Forcella ammortizzata per Fat Bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao Latitante77 volevo chiederti come va la forka AEKO dopo l'upgrade che hai fatto fare.Attualmente la mia é da Don Bruno per ricevere lo stesso trattamento e per revisionarla tutta visto che anche il lock out nn funzionava!!!
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Buongiorno. E Buona Pasqua. La forca va perfettamemte. Non la riconosci. Solo che c era da perfezionare la modifica se devi montare un disco anteriore più di 180. Poi per lo scorrimento diciamo che mancherebbe un 10% almeno secondo me ma è da vedere se si può fare un tipo di lavoro. Però funziona veramente molto bene. A mio parere pecca ancora un pelo sulle piccolissime asperità sopratutto in salita molto ripida. Però sto facendo il pignolo. Rispetto a prima c'è un abisso
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Cmq rimango sempre sconcertato se penso a quanto costa questa forca e a quanto va male se presa e montata come esce dalla scatola. Per me è semplicemente vergognoso!! Avessi preso la Lefty..... mio parere personale. Se avessi saputo di tutti sti smaronamenti!!!
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
A chi lo dici,io prima di comprarla ero tentato dalla bluto nn so cosa mi ha fatto cambiare idea,mannaggia!soldi e smaronamenti risparmiati.Va beh x fortuna che c'è Don Bruno e cmq la AEKO esteticamente mi piace molto.Grazie delle informazioni buona pasqua.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Cmq rimango sempre sconcertato se penso a quanto costa questa forca e a quanto va male se presa e montata come esce dalla scatola. Per me è semplicemente vergognoso!! Avessi preso la Lefty..... mio parere personale. Se avessi saputo di tutti sti smaronamenti!!!
Lefty? giassai ..... e comunque, se interessa, ho mandato la Yari e il mono montati di serie sulla BULLS 27.5+ da DBBike e hanno letteralmente cambiato faccia ...... sabato ho tirato giù 56 secondi da un sentiero di 9 minuti estremamente scassato che conosco ..... punti brutti dove prima rallentavo ora li passo in scioltezza ... che roba .....
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ah beh. Quella e' una cosa sconcertante. Nel senso che le sopsensioni di media gamma ormai fanno, di base, incredibilmente pena. Poi se prendi i top di gamma magari vanno bene, e non proprio sempre. Meno male che c'e' ancora gente che sa fare il suo lavoro...e onestamente aggiungerei..
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ahhh ottimo!!! Vedrai che differenza. Quanto pesi e che pressione usi in genere? Consiglio. Ogni volta che puoi bagna un fazzolettino di carta con un goccio di olio per sospensioni con gradazione bassa tipo un 5w e lo strofini su tutto lo stelo lubrificandolo per bene. Vedrai che va in un altro modo. Poi fammi sapere che ne pensi:freeride::freeride:
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Grazie del consiglio,peso 75kg adesso l'ho tarata a 70psi domani giro di collaudo in val fraselle,metto la pompetta nello zaino nel caso dovessi aggiustare la pressione cmq ieri sera giretto di prova e direi che ci siamo!!!
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao raga,oggi giro montano bello tosto x testare la AEKO!partiamo subito col dire che sembra un'altra forcella(un grazie doveroso a Don Bruno).sul piano e in salita adesso copia bene anche le piccole asperitá del terreno,in discesa veloce l'avantreno é incollato a terra invogliandoti a scendere a cannone!in discesa tecnica,scassato e salti é bella "burrosa"come piace a me si mangia tutto!ho azzeccato al volo anche la pressione,70psi.Finalmente lavora come si deve sono soddisfatto!!P.S. Latitante a fine giro ho notato una goccia di olio sul registro del rebound succede anche a te?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
No. Mai successo. Non e' che ti e' colato un po di olio dallo stelo prima sul piedino e poi giu fino al registro? Cioe' mi succede quando magari esagero a lubrificarla e allora pre gravita puo colare qualche goccia. Mache esca olio da li no. Piu che altro controlla dalle boccole che ti ha fatto. Se dovessero allentarsi puo' trafilare olio da sopra la boccola. In caso prendi un pezzo di camera d'aria, ce la avvolgi intorno e con una pinza tipo quelle a scatto o simili la stringi e la avviti bene a battuta. Senza stringere proprio a morte insomma. Mi e' successo ad una sola boccola una sola volta. Poi l 'ho stretta bene e mai piu' successo. Ci puo stare calcolando le sollecitazioni e quanto torce!! Hai provato a bloccare la ruota anteriore tipo nelle rastrelliere per bici e poi fai destra sinistra col manubrio? Fa paura come torce!!
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ok,domani riposo assoluto ma lunedì do un'occhiata a tutto,sulla torsione me ne sono accorto anch'io la senti anche frenando bruscamente solo col freno anteriore del resto nn avendo l'archetto...grazie dei consigli
 

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Cmq son contento che sei soddisfatto del risultato:}}}::}}}:
Ciao Latitante sono Marco, ci siamo sentiti ieri per tel. Come è che non avete postato alcun commento di prova della Fox kashima sulla Buckshaw? Non l'avete ancora provata a lungo? io sto per comprarne una dopo averla vista montata. Ma va benone davvero? ABBASSO LA BLUTO
 

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Ciao Latitante sono Marco, ci siamo sentiti ieri per tel. Come è che non avete postato alcun commento di prova della Fox kashima sulla Buckshaw? Non l'avete ancora provata a lungo? io sto per comprarne una dopo averla vista montata. Ma va benone davvero? ABBASSO LA BLUTO
Sia ben chiaro la rovesciata come la tua è più bella.....
 

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Mi è arrivata la fox. le gomme da 4.00 Surly Nate, ci passano anche col mio cerchio largo più di 80mm, ora devo cambiare il mozzo, qualche suggerimento? un tipo che abbia flange non troppo diverse (i raggi sono 32) per nn dover cambiare tutti i raggi?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Siriovky

enduromac

Biker novus
15/4/17
44
4
0
66
prato
Visita sito
Bike
e-bike mekkanobike fat
Mi è arrivata la fox. le gomme da 4.00 Surly Nate, ci passano anche col mio cerchio largo più di 80mm, ora devo cambiare il mozzo, qualche suggerimento? un tipo che abbia flange non troppo diverse (i raggi sono 32) per nn dover cambiare tutti i raggi?
Grazie
Tutto ok, ho messo un mozzo SRAM 110x15, campanatura asimmetrica (dritta lato disco) e via.......ragazzi è una roba da non credere!!! Si passa dal terrore al divertimento!!!Mi vergogno per la Rock Shox!
 

Classifica mensile dislivello positivo