Comparativa Forcella ad aria o a molla? Un paragone sulla Öhlins RFX 36

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Ho riletto... ho scritto che sembrerà "come quello di una forcella che (al mare) fosse pompata 0.31 in più".. in montagna la senti come se tornasi al mare e la pompassi di più..
Comunque se ci pensi sono valori abbastanza ininfluenti, anche perchè salire di quota significa il più delle volte temperature più basse con un effetto contrario a quello da te descritto. La variazione di temperatura che tipicamente hai passando dal livello del mare a 3000 m determina una diminuzione della pressione che, anche per sospensioni gonfiate a pressioni relativamente basse, compensa abbondantemente i 4.5 psi determinati dalla quota (ed in ogni caso non è neppure così comune settare le sospensioni a livello del mare e poi salire a 3000 m di quota).
Discorso giustissimo, Tutto questo comunque è nato perchè a me ha dato tanto, troppo, fastidio il commento di murphymax qui sopra che chiamava ignorante chi ha scritto l'articolo, quando in realtà ha sottolineato una realtà sacrosanta.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Restando in casa ohlins, fra una accoppiata aria sia forcella che ammortizzatore e una accoppiata molla la differenza di peso sulla bici è di circa 1250-1300 g se ho fatto bene i calcoli... insomma non è certo trascurabile neanche per una bici da enduro, dei bei mattoni.
Sicuramente una soluzione per chi predilige la discesa senza compromessi, come è sempre stato.

Non mi è piaciuta la nota sulla progressivita della forcella a molla ottenuta tramite l'aria intrappolata negli steli, mi sa tanto di effetto ottenuto casualmente e "fuori controllo", anche in caso di perdite.
La bomber 66 non faceva aggiungere l'aria desiderata da una valvola? Io me la ricordo così almeno...
 
Ultima modifica:

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
Mi permetto un esempio pratico sulla forcella che conosco meglio e su quella che, secondo me, riesce a sostituire la molla al meglio, la manitou dorado.
Per un ciclista da 77Kg deve essere pompata a 5.0 bar, se il ciclista fosse da 92Kg i bar salgono a 5.7.
Al mare di presione abbiamo 1 bar (di solito), a 3000m ne abbiamo 0.69.
In pratica portando la forcella settata al mare in montagna la sottoponiamo a 0,31bar in meno di pressione esterna che la schiaccia, il feeling sembrerà come quello di una forcella che al mare fosse pompata di 0,31 bar in più.
Sulla dorado 0.31 bar equivalgono quasi a 7Kg di ciclista in più.
Stai ragionando al contrario: se anche la pressione atmosferica avesse un effetto percepibile a causa della pressione sul pistone, in altura la forcella dovrebbe essere più "dura", visto che diminuisce la pressione che contrasta la camera principale (la quale essendo stagna non subirà alcuna influenza). Se ci fai caso, quando vai in montagna e togli le tortine dallo zaino la confezione è gonfia, non sgonfia.
Ciao Mauro, non sto ragionando al contrario, hai scritto la stessa cosa che ho scritto io.. portando la forcella in montagna sembrerà come se fosse stata pompata 0.31 in più.

Sottolineo che non è questione di SE anche la pressione atmosferica avesse.... ce l'ha, è fisica, non un opinione...
Ops, ho riletto adesso e l'errore lo commesso nel post prima... Sul cervino la trovi più dura, non più morbida...
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@murphymax
Grazie per l'ignorante, che ti rimando con gli interessi, perché quello che volevo sottolineare è che una forcella a molla è molto meno sensibile alle condizioni esterne, temperatura e/o altitudine, di una ad aria.
Inoltre, una volta trovata la molla giusta (operazione veramente non complessa a meno che tu non ingrassi come un tacchino ad ogni festa comandata) ci sono pochi errori di set up che uno può compiere.
Vedendo come tanta gente gira, cioé con le sospensioni ad aria tarate alla bell'e meglio, una forcella "ignorante", seppur più pesante, ha un bel vantaggio da questo punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ho dato dell’ignorante a te, ma a chi ti ha dato quella informazione, leggi bene.
Non ti conosco, non mi permetterei mai, al contrario tuo vedo.
Ma d’altro canto nemmeno tu mi conosci. Raramente intervengo in discussioni o commento post. Quando però si leggono informazioni del tutto ERRATE la mia formazione professionale mi spinge a farlo notare. Tanta gente vi legge e giustamente crede a quanto scrivete. Quindi le informazioni che passate vanno vagliate con cura.
Tutti possono sbagliare.
Buon lavoro

Non è che ci cibino di informazioni che poi ripetiamo a pappagallo, perché quella è farina del mio sacco che, ammetto, può non essere corretta dal punto di vista fisico, ma si rifà all'esperienza sul campo, dove però (ammetto di nuovo) ho fatto un po`di confusione fra altitudine e temperatura, perché nella mia testa se salgo in alta montagna controllo poi la pressione sia delle gomme che delle sospensioni, ma non per una mera questione di pressione atmosferica, ma per il cambio di temperatura.
 
T

teoDH

Ospite
Beh, fa piacere che dopo 15 anni che dico che la molla è e sarà sempre superiore all'aria in una sospensione da fuoristrada, che sia su un'auto, una moto o una bici, qualcuno cominci a rendersi conto che avevo ragione... E non ci vuole tanto per capirlo, basta appunto provare...
Tra altri 10 anni magari comincerete a darmi ragione anche sull'enduro e gli enduristi...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ops, ho riletto adesso e l'errore lo commesso nel post prima... Sul cervino la trovi più dura, non più morbida...
Tanto per divertirsi un po' con le pippe mentali: secondo me è anche errato partire dal presupposto che il pistone sia soggetto esattamente alla pressione ambiente, dato che per come è fatta una forcella non si tratta di un sistema aperto vero e proprio. La pressione da considerare sarebbe quella dell'aria intrappolata all'interno del fodero, spesso più elevata di quella ambientale (tanto è vero che la versione a molla sfrutta in un certo senso proprio questo principio per alzare la curva di compressione).
L'esperienza stessa dice che in montagna capita di trovarsi con le sospensioni "loffie", e guardacaso accade quando fa molto più freddo rispetto al fondovalle, mentre non ricordo una volta in cui abbia rilevato l'effetto contrario (sospensioni più dure). A complicare le valutazioni ci sono poi gli effetti sull'idraulica, che con il freddo impigrisce le sospensioni sia in compressione che sul ritorno.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Beh, fa piacere che dopo 15 anni che dico che la molla è e sarà sempre superiore all'aria in una sospensione da fuoristrada, che sia su un'auto, una moto o una bici, qualcuno cominci a rendersi conto che avevo ragione... E non ci vuole tanto per capirlo, basta appunto provare...
Tra altri 10 anni magari comincerete a darmi ragione anche sull'enduro e gli enduristi...

Una cosa per volta, intanto è allo studio come l'effetto volano delle 29" possa favorire le accelerazioni su un fondo liscio e compatto :-)
 
  • Mi piace
Reactions: kiko5 and Pietro.68

davide.alberti

Biker novus
16/10/12
7
0
0
lido di Venezia
Visita sito
Ragazzi credo che la temperatura influisca molto di più della pressione atmosferica si può notare in questi giorni molto caldi e soprattutto cambia mentre la forcella lavora sotto stress quindi verso la fine della discesa i valori saranno parecchio sballati dovrebbe diventare dura e il ritorno va a Putt..... la soluzione è andare piano...."Ignoranti";-) ciao a tutti
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ragazzi credo che la temperatura influisca molto di più della pressione atmosferica si può notare in questi giorni molto caldi e soprattutto cambia mentre la forcella lavora sotto stress quindi verso la fine della discesa i valori saranno parecchio sballati dovrebbe diventare dura e il ritorno va a Putt..... la soluzione è andare piano...."Ignoranti";-) ciao a tutti

Il surriscaldamento della forcella a causa degli attriti è abbastanza trascurabile, basta tastarla anche al termine di tratti molto sconnessi per rendersene conto. Diverso il discorso per gli ammo, specie se ad aria ed ancor di più se privi di serbatoio secondario. Lì sì che accade ciò che hai descritto.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Restando in casa ohlins, fra una accoppiata aria sia forcella che ammortizzatore e una accoppiata molla la differenza di peso sulla bici è di circa 1250-1300 g se ho fatto bene i calcoli... insomma non è certo trascurabile neanche per una bici da enduro, dei bei mattoni.
Sicuramente una soluzione per chi predilige la discesa senza compromessi, come è sempre stato.

Non mi è piaciuta la nota sulla progressivita della forcella a molla ottenuta tramite l'aria intrappolata negli steli, mi sa tanto di effetto ottenuto casualmente e "fuori controllo", anche in caso di perdite.
La bomber 66 non faceva aggiungere l'aria desiderata da una valvola? Io me la ricordo così almeno...
In effetti quell' aria è intrappolata in tutte le forcelle...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In effetti quell' aria è intrappolata in tutte le forcelle...
E alcune di queste forcelle hanno dei pulsanti da premere per farla uscire quando se ne accumula troppa...ripeto mi sa tanto di situazione fuori dal controllo dell'utilizzatore e soprattutto situazione incostante e non replicabile essendo lasciata al caso.
Oppure hanno rigirato la frittata, quello che è in verità un effetto collaterale o un problema lo spacciano per idea innovativa...
1c0570e3fd98a7f9231c935f6410905c.jpg
 

gui.tar

Biker novus
23/2/15
5
1
0
Visita sito
La temperatura non influisce solo sull'aria, ma anche sulla viscosità dell'olio. Sulla neve a -15 è ininfluente che la pressione dell'aria si bassa, perché l'olio sarà talmente solido che si avrà una forca praticamente rigida. La molla che sia a aria o metallica non è l'unico fattore incidente. (Esperienze personali)
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
E alcune di queste forcelle hanno dei pulsanti da premere per farla uscire quando se ne accumula troppa...ripeto mi sa tanto di situazione fuori dal controllo dell'utilizzatore e soprattutto situazione incostante e non replicabile essendo lasciata al caso.
Oppure hanno rigirato la frittata, quello che è in verità un effetto collaterale o un problema lo spacciano per idea innovativa...
1c0570e3fd98a7f9231c935f6410905c.jpg

Qualsiasi forcella con i foderi sigillati ha dell'aria tra fodero e stelo che oppone una resistenza all'affondamento esattamente come l'aria che mettiamo nella camera positiva.Esattamente come nella camera d'aria, un maggior o minor volume andrà a influenzare per forza di cose il comportamento della forcella. Ovviamente il tutto ha un limite, ovvero la tenuta del paraolio sullo stelo.

Il problema dell'aria nei foderi si crea quando per qualche strano motivo (tra cui perdite di aria dalla camera d'aria dovuta a oring ormai andati) va ad aumentare la pressione dell'aria intrappolata nei foderi, questo aumenterebbe di molto la durezza della forcella, e infatti si va a usare il bottoncino come in foto o il trucco della fascetta.

Una cosa da considerare è il quando usare questi strumenti! perchè usare la fascetta o il bottone a fondocorsa causa una depressione (a forcella estesa) nel fodero andando a lavorare come una camera negativa, così come usarli a forcella completamente estesa si andrà a creare una camera di fatto positiva che si oppone all'affondamento, così come usarli in posizione di sag potrebbe essere una via di mezzo per dare supporto ma aiutare al contempo a diminuire il carico di stacco iniziale.

La cosa negativa di tutto questo è che è una cosa poco gestibile, e che si rifà sempre alla tenuta dei paraolio che non sono di certo fatti per trattenere l'aria, soprattutto nel caso di paraoli ad alta scorrevolezza aftermarket (come i racingbross rossi che fanno passare già l'olio, immaginiamoci l'aria pressurizzata).

L'aria nei foderi per come la vedo io andrebbe risolto come problema, sicuramente non usato come mezzo per modificare il comportamento della forcella, basta che il paraolio non faccia perfettamente tenuta per vanificare qualsiasi pensata in fase di progettazione per sfruttarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77 and fafnir

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La temperatura non influisce solo sull'aria, ma anche sulla viscosità dell'olio. Sulla neve a -15 è ininfluente che la pressione dell'aria si bassa, perché l'olio sarà talmente solido che si avrà una forca praticamente rigida. La molla che sia a aria o metallica non è l'unico fattore incidente. (Esperienze personali)
poi dipende anche dalla qualità dell'olio che si usa.
 
T

teoDH

Ospite
La temperatura non influisce solo sull'aria, ma anche sulla viscosità dell'olio. Sulla neve a -15 è ininfluente che la pressione dell'aria si bassa, perché l'olio sarà talmente solido che si avrà una forca praticamente rigida. La molla che sia a aria o metallica non è l'unico fattore incidente. (Esperienze personali)
Nelle sospensioni si usano oli a bassa viscosità, 5w o 7w, quindi la temperatura incide davvero poco sulla scorrevolezza, ho girato più volte in condizioni prossime allo zero e talvolta sotto (a -15 magari vado a sciare e non in bici) ma non ho mai avuto problemi ne con le forcelle ne con gli ammo, mentre con l'aria, sopratutto per gli ammo, basta fare mezza discesa per capire che la compressione cambia quando l'ammo si scalda, e cambiava sugli ammo vecchi così come sugli ultimi usciti. La pressione atmosferica invece incide marginalmente, d'altronde parliamo di pochi millibar di oscillazione.
Il punto sostanziale è che la molla è un elemento elastico di gran lunga migliore di una camera ad aria, per raffinata e regolabile che sia. Da li la logica conseguenza che un ammortizzatore a molla lavorerà sempre e comunque in modo più efficiente di un ammortizzatore ad aria.
L'elemento elastico ad aria ha un solo grande vantaggio sulla molla, che è poi un vantaggio che genera una serie di problemi: E' RAPIDAMENTE REGOLABILE!
Una molla va cambiata in base al peso del rider, una camera d'aria si gonfia e si sgonfia...
 

Classifica mensile dislivello positivo