Forcella a pacco dubbio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Stasera in allenamento mi è successa una cosa strana. La forcella in questione è una fox 34 anno 2016. Praticamente ho preso un droppettino e per la foga di slanciarmi il più possibile mi sono sbilanciato troppo in avanti e in fase di atterraggio praticamente ho preso un colpo sull'anteriore con tutto il peso. La forcella era in posizione media però in atterraggio ho sentito un botto tanto che pensavo fosse esplosa la gomma. Non mi era mai successo. Ho controllato e mi sembra tutto a posto, ma mi chiedo se quando la forcella va a pacco si sente un botto del genere? L'oring era in fondo quindi a fine corsa è arrivata.
Sabato devo andare a pila non vorrei trovarmi brutte sorprese..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Stasera in allenamento mi è successa una cosa strana. La forcella in questione è una fox 34 anno 2016. Praticamente ho preso un droppettino e per la foga di slanciarmi il più possibile mi sono sbilanciato troppo in avanti e in fase di atterraggio praticamente ho preso un colpo sull'anteriore con tutto il peso. La forcella era in posizione media però in atterraggio ho sentito un botto tanto che pensavo fosse esplosa la gomma. Non mi era mai successo. Ho controllato e mi sembra tutto a posto, ma mi chiedo se quando la forcella va a pacco si sente un botto del genere? L'oring era in fondo quindi a fine corsa è arrivata.
Sabato devo andare a pila non vorrei trovarmi brutte sorprese..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Se è una fox l'oring non deve essere in fondo, ma a circa 0.5-0.7cm dalla fine dello stelo..il botto che hai sentito può essere semplicemente il fine corsa che serve proprio per non fare danni.
Cmq fare un fine corsa così violento per un droppettino, mi vien da pensare hai la sospensione troppo poco gonfia..soprattutto se è una fox 34
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Se è una fox l'oring non deve essere in fondo, ma a circa 0.5-0.7cm dalla fine dello stelo..il botto che hai sentito può essere semplicemente il fine corsa che serve proprio per non fare danni.
Cmq fare un fine corsa così violento per un droppettino, mi vien da pensare hai la sospensione troppo poco gonfia..soprattutto se è una fox 34

Si esatto l'oring era a quella distanza. Per il sag l'ho regolato più volte, anche su grossi scassati non mi ma ha mai dato problemi. Infatti anche io sono rimasto un po' così. Si ok ero messo malissimo con tutto il peso sulla ruota davanti però vabe.. sarà stato un drop di massimo 50-60 cm.. ricontrollerò entrambi gli ammo prima di sabato. Intanto grazie [emoji1303][emoji1303]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Si esatto l'oring era a quella distanza. Per il sag l'ho regolato più volte, anche su grossi scassati non mi ma ha mai dato problemi. Infatti anche io sono rimasto un po' così. Si ok ero messo malissimo con tutto il peso sulla ruota davanti però vabe.. sarà stato un drop di massimo 50-60 cm.. ricontrollerò entrambi gli ammo prima di sabato. Intanto grazie [emoji1303][emoji1303]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
un salto sbagliato con il tuo peso tutto davanti quasi da ribaltarsi, ci sta che fai pacco...e quel fondo corso esiste apposta per evitare danni..
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Scrivo qua per evitare di aprire un altro post.
Settimana scorsa ho sostituito il ragnetto della forca lasciamo stare il motivo ma vabe [emoji23] nessun problema fino a qui il ragnetto entra bene e alla distanza corretta.
Dopodiché ho stretto la serie sterzo al punto in cui non mi sembrava ci fossero più giochi.
Serro il tutto e sabato ero a caldirola a girare. Tutto ok se non fosse che a fine giornata controllo eventuali giochi della serie sterzo e aveva un leggero gioco...
Possibile abbia rovinato qualcosa?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Scrivo qua per evitare di aprire un altro post.
Settimana scorsa ho sostituito il ragnetto della forca lasciamo stare il motivo ma vabe [emoji23] nessun problema fino a qui il ragnetto entra bene e alla distanza corretta.
Dopodiché ho stretto la serie sterzo al punto in cui non mi sembrava ci fossero più giochi.
Serro il tutto e sabato ero a caldirola a girare. Tutto ok se non fosse che a fine giornata controllo eventuali giochi della serie sterzo e aveva un leggero gioco...
Possibile abbia rovinato qualcosa?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Probabilmente quando hai serrato non si era perfettamente assestata tutta la serie sterzo sulla forcella. Pedalandoci si è assestata ed è comparso il gioco, allenta l'attacco manubrio riserra la serie sterzo e riserra l'attacco manubrio. Vedrai che non lo farà più.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Probabilmente quando hai serrato non si era perfettamente assestata tutta la serie sterzo sulla forcella. Pedalandoci si è assestata ed è comparso il gioco, allenta l'attacco manubrio riserra la serie sterzo e riserra l'attacco manubrio. Vedrai che non lo farà più.

Si per quello l'ho già fatto ora è ok. Mi chiedevo se quel gioco dopo salti in bike park possa aver causato usura o danno alla serie sterzo. Il gioco era lieve però l'ho stressata per bene quel giorno..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Se è una fox l'oring non deve essere in fondo, ma a circa 0.5-0.7cm dalla fine dello stelo..i

Scusa ma in che senso? Io ho una Fox 34 del 2016 come l'autore del post, ma quando a fine giro controllo l'o-ring, spesso lo trovo in alto attaccato alla plastica. Perchè dovrebbe essere a 0,5cm?
PS: non mando a pacco la sospensione sui salti, è solo regolata per essere usata tutta...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si per quello l'ho già fatto ora è ok. Mi chiedevo se quel gioco dopo salti in bike park possa aver causato usura o danno alla serie sterzo. Il gioco era lieve però l'ho stressata per bene quel giorno..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

se ha provocato danni o usura , lo senti subito , in quanto a volte o il gioco rimane , o cmq ci sono rumori strani e lo sterzo non gira bene .
cmq è abbastanza normale riserrare dopo il primo uso , io di solito quando le monto nuove , faccio un breve giro anche su asfalto facendo qualche impennata per dire e qualche saltino dai marciapiedi , tanto per far assestare bene il tutto prima di usarla seriamente facendole prendere qualche colpo . e poi riserro
 

Classifica mensile dislivello positivo