comperare! Ho girato tutti i negozio qui a Padova, e le uniche forcelle da 26 che riescono ad ordinare sono Rock Shox e Suntour. In dettaglio di suntour non ho visto niente a listino che mi aggradasse, mentre per rock shox ci sono i seguenti:
-30 Gold: 100mm di corsa, 1850g peso ma costa quasi 400 bombe (che per essere la più base fra le decenti mi ha lasciato un po' così :cry:)

-30 Silver: 100mm di corsa, 2200g peso e costa 200€.
Al di là del fatto che una è ad aria e l'altra è a molla, la silver la scarterei di base perchè è un mattone e la Gold mi sembra un po' costosetta da mettere su una bici con più di 10 anni sul groppone, ma vorrei avere la vostra opinione in merito a queste due forcelle per farmi un po' un'idea.


L'alternativa B è quella di rivolgersi al mercato della rete, ed in particolare ho trovato su probikeshop (spero di non infrangere la legge del forum chiamandolo per nome):

-Rock Shox 30 Gold (vedi sopra) a 250€ spedita.
-Manutou M30 a 200€ spedita: 100mm escursione, 1650g peso. Da quello che leggo sul loro sito hanno inserito dentro una forcella più economica la meccanica della "R7" che dovrebbe essere una forcella di medio livello.



Sarebbe molto bello che qualcuno mi facesse un ragionamento su quello che ho scritto, e mi desse la sua personale opinione. Oltretutto sarei curioso di sapere se quello shop è valido o "tira pacchi", ma ho notato che c'è anche una sezione apposita nel forum e andrò a leggere un po' appena ho tempo.


La bicicletta è montata come segue:
Telaio Lee Cougan Revenge Pro
Ruote Mavic Crossride
Trasmissione e meccanica XT
Freni Hayes Nine (fluido dot, con pastiglie semimet)


Ringrazio in anticipo tutti coloro che leggeranno questo papiro!

Gio
Ho la 30 gold rl...la nuova versione sostituisce la recon gold rl (infatti quando era presente questa sul mercato la 30 era solo tk)...per quanto abbia gli steli da 30 mm flette nulla, diciamo in linea con la recon...moooooolto scorrevole e leggera, ottima forca, inoltre ha il motion control (mentre la Silver il turnkeyk
) decisamente sopra la Silver
La Silver te la sconsiglio, o almeno te la consiglio se e solo se questa bici la usi come muletto e ne hai un altra seria
La m30, alcuni si lamentano che nn segue bene il terreno, nn so, dipenda da ciò che fai te...piuttosto punterei sulla marvel o su una reba usata


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Su una biga di 10 anni non ci spenderei più di 100€ , giusto per ripararla.
Questo perchè se la bici ha girato parecchio in fuoristrada potrebbe in futuro comparire qualche cricca sul telaio (non è che voglio mandartela eh!:hail:) e a quel punto ti ritroveresti con una forca seminuova ma invendibile perchè 26
 
Ultima modifica:

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Su una biga di 10 anni non ci spenderei più di 100€ , giusto per ripararla.
Questo perchè se la bici ha girato parecchio in fuoristrada potrebbe in futuro comparire qualche cricca sul telaio (non è che voglio mandartela eh!:hail:) e a quel punto ti ritroveresti con una forca seminuova ma invendibile perchè 26
Incrociando le dita mi sento più di spendere 200€ adesso nell'eventualità di doverla buttare fra 3-4 anni piuttosto che spendere subito 1500€ nel dubbio ;)

Comunque ho ordinato la manitou a 200, ho valutato la silver troppo basilare e la Gold non mi ha motivato per i 70€ in più (per il motivo tuo, jk).

Ora mi sale il dubbio di farla montare in negozio. Si sono offerti di farlo, se fossi andato per la strada dell'online. Da una parte mi secca spendere 30€ per un lavoro che potrei farmi, dall'altra è un po' una seccatura il taglio a misura del tubo e l'inserimento del ragnetto senza lo strumentino adatto.. che faccio?

Spedito con il Telex della nonna
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Incrociando le dita mi sento più di spendere 200€ adesso nell'eventualità di doverla buttare fra 3-4 anni piuttosto che spendere subito 1500€ nel dubbio ;)

Comunque ho ordinato la manitou a 200, ho valutato la silver troppo basilare e la Gold non mi ha motivato per i 70€ in più (per il motivo tuo, jk).

Ora mi sale il dubbio di farla montare in negozio. Si sono offerti di farlo, se fossi andato per la strada dell'online. Da una parte mi secca spendere 30€ per un lavoro che potrei farmi, dall'altra è un po' una seccatura il taglio a misura del tubo e l'inserimento del ragnetto senza lo strumentino adatto.. che faccio?

