forcella aria non rimane bloccata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
Salve ragazzi come da titolo la mia forcella ad aria non rimane bloccata quando pedalo ad esempio in pianura.
Inoltre ho notato che è molto lenta nel rebound cioè nel ritornare a massima escursione dopo che affondata.
Leggendo nel forum ho pensato di comprare la pompa e pompare aria nella forcella in modo da ridurre il sag.
Può essere una buona idea?
il mio si vende dice che è il cavo del blocco a manubrio da sostituire..ma non mi convince.
Leggendo varie guide nel forum ho visto che si parla di forcella a singola camera e doppia camera e che ci sono delle differenze nelle procedure da seguire.
Io ho una rockshox xc30
https://www.sram.com/rockshox/products/xc-30#sm.001j6k9dxxg5ebx117i1dz23xlii2
E' a singola camera o a doppia camera?
grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi stupisce il fatto tu abbia una forca ad aria (sempre lo sia) e ti fai la domanda se hai fatto bene o no a comprar l'apposita pompetta...per il ritorno sotto uno dei 2 foderi,dovresti avere una rotellina con il disegno tartaruga/lepre...gira tutta la rotellina verso la lepre...se il tuo sivende dice che devi cambiare il blocco,molto probabilmente ha ragione...
 
Ultima modifica:

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
non è ad aria, ma a molla/olio... ha un comportamento diverso da una ad aria, in ogni caso questa forcella ha il lock a manubrio (non so se fornitonel tuo caso).
 

reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
No no ragazzi scusatemi mi sono espresso male..è ad aria, ho anche la tabella delle pressioni in base al peso.
E' una xc30 TK soloAir.
La pompa la ho già comprata, il mio dubbio era se questa cosa che la forcella non rimane bloccata poteva essere dovuta semplicemente al cavo o alla pressione dell'aria scarsa tutto qui.
Anche per il rebound ho provveduto a girare tutto evrso lepre.
Poi ho il dubbio della singola camera o doppia camera
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Se non resta bloccata non dipende dall'aria: o è un problema di comando, o è un problema della parte idraulica. Poi bisognerebbe capire se con il non rimanere bloccata intendi che anche premendo il comando è come se restasse aperta, o se invece da bloccata ha una piccola escursione cioè non è totalmente bloccata
 

sacher

Biker serius
19/4/12
142
27
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio FX584 29er / Propain Tyee CF
No no ragazzi scusatemi mi sono espresso male..è ad aria, ho anche la tabella delle pressioni in base al peso.
E' una xc30 TK soloAir.
La pompa la ho già comprata, il mio dubbio era se questa cosa che la forcella non rimane bloccata poteva essere dovuta semplicemente al cavo o alla pressione dell'aria scarsa tutto qui.
Anche per il rebound ho provveduto a girare tutto evrso lepre.
Poi ho il dubbio della singola camera o doppia camera

solo air = camera singola, altrimenti era dual air
se non rimane bloccata e il ritorno è lento potrebbe anche indicare una scarsa tenuta degli o-ring della cartuccia idraulica
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No no ragazzi scusatemi mi sono espresso male..è ad aria, ho anche la tabella delle pressioni in base al peso.
E' una xc30 TK soloAir.
La pompa la ho già comprata, il mio dubbio era se questa cosa che la forcella non rimane bloccata poteva essere dovuta semplicemente al cavo o alla pressione dell'aria scarsa tutto qui.
Anche per il rebound ho provveduto a girare tutto evrso lepre.
Poi ho il dubbio della singola camera o doppia camera
allora se è Solo Air ha una valvola sola con cui gonfi la camera positiva e quella negativa contemporaneamente, nel senso che si autoequalizzano quando la forcella è completamente estesa.

il mancato bloccaggio non dipende dalla pressione dell'aria perchè l'idraulica è completamente indipendente. può essere dovuto al cavo oppure alla necessità di una revisione idraulica.

