Forcella aria usata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
È la prima volta che mi accingo a cambiare forcella ma ho una buona manualità quindi non mi spaventa la cosa ;) . Per quanto riguarda le po le una vale l’altra? O meglio c’è un attacco universale o può variare da pompa a pompa?
La forcella è pronta per essere utilizzata giusto? Non devo aprirla e fare qualcosa, come mettere olio (sempre se dovesse andarcene) o cose simili? Per il montaggio che tipo di grasso devo utilizzare per lubrificare la serie sterzo e vari cuscinetti?
 
Ultima modifica:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Non devi aprirla ma devi tagliare il cannotto alla misura giusta per la taglia della tua bici (la stessa misura della tua forcella attuale).
La pressione dell'aria sara' sicuramente da regolare; per questo ti serve una pompa manuale con poca portata poiche' la camera e' molto piccola, non un compressore.

La serie sterzo, se usi la tua, e' gia' lubrificata; se vuoi pulire e rilubrificare, usa un grasso per cuscinetti; lo trovi anche dal ferramenta.
 

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
Ragazzi tramite un amico mi hanno proposto una RockShox Reba air da 120mm a 80 euro compresa la spedizione. Mi ha detto che c’è il selettore per regolare l’escursione che va da 80 a 120 mm. La forca è del 2015/2016
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Nuova?

No perché fra una Reba usata non si sa come e a cui fare magari manutenzione a 80€ e una Raidon nuova di pacca a 90 non c'è storia.
 

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
Il problema della Radeon è che tra spedizione,pompa e i vari accessori mi servono 140 euro, sinceramente per questa bici mi sembrano troppi considerando anche il fatto che se mi capita la vendo per passare a una mtb di categoria superiore. Più di 80euro non ci voglio spendere anche se come già detto è un affare la Radeon poi se la dovessi vendere sarebbe sprecata. A me serve solo una forcella migliore di quella che ho adesso per divertirmi un po’
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ti ripeto il concetto: qualsiasi forcella ad aria, che sia nuova o usata, tu prenda la pompa ti servirà comunque...ed è un attrezzo che comunque ti rimane anche per la prossima bici visto che, verosimilmente, avrà forcella ad aria

ammetto la mia ignoranza ma da quel poco che so a me non risulta esista una Reba 27,5" con escursione variabile con comando esterno
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
ammetto la mia ignoranza ma da quel poco che so a me non risulta esista una Reba 27,5" con escursione variabile con comando esterno
ma difatti neanche a me risulta,io per certo so che per modificare l'escursione della reba devi aprirla e togliere o aggiungere gli spessori interni,lo so perchè l'ho avuta sulla 26",nasceva da 100 mm ma gli ho tolto lo spessore interno alla camera ad aria portandola a 120 mm,e non credo che quelle di adesso da 27,5" o da 29" siano diverse su quello
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma anche se lasciassi una escursione da 120mm su una xc mi andrebbe a variare la geometria? Perché sarebbe un problema visto che comunque faccio molto strada oltre ai percorsi .

sicuramente si, poi bisogna vedere di quanto....
mi pare @Anto00RR abbia una 120 sul telaio della 560, chiedi lui che se ne intende di telai Deca, non so quanto differisca il 520 dal 560

sid
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
sicuramente si, poi bisogna vedere di quanto....
mi pare @Anto00RR abbia una 120 sul telaio della 560, chiedi lui che se ne intende di telai Deca, non so quanto differisca il 520 dal 560

sid
Si ho una 120mm sul telaio della rr560 però la vecchia 27.5 blu, la differenza di telaio c'è, nel peso, nelle geometrie in parte e quello della 560 è diciamo più "serio".
Io ho montato un manubrio da 720mm e stem da 60mm e mi trovo bene, sulla 520 non lo farei, in primis perché non ne vale la pena (non che sulla mia valesse così tanto), in secondo luogo perché quei 40mm in più (la 520 ha un 80mm mi pare) non li potrai sfruttare a causa del resto dei componenti estremamente basici

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Si questo lo so ma i freni li ho cambiati e anche le ruote e devo dire che mi trovo benissimo per l’uso che ne faccio. MI potreste dire cosa devo vedere per verificare se una forcella posso montarla o meno sul mio telaio? I vAri cuscinetti e serie sterzo posso utilizzare quelli che ho visto che sono buoni ancora?
Ma perché...ilbperché non capisco. Che senso ha cambiare freni e ruote a quella bici. Prova una bici seria e vedrai che differenza. Mica il telaio è un componente come gli altri, è il cuore della bici...che caspita gli vai a cambiare le ruote [emoji43].
Ascolta a me, rimonta i vecchi componenti, portala al deca e prenditi la 560s e ti togli ogni pensiero

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo