Forcella ammortizzata per Fat Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Qualcuno di voi con la Bluto, l'ha fatta revisionare da Don Bruno di Salò?
Com'è stato il risultato? Si sente la differenza?
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Sono sempre stato straconvinto che la fatbike vada bene rigggida!
Ma credo anche che mettersi in discussione e contraddire se stessi possa essere positivo.

insomma due miei amici si son fatti il frontino da enduro
... purtroppo io non ho lo spazio per un'altra bici (tradotto: ci sarebbe anche la moglie da gestire)
però ho ho la mia bella On-One Fatty ... che avrebbe anche le geometrie giuste (non troppo spinte ma per me bastano e avanzano)
solo che è rigggida ... su gran parte dei sentieri va bene così ma quando ci sono i gradoni ... :maremmac:

così mi è salita la scimmia della forcella ammortizzata sulla fatty

Siccome sono fondamentalmente povero, la prima opzione era quella di metterci la vecchia Reba della full con la ruota da 29" ... insomma fare un animale strano ciccio dietro ... ma e chissenefrega dell'estetica ... anzi poi magari mi piace anche :roll:
niente da fare ... mancano 2 cm al tubo sterzo per fissare lo stem con sicurezza :-(
poi avevo trovato un'occasione ... una fox 34 a 200€ per ruote 27,5+ e/o 29 ... mozzo boost ... dovevo prendere anche la ruota ... pensa e ripensa l'occasione è sfumata, vabbè pace non è che fossi così convinto
così ho cominciato a guardare cosa offre il mercato per la FAT ... almeno la ruota ce l'ho ... mi guardo intorno ... mercatino, negozi on line ... l'usato lasciamolo perdere ... a me serve un tubo sterzo bello lungo e non si trova.
La Renegade non mi dispiacerebbe ma la 120 esiste? ... io punto ad un pseudo frontino da enduro per cui vorrei stare sopra i 100 mm.

Rimangono la Bluto e la Mastodon (non so se esista altro) ... su Chain si trovano entrambe a 500€ o giù di li, e confrontando le due soluzioni (Mastodon COMP e Bluto RL) sono arrivato a questo punto:

Dalle recensioni sembra che la Mastodon sia più fluida della Bluto
la Mastodon ha gli steli da 34 mentre la Bluto da 32
la Mastodon si può salire a 140 mm, la bluto scendere a 100
la Bluto pesa circa 600 grammi in meno della Mastodon

insomma ... quei 600 grammi sull'avantreno cubano parecchio ... se poi consideriamo che passo da una forca in carbonio ... diventano 2 kg in più ... e la mia bici non è esattamente una piuma.

Non lo so ... qualche consiglio? :nunsacci:
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Sono sempre stato straconvinto che la fatbike vada bene rigggida!
Ma credo anche che mettersi in discussione e contraddire se stessi possa essere positivo.

insomma due miei amici si son fatti il frontino da enduro
... purtroppo io non ho lo spazio per un'altra bici (tradotto: ci sarebbe anche la moglie da gestire)
però ho ho la mia bella On-One Fatty ... che avrebbe anche le geometrie giuste (non troppo spinte ma per me bastano e avanzano)
solo che è rigggida ... su gran parte dei sentieri va bene così ma quando ci sono i gradoni ... :maremmac:

così mi è salita la scimmia della forcella ammortizzata sulla fatty

Siccome sono fondamentalmente povero, la prima opzione era quella di metterci la vecchia Reba della full con la ruota da 29" ... insomma fare un animale strano ciccio dietro ... ma e chissenefrega dell'estetica ... anzi poi magari mi piace anche :roll:
niente da fare ... mancano 2 cm al tubo sterzo per fissare lo stem con sicurezza :-(
poi avevo trovato un'occasione ... una fox 34 a 200€ per ruote 27,5+ e/o 29 ... mozzo boost ... dovevo prendere anche la ruota ... pensa e ripensa l'occasione è sfumata, vabbè pace non è che fossi così convinto
così ho cominciato a guardare cosa offre il mercato per la FAT ... almeno la ruota ce l'ho ... mi guardo intorno ... mercatino, negozi on line ... l'usato lasciamolo perdere ... a me serve un tubo sterzo bello lungo e non si trova.
La Renegade non mi dispiacerebbe ma la 120 esiste? ... io punto ad un pseudo frontino da enduro per cui vorrei stare sopra i 100 mm.

Rimangono la Bluto e la Mastodon (non so se esista altro) ... su Chain si trovano entrambe a 500€ o giù di li, e confrontando le due soluzioni (Mastodon COMP e Bluto RL) sono arrivato a questo punto:

Dalle recensioni sembra che la Mastodon sia più fluida della Bluto
la Mastodon ha gli steli da 34 mentre la Bluto da 32
la Mastodon si può salire a 140 mm, la bluto scendere a 100
la Bluto pesa circa 600 grammi in meno della Mastodon

insomma ... quei 600 grammi sull'avantreno cubano parecchio ... se poi consideriamo che passo da una forca in carbonio ... diventano 2 kg in più ... e la mia bici non è esattamente una piuma.

Non lo so ... qualche consiglio? :nunsacci:
Personalmente starei sulla manitou mastodon!!!(sulla 27.5+ ho la mattoc da 140 e va molto bene)..riguardo al peso hai fatto quattro conti?secondo me fino a 15kg vai tranquillo..
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Personalmente starei sulla manitou mastodon!!!(sulla 27.5+ ho la mattoc da 140 e va molto bene)..riguardo al peso hai fatto quattro conti?secondo me fino a 15kg vai tranquillo..
devo procurarmi una bilancia da valige e pesare le bici ... non ho la minima idea di quanto pesino :medita:

... ma secondo voi c'è da fidarsi a prenderla su aliexpress? ... 400€ spedita ... ci mette un pò ma io mica ho fretta
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Sono sempre stato straconvinto che la fatbike vada bene rigggida!
Ma credo anche che mettersi in discussione e contraddire se stessi possa essere positivo.

insomma due miei amici si son fatti il frontino da enduro
... purtroppo io non ho lo spazio per un'altra bici (tradotto: ci sarebbe anche la moglie da gestire)
però ho ho la mia bella On-One Fatty ... che avrebbe anche le geometrie giuste (non troppo spinte ma per me bastano e avanzano)
solo che è rigggida ... su gran parte dei sentieri va bene così ma quando ci sono i gradoni ... :maremmac:

così mi è salita la scimmia della forcella ammortizzata sulla fatty

Siccome sono fondamentalmente povero, la prima opzione era quella di metterci la vecchia Reba della full con la ruota da 29" ... insomma fare un animale strano ciccio dietro ... ma e chissenefrega dell'estetica ... anzi poi magari mi piace anche :roll:
niente da fare ... mancano 2 cm al tubo sterzo per fissare lo stem con sicurezza :-(
poi avevo trovato un'occasione ... una fox 34 a 200€ per ruote 27,5+ e/o 29 ... mozzo boost ... dovevo prendere anche la ruota ... pensa e ripensa l'occasione è sfumata, vabbè pace non è che fossi così convinto
così ho cominciato a guardare cosa offre il mercato per la FAT ... almeno la ruota ce l'ho ... mi guardo intorno ... mercatino, negozi on line ... l'usato lasciamolo perdere ... a me serve un tubo sterzo bello lungo e non si trova.
La Renegade non mi dispiacerebbe ma la 120 esiste? ... io punto ad un pseudo frontino da enduro per cui vorrei stare sopra i 100 mm.

Rimangono la Bluto e la Mastodon (non so se esista altro) ... su Chain si trovano entrambe a 500€ o giù di li, e confrontando le due soluzioni (Mastodon COMP e Bluto RL) sono arrivato a questo punto:

Dalle recensioni sembra che la Mastodon sia più fluida della Bluto
la Mastodon ha gli steli da 34 mentre la Bluto da 32
la Mastodon si può salire a 140 mm, la bluto scendere a 100
la Bluto pesa circa 600 grammi in meno della Mastodon

insomma ... quei 600 grammi sull'avantreno cubano parecchio ... se poi consideriamo che passo da una forca in carbonio ... diventano 2 kg in più ... e la mia bici non è esattamente una piuma.

Non lo so ... qualche consiglio? :nunsacci:
Io non ho mai provato ne la mastodon ne la bluto rl. Ho la rct3 e quindi ti parlerò di questa. Intanto premetto che per come guido io e per cosa mi piace fare c'è un abisso tra rigida e con forca (c'è n'è un altro anche tra front e full ma questo è un altro argomento :hahaha: ). Io la uso a 120mm con 2 token e la tengo a circa 15psi /20 in meno rispetto a quello che consiglia rock shox. La forcella lavora. Non è una pike sicuro, ma onestamente non è poi così da buttare nel cesso. Steli da 32 filettono?? Chi può dirlo quando si scende su sentieri scassati se è la forca o la gomma a muoversi? Io no di certo! Da quando la ho collo e braccia ringraziano rispetto a quando avevo la rigida sopratutto su ostacoli in successione il cambiamento è stato enorme. Chi usa la forca e si scorda che comunque ha una fat e non gioca più con la pressione delle gomme sbaglia. È la cosa più importante in queste bici e per pigrizia tante volte si tralascia, ma la gomma è quella che lavora prima di tutti, c'è anche un bell'articolo qui sul mag!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vmaxpower

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Io non ho mai provato ne la mastodon ne la bluto rl. Ho la rct3 e quindi ti parlerò di questa. Intanto premetto che per come guido io e per cosa mi piace fare c'è un abisso tra rigida e con forca (c'è n'è un altro anche tra front e full ma questo è un altro argomento :hahaha: ). Io la uso a 120mm con 2 token e la tengo a circa 15psi /20 in meno rispetto a quello che consiglia rock shox. La forcella lavora. Non è una pike sicuro, ma onestamente non è poi così da buttare nel cesso. Steli da 32 filettono?? Chi può dirlo quando si scende su sentieri scassati se è la forca o la gomma a muoversi? Io no di certo! Da quando la ho collo e braccia ringraziano.rispetto a quando avevo la rigida sopratutto su ostacoli in successione il cambiamento è stato enorme. Chi usa la forca è si scorda che comunque ha una fat e non gioca più con la pressione delle gomme sbaglia. È la cosa più importante in queste bici e per pigrizia tante volte si tralascia, ma la gomma è quella che lavora prima di tutti, c'è anche un bell'articolo qui sul mag!!

ma infatti ... non sono un pro e vado piano, con la fat ancora di più,
inoltre mi avvicino ai 50 e non è che imparo adesso ad andare "affuoco"
sulla full ho una revelation 140 (steli 32) ... e mi trovo benissimo, credo che la bluto non cambi molto in termini di "come lavora"
però con la ruotona e tutto il resto mi piaceva l'idea dello stelo più grande ...
niente ... devo pesare la bici e farmi un'idea di quanta materia mi porto dietro ...
poi dopo aver guardato il grammo l'allestisco in modalità bikepacking e sputtano tutti i miei bei ragionamenti :mrgreen:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
ma infatti ... non sono un pro e vado piano, con la fat ancora di più,
inoltre mi avvicino ai 50 e non è che imparo adesso ad andare "affuoco"
sulla full ho una revelation 140 (steli 32) ... e mi trovo benissimo, credo che la bluto non cambi molto in termini di "come lavora"
però con la ruotona e tutto il resto mi piaceva l'idea dello stelo più grande ...
niente ... devo pesare la bici e farmi un'idea di quanta materia mi porto dietro ...
poi dopo aver guardato il grammo l'allestisco in modalità bikepacking e sputtano tutti i miei bei ragionamenti :mrgreen:
comunque il peso sulla forca (in più) non si sente come sulle massi rotanti che se alleggerite portano grandi risultati!
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
La forcella ammortizzata non l'ho ancora presa ...
l'esperimento con la reba e ruota da 29 davanti è riuscito ... esteticamente fa cagare ma si guida bene
le finanze son sempre le stesse e la scimmia non vuole scendere
per cui di tanto in tanto guardo se trovo un usato (inutilmente)
però c'è una cosa su ebay che mi fa prudere il portafogli ... vabbè vi metto il link
RST Renegade 120 ... a poco meno di 250€ ... ma arriva dall'australia, considerando dazi 4 o 5%, iva 22% dovrei andare a pagare sui 310
... sto dimenticando qualcosa?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
La forcella ammortizzata non l'ho ancora presa ...
l'esperimento con la reba e ruota da 29 davanti è riuscito ... esteticamente fa cagare ma si guida bene
le finanze son sempre le stesse e la scimmia non vuole scendere
per cui di tanto in tanto guardo se trovo un usato (inutilmente)
però c'è una cosa su ebay che mi fa prudere il portafogli ... vabbè vi metto il link
RST Renegade 120 ... a poco meno di 250€ ... ma arriva dall'australia, considerando dazi 4 o 5%, iva 22% dovrei andare a pagare sui 310
... sto dimenticando qualcosa?

che ti arriva in minimo 40 giorni se non si ferma u n po' alla dogana...

io presi un manubrio per bici custom dall'australia e se non andavo in posta a cercarlo dopo 55 giorni ancora non mi avevano mandato avviso di
deposito nel loro magazzino....... potevo aspettare un bel pezzo........

PS: una renegade in Italia, usata, si trova a meno... mi pare di averne vista una a 250 su marketplace

PPS: ho un amico che vende una bluto, se vuoi chiedo quanto vuole, ma non penso sopra i 300
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
eccomi, mandami in pvt il cell che ti giro le foto, prezzo 250 più spedizione!

la fork è gia trasformata con shaft a 120 mm, ti da anche l'originale da 100 se vuoi abbassarla,
la misura non me l'ha data, aspetto messaggio...

ha anche il kit parapolvere verdi skf già montati
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Ne ha preso uno generico per forcelle da 32 mm?
per la bluto c'è un kit compatibile della SKF, ai tempi contattai direttamente l'azienda, eccoti la risposta:
Le confermo che il kit MTB32 non è compatibile con la sua forcella Rockshox Bluto. Può però utilizzare il nuovo kit MTB32RN che è compatibile.

Spero di esserti stato utile.
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
per la bluto c'è un kit compatibile della SKF, ai tempi contattai direttamente l'azienda, eccoti la risposta:
Le confermo che il kit MTB32 non è compatibile con la sua forcella Rockshox Bluto. Può però utilizzare il nuovo kit MTB32RN che è compatibile.

Spero di esserti stato utile.
https://www.probikeshop.it/kit-di-g...hox-32-mm-senza-collarino-mtb32rn/157615.html
in pratica questo... grazie molto gentile. Ma tu l hai acquistato, funziona? su altre forche ho letto di miglioramenti molto interessanti...
 

Classifica mensile dislivello positivo