per il ritorno regolalo di nuovo quando avrai trovato la pressione adeguata perchè più aumenti la pressione e più dovrai frenare il ritorno... se ora è tropo sgonfia è normale dover tenere il ritorno veloce al massimo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche totalmente bloccata,ha sempre quei 5 o 10 mm di agio...io darei ascolto al tuo sivende...un cavetto con guaina nuova ti potrà costare si e no 5 eur...magari è troppo lungo e intervenendo sulla leva al manubrio non riesce a chiudere perfettamente...;-)
 

reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
Grazie ragazzi avevo bisogno di queste risposte.
Il mio problema non sono quei pochi mm di agio come dice @Tc70 (o sag che dir si voglia). Ho letto qui nel forum che per quanto bloccata la forcella ha un minimo di escursione.
Quello che mi capita è che quando salgo e inizio a pedalare con il blocco attivato la forcella affonda per circa il 60- 70 % della sua corsa. Non è proprio una piccola escursione.
Mi devo fermare e allungarla ma dopo poco nuovamente affonda e non ritorna.
Per questo pensavo fosse un problema di sag e pressione aria e volevo provare a gonfiare ma a quanto mi dite forse non risolverei.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
volevo provare a gonfiare ma a quanto mi dite forse non risolverei.

il problema del blocco sicuramente non lo risolvi pompando aria...
come già ti hanno detto prova a sostituire cavo e guaina, se non risolvi dovresti mandarla in assistenza...
potresti provare a bloccarla manualmente (girando la rotellina sullo stelo) e vedere se in questo caso il blocco funziona
 

reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
Grazie, domanda idiota:come faccio a mandarla in assistenza?Intendi portarla a un meccanico e farla revisionare?
La bici ha 3 anni e non sono in garanzia
potresti provare a bloccarla manualmente (girando la rotellina sullo stelo) e vedere se in questo caso il blocco funziona
Questo la farò sicuramente. la rotellina sullo stelo è quella blu?
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie, domanda idiota:come faccio a mandarla in assistenza?Intendi portarla a un meccanico e farla revisionare?
La bici ha 3 anni e non sono in garanzia

Questo la farò sicuramente. la rotellina sullo stelo è quella blu?
grazie
Il bloccaggio chiude un passaggio dell'olio bloccando l'affondamento della forcella.
Se per ipotesi, il bloccaggio non fosse tutto chiuso , parlo della puleggia che ruota quando premi il comando di bloccaggio, la forcella rimane aperta fluttuando come se fosse parzialmente aperta.
Dunque sicuramente prima ti devi sincerare se il comando faccia fare tutta l'escursione alla puleggia in rotazione, dunque tutta la corsa angolare,(deve proprio arrivare in fine corsa angolare), se non basta allora va cambiata o revisionata la cartuccia e non ci sono altre possibilità
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Grazie, domanda idiota:come faccio a mandarla in assistenza?Intendi portarla a un meccanico e farla revisionare?
La bici ha 3 anni e non sono in garanzia

Questo la farò sicuramente. la rotellina sullo stelo è quella blu?
grazie

per l'assistenza dovresti informarti su chi si occupa delle revisioni per rockshox, e vedere come fare, se puoi smontarla e mandarla tu o se c'è bisogno dell'intermediazione di un meccanico...
è anche vero che rock shox fornisce tutti i manuali per intervenire sui suoi prodotti, ma non so se ci sono anche quelli della cartuccia idraulica (che poi è ciò che servirebbe a te)...
per la rotellina è quella che gira quando azioni il comando (il colore non lo ricordo, mi pare fosse blu)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie, domanda idiota:come faccio a mandarla in assistenza?Intendi portarla a un meccanico e farla revisionare?
La bici ha 3 anni e non sono in garanzia
grazie


E' uno scotto da pagare,sopratutto se non hai mai fatto nessun intervento...R.Shox indica di fare interventi a cicli regolari...io non l'ho mai fatto e va ancora bene,tu potresti averne bisogno...un intervento normale di solito,se lo si fa fare,senza sostituire nulla (nel senso di rotto) a parte,spugne,olio,or,sta tra i 50 e 70 eur....e dopo 3 anni direi che in qualche modo si è pure 'pagata'...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo