Forcella Axon aggiustabile ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kukker

Biker serius
9/3/05
129
0
0
Visita sito
Salve,
anni fà acquistai una Vextor monta la forcella Axon ma da alcuni giorni nonostante il bloccaggio e la'vvitamento al max la forcella mentre pedalo in salita continua a pompare e in alcuni casi sento proprio che va sino in fondo emettendo il rumore di battuta, sono stato da un rivenditore/meccanico MTB e mi dice che non è ricaricabile probabilmente è rotta e bisogna sostituirla.
qualcuno di Voi ne sà qualcosa ?
Grazie
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
se la diagnosi del meccanico è che il problema è nella cartuccia idraulica, difficilmente è riparabile in casa, sono sigillate ( anche se con un pò di malizia si aprono), ma rigenerarle e difficile perchè alcuni pezzi non sono reperibili in commercio.
se vai sul sito Suntour ci sono gli esplosi ed i codici ricambi divisi per anno, ma la cartuccia è data come pezzo unico
trovi tutto qui:

http://www.srsuntour-cycling.com/cs/service/download-area/consumer-downloads/bike/

ci sono anche video su smontaggio........
 

kukker

Biker serius
9/3/05
129
0
0
Visita sito
......... ( anche se con un pò di malizia si aprono),
se vai sul sito Suntour ci sono gli esplosi ed i codici ricambi divisi per anno, ma la cartuccia è data come pezzo unico
trovi tutto qui:
ci sono anche video su smontaggio........

Io la ringrazio, ma che sono gli esplosi ?
inoltre ho provato a vedere le forcelle ma son tutte datate 2017

Non riesco a trovare la mia è molto più vecchia, forse ha ragione il meccanico tra i costi forcella e la manodopera dice che alla fine sarebbe meglio cambiare mezzo anche perchè piuttosto vecchiotto quindi non so
 
S

sogre

Ospite
Salve,
anni fà acquistai una Vextor monta la forcella Axon ma da alcuni giorni nonostante il bloccaggio e la'vvitamento al max la forcella mentre pedalo in salita continua a pompare e in alcuni casi sento proprio che va sino in fondo emettendo il rumore di battuta, sono stato da un rivenditore/meccanico MTB e mi dice che non è ricaricabile probabilmente è rotta e bisogna sostituirla.
qualcuno di Voi ne sà qualcosa ?
Grazie

Ciao,

di che anno è la tua Axon? La tua cartuccia avrà perso un po' d'olio.
Ho una Axon del 2011 e una Epicon del 2013, si smontano facilmente, se si tratta di reintegrare/sostituire l'olio l'operazione è abbastanza semplice, c'è da vedere perché ha perso olio, quanti km ha?

Se non te la senti di smontare la cartuccia trovi i ricambi su Ridewill.
 

kukker

Biker serius
9/3/05
129
0
0
Visita sito
Ciao,

di che anno è la tua Axon? La tua cartuccia avrà perso un po' d'olio.
Ho una Axon del 2011 e una Epicon del 2013, si smontano facilmente, se si tratta di reintegrare/sostituire l'olio l'operazione è abbastanza semplice, c'è da vedere perché ha perso olio, quanti km ha?

Se non te la senti di smontare la cartuccia trovi i ricambi su Ridewill.

Non ricordo quanti anni ha, ma è abbastanza vecchiotta, penso minimo 7
km ne avrà circa 1000/1200 perchè lo ha perso nn so non mi sono mai accorto di nulla
io pensavo si fosse rotta qualche molla.
inoltre i ricambi Le intende molle dell'interno forcella?
Perchè dice se nn te la senti di smontare la cartuccia (cioè intende una cosa che c'è all'interno della forcella ?)
ma il problem come si apre la forcella ?
Grazie
 
S

sogre

Ospite
Non ricordo quanti anni ha, ma è abbastanza vecchiotta, penso minimo 7
km ne avrà circa 1000/1200 perchè lo ha perso nn so non mi sono mai accorto di nulla
io pensavo si fosse rotta qualche molla.
inoltre i ricambi Le intende molle dell'interno forcella?
Perchè dice se nn te la senti di smontare la cartuccia (cioè intende una cosa che c'è all'interno della forcella ?)
ma il problem come si apre la forcella ?
Grazie

La forcella, in base all'anno di produzione può essere costruite diversamente, le prime Axon, se non sbaglio, avevano all'interno una molla elicoidale, successivamente la molla è diventata pneumatica.
Stesso discorso per la parte idraulica, le cartucce si sono evolute nel tempo.
Quindi è importante sapere di quale forcella parliamo per poterti aiutare.


