Forcella ammortizzata per Fat Bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Oramai ho deciso....Lefty!!!
Da dove inizio?
Quale Lefty prendo?
Il perno è abbastanza lungo o bisogna cambiarlo/modificarlo?
La piastra sicuramente da cambiare......o modificare?

Qualcuno mi sa dare delle info in merito?
 

albystarvation

Biker serius
8/7/09
136
23
0
codogno
Visita sito
[MENTION=78631]Skrag72[/MENTION]:
sono anch'io nella stessa barca: mi e' arrivata ieri la Lefty Max Alu per la mia Moonlander, ora devo modificarla per adattarla alla ruota fat.
Allora, le lefty adatte sono SOLO quelle con le piastre sterzo rimovibili.
quindi le DLR ( da 100 mnm) o le vecchie MAX ( da 140 mm).
Le altre: Speed, Carbon, Hybrid etc NON vanno bene, in quanto hanno le piastre fissate al fodero. C'e' qualcuno che e' riuscito a tornire via le piastre dalle Speed non Carbon, ma io non lo farei.
Le piastre: vanno tolte quelle originali e montate piastre nuove, piu' larghe, per spostare il fodero a sx, per fare spazio alla gomma piiu' larga.
O te le fai fare apposta, o sul mercato ci sono quelle di Mendon Cycle Smith, in America. Io sono in contatto con lui, per modificare la mia Max.
Inoltre, visto che con la modifica delle piastre il fodero ( e quindi il mozzo) si disassano a sx, la ruota andrà raggiata col cerchio disassato a dx, per riportarlo centrato rispetto al telaio. L'ideale sarebbe avere un cerchio con la foratura già disassata ( stile Clownshoe/Rolling Daryl Surly), oppure bisogna fare un po' di magheggi nella raggiatura.
C'e' anche da dire che in dipendenza del tuo telaio, puo' darsi che occorra modificare anche l'elemento elastico: le Lefty DLR/MAX fanno, rispettivamente, 100 e 140 di escursione con ruota da 26". considerando che le fat hanno diametro comparabile con le 29, occorre ridurre la corsa a 70 o rispettivamente 110 mm, per evitare frizioni fra copertone e piastra inferiore a forca completamente compressa. Inoltre, verifica la geometria del tuo telaio, per sapere quale e' meglio montare.
Io credo che montero' anche la cartuccia PBR, che da' la possibilità di giocare anche sulla lunghezza fuori tutto della forcella, oltre che sulla corsa, visto che il mio telaio e' nato per una forcella corta, e quindi tutta la lunghezza della MAX alla massima estensione mi aprirebbe le geometrie un po' troppo.
Io non ho nessuna fretta: il Moonlander dovrà essere pronto per l'inverno, prima non mi interessa.
Se sei interessato, possiamo magari coalizzarci per fare un pacchetto unico con Craig di Mendon Cycle Smith: lui puo' fare tutte queste cose, e anche raggiare le ruote eventualmente. Risparmieremmo sulle spese di spedizione per gli USA.
Spero di essere stato utile,
alberto
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Puo considerare anche la Lauf Fork Carbonara.
Considerarla per fare che???... realizzare una lampada da tavolo futuristica (e pure orrenda)?

[MENTION=78631]Skrag72[/MENTION]:
sono anch'io nella stessa barca: mi e' arrivata ieri la Lefty Max Alu per la mia Moonlander, ora devo modificarla per adattarla alla ruota fat...
...Spero di essere stato utile,
alberto
Mizzica che sbattimento! Vale la pena (e il denaro)?

Ma poi l'unice forche che ci sono sono le rock shox?

È in arrivo anche la Magura... forse...
 

Allegati

  • Magura-Fatbike-Fork-duo.jpg
    Magura-Fatbike-Fork-duo.jpg
    54,4 KB · Visite: 30

albystarvation

Biker serius
8/7/09
136
23
0
codogno
Visita sito
Mizzica che sbattimento! Vale la pena (e il denaro)?

Assolutamente no. Ma il mio telaio ha il tubo sterzo da 1"1/8, non conico. Poi, io sono un po' fissato ocn le forche strane.


È in arrivo anche la Magura... forse...

Che io sapessi la Magura e' un esperimento fatto da un ingegere Magura, tagliando gli archetti della forca normale e rabberciandoli con alluminio e wrappaggio in carbonio... non credo che sia un prototipo di una nuova forca.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10 and Skrag72

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Considerarla per fare che???... realizzare una lampada da tavolo futuristica (e pure orrenda)?


Mizzica che sbattimento! Vale la pena (e il denaro)?

Se fosse per il denaro non avrei fatto tante cose....magari avrei preso una Bolt da 400€ al supermercato.... A me la lefty piace tantissimo, quindi pian piano la monterò....se scopro come farlo:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo