Non ricordo quanti anni ha, ma è abbastanza vecchiotta, penso minimo 7
km ne avrà circa 1000/1200 perchè lo ha perso nn so non mi sono mai accorto di nulla
io pensavo si fosse rotta qualche molla.
inoltre i ricambi Le intende molle dell'interno forcella?
Perchè dice se nn te la senti di smontare la cartuccia (cioè intende una cosa che c'è all'interno della forcella ?)
ma il problem come si apre la forcella ?
Grazie
La forcella, in base all'anno di produzione può essere costruite diversamente, le prime Axon, se non sbaglio, avevano all'interno una molla elicoidale, successivamente la molla è diventata pneumatica.
Stesso discorso per la parte idraulica, le cartucce si sono evolute nel tempo.
Quindi è importante sapere di quale forcella parliamo per poterti aiutare.
Dal difetto che descrivi te il problema potrebbe essere un problema di molla, nel caso di una forcella ad aria si è "sgonfiata" per intenderci e non sostiene più tuo peso, in questo caso te ne accorgi salendo sulla bici: con tuo peso vedrai affondare la forcella in modo eccessivo (più di 2 cm sono troppi).
In questo caso te la potresti cavare con una gonfiata.
Se il problema viene dalla parte idraulica le cose si complicano, aprire una cartuccia richiede un minimo di manualità e di preparazione tecnica, il rischio è di fare grossi danni.
Invece sostituirla, con un po' di attenzione è un lavoro a portata di chi ha un minimo di competenze.
Qui un esempio di come si presenta una cartuccia (non è detto che sia il modello tuo però):
http://www.ridewill.it/p/it/sr-sunt...k-out-per-forcelle-axon-xpc-xc-pro-rl/125665/
Qui un link al sito
Suntour, sono video che ti possono essere di grandissimo aiuto, ci devi perdere tempo e studiare per bene!
http://www.srsuntour-cycling.com/cs...age]=2&cHash=a980ba0bc710da6d0c270491a807e560
Ultima cosa, senza mettere in dubbio la parola del tuo meccanico (che nemmeno conosco), prendi con riserva la sua diagnosi. Spesso i meccanici non hanno grandi conoscenze in materia di sospensioni e ancora meno con il materiale Suntour quindi vale la pena di perdere un po' di tempo per capire realmente quale è il problema.