Comparativa Forcella ad aria o a molla? Un paragone sulla Öhlins RFX 36

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Qualsiasi forcella con i foderi sigillati ha dell'aria tra fodero e stelo che oppone una resistenza all'affondamento esattamente come l'aria che mettiamo nella camera positiva.Esattamente come nella camera d'aria, un maggior o minor volume andrà a influenzare per forza di cose il comportamento della forcella. Ovviamente il tutto ha un limite, ovvero la tenuta del paraolio sullo stelo.

Il problema dell'aria nei foderi si crea quando per qualche strano motivo (tra cui perdite di aria dalla camera d'aria dovuta a oring ormai andati) va ad aumentare la pressione dell'aria intrappolata nei foderi, questo aumenterebbe di molto la durezza della forcella, e infatti si va a usare il bottoncino come in foto o il trucco della fascetta.

Una cosa da considerare è il quando usare questi strumenti! perchè usare la fascetta o il bottone a fondocorsa causa una depressione (a forcella estesa) nel fodero andando a lavorare come una camera negativa, così come usarli a forcella completamente estesa si andrà a creare una camera di fatto positiva che si oppone all'affondamento, così come usarli in posizione di sag potrebbe essere una via di mezzo per dare supporto ma aiutare al contempo a diminuire il carico di stacco iniziale.

La cosa negativa di tutto questo è che è una cosa poco gestibile, e che si rifà sempre alla tenuta dei paraolio che non sono di certo fatti per trattenere l'aria, soprattutto nel caso di paraoli ad alta scorrevolezza aftermarket (come i racingbross rossi che fanno passare già l'olio, immaginiamoci l'aria pressurizzata).

L'aria nei foderi per come la vedo io andrebbe risolto come problema, sicuramente non usato come mezzo per modificare il comportamento della forcella, basta che il paraolio non faccia perfettamente tenuta per vanificare qualsiasi pensata in fase di progettazione per sfruttarlo.
Grazie per l'ottima spiegazione e quindi mi dai la conferma che effettivamente si tratta di un problema che modifica in modo incontrollabile e incostante le performance della forcella, spacciato per effetto desiderato da ohlins.
D'altronde sono in molti anche in ambito motociclistico che lottano con l'accumulo di aria, adesso magicamente è una cosa voluta...
 

brajang

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Trombettina.
Grazie per l'ottima spiegazione e quindi mi dai la conferma che effettivamente si tratta di un problema che modifica in modo incontrollabile e incostante le performance della forcella, spacciato per effetto desiderato da ohlins.
D'altronde sono in molti anche in ambito motociclistico che lottano con l'accumulo di aria, adesso magicamente è una cosa voluta...

Se riescono tramite la tenuta del paraolio a non far aumentare o diminuire la pressione all'interno dei foderi, calcolando il volume d'aria che c'è li dentro è probabile che abbiano tenuto conto di quest'aria in fase di progettazione per stabilire il comportamento della forcella. Ma come detto sopra è tutto bello finchè o i paraolio non fanno uscire l'aria (come durante una violenta compressione che fa aumentare la pressione e magari dell'aria riesce ad uscire dal fodero) oppure se qualche tenuta interna fa i capricci e passa dell'aria dalla camera d'aria ai foderi.
In una forcella con questo funzionamento sarebbe essenziale il bottoncino per lo sfiato perchè l'aria DEVE essere sempre resettata, se no questo giochino non funziona più, a meno che non ti metti sempre li con la fascetta.
Ovviamente in una forcella a molla già si elimina il problema delle tenute interne e se i paraolio sono in buono stato come durante i loro test è probabile che effettivamente si ottiene il risultato che promettono.

Così a logica è come se avessero cercato di imitare il comportamento l'IFP degli ammortizzatori, è pressurizzato e muovendosi permette il movimento del pistone compensando l'aumento di volume, puoi perfino giocarci con la pressione per modificare il comportamento della sospensione (ma sarebbe meglio farlo in altri modi), però quello è fatto per fare da tenuta, tant'è che separa olio da aria pressioni come 250psi circa senza problemi, quando non fa più tenuta l'ammo va revisionato. Qui al posto della tenuta dell'ifp troviamo un paraolio che dovrà reggere l'aumento di pressione dovuto agli steli che entrano nei foderi, quando fallirà nel compito aggiuntivo che gli è stato affidato, bisognerà usare il bottoncino/fascetta per ripristinare la situazione.

Loro ti stanno praticamente dicendo che hanno pensato e sfruttato a loro favore questa problematica (sperando sia vero) ma se non controlli questa pressione la forcella lavorerà male. Ma sostanzialmente è già quello che fanno TUTTE le forcelle, perchè TUTTE hanno l'aria nei foderi intrappolata (finchè hanno paraoli così stretti da permetterlo) e in tutte se l'aria si accumula o sfiata a fondocorsa creando una depressione lavoreranno male.
In pratica è una non innovazione.

Sarebbe stata una cosa fantastica da scrivere a caratteri cubitali una cosa del tipo, i foderi non sono più sigillati ma grazie alle nostre tecnologie fantastiche non entra sporco non esce olio e questo non si contamina nel tempo, e finalmente il comportamento della forcella è totalmente sotto controllo.
 
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lollo72

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Mi domandavo come mai la leggera differanza tra le due testate o meglio come viene indicato :" la diversa forma della parte fra cannotto e testa" ? oltre la questione molla forse anche quella influisce leggermente sul peso ?
 

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Mi domandavo come mai la leggera differanza tra le due testate o meglio come viene indicato :" la diversa forma della parte fra cannotto e testa" ? oltre la questione molla forse anche quella influisce leggermente sul peso ?

no. In ogni caso le forcelle adesso sul mercato non hanno più testa e cannotto di un pezzo
 

lollo72

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Mi domandavo come mai la leggera differanza tra le due testate o meglio come viene indicato :" la diversa forma della parte fra cannotto e testa" ? oltre la questione molla forse anche quella influisce leggermente sul peso ?

no. In ogni caso le forcelle adesso sul mercato non hanno più testa e cannotto di un pezzo
Ok , il no presumo sia riferito all'influenza sul peso, ma c'è qualche ragione per la leggera differenza di forma tra la versione ad aria e quella a molla della RFX36 ?
 
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teoDH

Ospite
Se il problema delle molle sulle sospensioni delle MTB e la linearità, perche non si usano molle progressive?
bella domanda! i sistemi coilover a doppia molla vengono giá usati con successo in ambito auto e moto... ma vuoi mettere la soddisfazione di farti pagare tre tubi vuoti e 4 o-ring che quasi mai tengono bene, quanto una forcella di un ktm duke?
 

fafnir

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bella domanda! i sistemi coilover a doppia molla vengono giá usati con successo in ambito auto e moto... ma vuoi mettere la soddisfazione di farti pagare tre tubi vuoti e 4 o-ring che quasi mai tengono bene, quanto una forcella di un ktm duke?
Ci sono anche molle progressive, io avevo le Hyperpro sulla moto da pista.
Purtroppo in MTB preferiscono sviluppare nmila salsicciotti per ruote invece che cose veramente utili.
 

Claudiop77

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Vuoi dire che se pompo una forca a 4 bar, ed entro in una camera iperbarica a 5 bar la forca continua a funzionare??? Auguri...
Si, continua a funzionare. Per fortuna la camera aria ha delle pareti rigide, non è un pallone di gomma che si affloscia se la pressione esterna supera la interna.
Si, le pareti sono rigide, ma la pressione esterna spinge il pistone da sopra, comprimendolo... prova facile facile.. riempi una siringa di aria, tappala col dito e portala in fondo ad una piscina.. il pistone della siringa si muove, quindi non è isolato dall'esterno... forcella uguale..
Prova facile facile: quando sei al fondo della piscina con il dito che tappa la siringa, prova a spingere il pistone, vedrai che l'aria all'interno continuerà ad opporre resistenza, ovvero la forcella continuerà a funzionare anche se avrà perso un po' di corsa per compensare la differente pressione...
Tornando alla vita reale, il contributo della variazione della pressione atmosferica determinata dall'altitudine sul funzionamento di una forcella è irrisorio. Mi raccomando, guarda il meteo, se c'è bassa pressione sgonfia un po', se no avrai una forca troppo sostenuta...
Buone pedalate
F
hai provato a girare a 3000 metri e a 500 con la stessa pressione??? Si sente che la forca a 3000 è più dura, parlo per esperienza non per siringhe nel k... o teorie infondate.
 

andrea_89

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ricordo che il tutto è regolato dalla seguente equazione
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Ma anche no essendo quella la legge dei gai ideali, e l'aria alle nostre condizioni ha un comportamento ben diverso da quello ideale.
Un consiglio a te e @Main , è ottimo che ci sia ancora qualcuno che prova a ragionare di testa propria ricordando quello che si ha studiato, ma a volte (come in questo caso) tra la teoria e la pratica c'è tanta differenza per cui delle formule o concetti presi singolarmente possono pure fuorviare.
 

muldox

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hai provato a girare a 3000 metri e a 500 con la stessa pressione??? Si sente che la forca a 3000 è più dura, parlo per esperienza non per siringhe nel k... o teorie infondate.
Se si parla di pari pressione la forcella sarà più dura allo stesso modo in cui, pur restando alla stessa quota, a gennaio è più dura che a luglio. Le variabili vanno prese tutte in considerazione, non solamente una.
 

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ricordo che il tutto è regolato dalla seguente equazione
PV=nRT
Ma anche no essendo quella la legge dei gai ideali, e l'aria alle nostre condizioni ha un comportamento ben diverso da quello ideale.
Un consiglio a te e @Main , è ottimo che ci sia ancora qualcuno che prova a ragionare di testa propria ricordando quello che si ha studiato, ma a volte (come in questo caso) tra la teoria e la pratica c'è tanta differenza per cui delle formule o concetti presi singolarmente possono pure fuorviare.
ma anche tanto sì!!!
guarda che quello che conta è il concetto di proporzionalità che l'equazione esprime tra le grandezze in gioco.
le sensazioni sono altra cosa!
ciao
 

masao

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Grazie per l'ottima spiegazione e quindi mi dai la conferma che effettivamente si tratta di un problema che modifica in modo incontrollabile e incostante le performance della forcella, spacciato per effetto desiderato da ohlins.
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parlano di cartuccia idraulica sigillata. Secondo me c'è un errore di dicitura nel testo, intendevano intrappolata negli steli. Da li non va affatto spurgata, ma ha un volume ben definito e calcolato, come in tutte le forcelle, altroché lasciata al caso. Sennò a che ragione si aggiungerebbe olio per aumentare la progressività. Proprio per diminuire il volume di quest'aria!
 

lollo72

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Vuoi dire che se pompo una forca a 4 bar, ed entro in una camera iperbarica a 5 bar la forca continua a funzionare??? Auguri...
Si, continua a funzionare. Per fortuna la camera aria ha delle pareti rigide, non è un pallone di gomma che si affloscia se la pressione esterna supera la interna.
Si, le pareti sono rigide, ma la pressione esterna spinge il pistone da sopra, comprimendolo... prova facile facile.. riempi una siringa di aria, tappala col dito e portala in fondo ad una piscina.. il pistone della siringa si muove, quindi non è isolato dall'esterno... forcella uguale..
Prova facile facile: quando sei al fondo della piscina con il dito che tappa la siringa, prova a spingere il pistone, vedrai che l'aria all'interno continuerà ad opporre resistenza, ovvero la forcella continuerà a funzionare anche se avrà perso un po' di corsa per compensare la differente pressione...
Tornando alla vita reale, il contributo della variazione della pressione atmosferica determinata dall'altitudine sul funzionamento di una forcella è irrisorio. Mi raccomando, guarda il meteo, se c'è bassa pressione sgonfia un po', se no avrai una forca troppo sostenuta...
Buone pedalate
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Appunto, hai perso escursione in fondo alla piscina perchè il sistema non è isolato, al contrario di come diceva il murphymax qui sopra, ed era l'unica cosa che volevo sottolineare... Tornando alla vita reale, concordo che il contributo è molto basso, ma su forcelle con camere molto grandi e pressioni molto basse (dorado per esempio) se tu la regolassi al mare e poi andassi a farti un giro sul cervino la troveresti più morbida.. idem anche la temperatura dell'aria.. se la lasci sotto il sole a scaldarsi per bene, specialmente con foderi neri, la pressione interna aumenta.
Non voglio entrare in questioni di temperatura, pressioni , forza di gravità e quant'altro, ma da possessore ed utilizzatore della citata Manitou Dorado , dal lato pratico quando la uso nelle mie zone (300 mt circa slm.) e poi vodo in montagna (Carosello 3000 a Livigno) , in quest'ultima località mi tocca "sgonfiarla" togliere aria dalla cartuccia perchè risulta più dura (non più morbida ? ) .
 

andrea_89

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Ma anche no essendo quella la legge dei gai ideali, e l'aria alle nostre condizioni ha un comportamento ben diverso da quello ideale.
Un consiglio a te e @Main , è ottimo che ci sia ancora qualcuno che prova a ragionare di testa propria ricordando quello che si ha studiato, ma a volte (come in questo caso) tra la teoria e la pratica c'è tanta differenza per cui delle formule o concetti presi singolarmente possono pure fuorviare.
ma anche tanto sì!!!
guarda che quello che conta è il concetto di proporzionalità che l'equazione esprime tra le grandezze in gioco.
le sensazioni sono altra cosa!
ciao
Adesso anche la fisica è un opinione...sai cos'è l'equazione viriale? Immagino di no, essendo l'aria dell'ammortizzatore soggetta ad alta temperatura, alta pressione e basso volume ha comportamento tutto tranne che ideale.
Riguardo ciò che hai scritto, di che attriti parli? Se quelli dei componenti non c'entrano nulla col comportamento dell'aria.
Quello che conta, come ho già detto, è che una formula generica può fuorviare. Le approssimazioni vanno bene per farsi un'idea della situazione.
Poi chi ha parlato di sensazioni?
 

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