Spedito con il Telex della nonna

Ma no ... x il taglio del canotto ti basta un seghetto e segnare con precisione. Al ragnetto ci avviti un bullone qualsiasi e con un paio di martellate (con quello di gomma) va a posto .Casomai la parte che può essere rognosa è la ralla inferiore della serie sterzo che devi sfilare dalla vecchia forka e piantarla in quella nuova . Ti occorre un tubo del diametro corretto per spingerlo fino in sede
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Ma no ... x il taglio del canotto ti basta un seghetto e segnare con precisione. Al ragnetto ci avviti un bullone qualsiasi e con un paio di martellate (con quello di gomma) va a posto .Casomai la parte che può essere rognosa è la ralla inferiore della serie sterzo che devi sfilare dalla vecchia forka e piantarla in quella nuova . Ti occorre un tubo del diametro corretto per spingerlo fino in sede
Infatti l'altro giorno ho provato a toglierla...sembra incollata :/ 12 anni di fango sono peggio del super Attack :( non ho proprio idea di come fare senza romperla. Dovrei darci una pulita con lo sbloccante e spazzolino per iniziare

Spedito con il Telex della nonna
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Infatti l'altro giorno ho provato a toglierla...sembra incollata :/ 12 anni di fango sono peggio del super Attack :( non ho proprio idea di come fare senza romperla. Dovrei darci una pulita con lo sbloccante e spazzolino per iniziare

Spedito con il Telex della nonna

svitol in abbondanza e una notte di riposo, poi con un cacciavite adeguato fai forza un po per volta da una parte dall'altra , vedrai che viene
 

Johnny Bazoo

Biker novus
22/10/14
3
0
0
Visita sito
Io ho una forcella Rock Shox montata su una vecchia 26 che poi dopo poche uscite ho messo da parte per passare alla 29, adesso sto per smontarla e riutilizzare la trasmissione, ti potrei dare forcella e blocco al manubrio a un buon prezzo.
Se ti interessa domani ti posso mandare specifiche e foto :-)
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se il tuo budget son 200 euro, prendi la manitu e non ci pensare. Andrà di certo meglio della vecchia, e pare anche leggera. Non ti consiglio invece usato, perché se va revisionata ti costa quasi come la manitu. In realtà sulla base del telaio che hai potrebbero essere utilizzate delle calotte che consentono di montare le forche coniche, ti si alza lo stack e apre n po' lo sterzo, ma potrebbe allargare i tuoi orizzonti, anche in prospettiva futura. Ovviamente dipende se il tuo telaio consente il montaggio. Prova ad informarti.
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Va bene gente! Fatte due uscite con questa manitou mi devo dichiarare soddisfatto oltre le aspettative! Forse la forca flette un pelino, comunque meno delle ruote...LoL!!! Il comportamento della sospensione è sublime ed assolutamente consigliabile in relazione a peso e costo! Il pre-carico funziona molto bene ed è molto lineare: questo permette di non bloccare mai la forcella ma di indurirla quel tanto da non affondare in pedalata.

Ora la domanda finale: è appena uscito un post sulla lubrificazione degli steli: ma quei prodotti specifici costano un tantino tanto... E ho letto che qualcuno usa normali spray al teflon.
Uno spray al teflon generico va bene anche su questa forcella? Uno da ciclismo della Decathlon? Lo spray al silicone è meglio lasciarlo dov'è che attira polvere?

Grazie del supporto!!

Spedito con il Telex della nonna
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Ora la domanda finale: è appena uscito un post sulla lubrificazione degli steli: ma quei prodotti specifici costano un tantino tanto... E ho letto che qualcuno usa normali spray al teflon.
Uno spray al teflon generico va bene anche su questa forcella? Uno da ciclismo della Decathlon? Lo spray al silicone è meglio lasciarlo dov'è che attira polvere?

Grazie del supporto!!

Spedito con il Telex della nonna
Io eviterei prodotti pensati per altre parti della bici, magari meno delicate.
Le spugnette sotto i raschiapolvere sono imbevute di olio che ad ogni compressione lubrifica lo stelo. Con pochi euro ti prendi una boccetta di olio, lo passi sugli steli e il giorno dopo asciughi l'eccesso. La RockShox ne vende da 120ml e si trovano a 3/4€. Credo sia la soluzione più economica
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Ho trovato il manuale del service, c'è scritto olio 5wt maxima! Quindi 5wt.
Anche quello delle forche da moto dovrebbe andare bene? Ho un moto-meccanico dietro casa..
Se si tratta della sola lubrificazione degli steli non credo avrai problemi. Diverso è invece il caso di sostituzione dell'olio in fase di manutenzione. Mi sembra di aver letto qualcosa sul forum riguardo alle diverse proprietà di oli di marche diverse con indice Sae uguale. In quel caso sarebbe opportuno rimanere sull'olio consigliato dal produttore, pena dover eseguire nuova regolazione delle sospensioni
 

Classifica mensile dislivello positivo