Dal difetto che descrivi te il problema potrebbe essere un problema di molla, nel caso di una forcella ad aria si è "sgonfiata" per intenderci e non sostiene più tuo peso, in questo caso te ne accorgi salendo sulla bici: con tuo peso vedrai affondare la forcella in modo eccessivo (più di 2 cm sono troppi).
In questo caso te la potresti cavare con una gonfiata.

Se il problema viene dalla parte idraulica le cose si complicano, aprire una cartuccia richiede un minimo di manualità e di preparazione tecnica, il rischio è di fare grossi danni.
Invece sostituirla, con un po' di attenzione è un lavoro a portata di chi ha un minimo di competenze.

Qui un esempio di come si presenta una cartuccia (non è detto che sia il modello tuo però):

http://www.ridewill.it/p/it/sr-sunt...k-out-per-forcelle-axon-xpc-xc-pro-rl/125665/

Qui un link al sito Suntour, sono video che ti possono essere di grandissimo aiuto, ci devi perdere tempo e studiare per bene!

http://www.srsuntour-cycling.com/cs...age]=2&cHash=a980ba0bc710da6d0c270491a807e560

Ultima cosa, senza mettere in dubbio la parola del tuo meccanico (che nemmeno conosco), prendi con riserva la sua diagnosi. Spesso i meccanici non hanno grandi conoscenze in materia di sospensioni e ancora meno con il materiale Suntour quindi vale la pena di perdere un po' di tempo per capire realmente quale è il problema.
 

kukker

Biker serius
9/3/05
129
0
0
Visita sito

Allegati

  • IMG_0249[1].JPG
    IMG_0249[1].JPG
    368,5 KB · Visite: 5
  • IMG_0248[1].JPG
    IMG_0248[1].JPG
    336,6 KB · Visite: 3
  • IMG_0247[1].JPG
    IMG_0247[1].JPG
    355 KB · Visite: 3
  • IMG_0246[1].JPG
    IMG_0246[1].JPG
    311,6 KB · Visite: 2
  • IMG_0245[1].JPG
    IMG_0245[1].JPG
    321,6 KB · Visite: 2
S

sogre

Ospite
Dalle foto la forcella sembra essere a molla e non ad'aria, la molla elicoidale si rompe difficilmente però poi controllarla attaccando una fascetta allo stello della forcella, salendo sopra la bici la forcella deve affondare c.a. 2 cm +/- 1cm

se questa cosa è ok è probabile che hai un problema nella parte idraulica, in questo caso ti consiglio di non aprire la cartuccia e di rivolgerti a un meccanico per la riparazione o sostituzione...
 

kukker

Biker serius
9/3/05
129
0
0
Visita sito
Dalle foto la forcella sembra essere a molla e non ad'aria, la molla elicoidale si rompe difficilmente però poi controllarla attaccando una fascetta allo stello della forcella, salendo sopra la bici la forcella deve affondare c.a. 2 cm +/- 1cm

se questa cosa è ok è probabile che hai un problema nella parte idraulica, in questo caso ti consiglio di non aprire la cartuccia e di rivolgerti a un meccanico per la riparazione o sostituzione...

Salve,
Vede la forcella noto che lavora sia in discesa che in salita, e se da fermo provo a pompare con le braccia mi risulta impossibile far si che tocchi a fondo,
mentre se vò in salita nulla di chè (su asfalto ma però salita) nonostante abbia attivato il blocco la forcella scende/pompa ugualmente (come se il blocco NON fosse inserito) e se pedalo non da seduto ma alzandomi sulla MTB nel momento in cui eseguo il movimento di pedalata e le braccia vanno a pompare sul manubrio ecco che sento che la forcella pompando arriva sino in fondo si sente proprio il tump tump (il rumore di battuta (non esagerato) ma però la forcella continua a rispondere e risalire non resta giù sembra rispondere anche bene.
 
S

sogre

Ospite
Salve,
Vede la forcella noto che lavora sia in discesa che in salita, e se da fermo provo a pompare con le braccia mi risulta impossibile far si che tocchi a fondo,
mentre se vò in salita nulla di chè (su asfalto ma però salita) nonostante abbia attivato il blocco la forcella scende/pompa ugualmente (come se il blocco NON fosse inserito) e se pedalo non da seduto ma alzandomi sulla MTB nel momento in cui eseguo il movimento di pedalata e le braccia vanno a pompare sul manubrio ecco che sento che la forcella pompando arriva sino in fondo si sente proprio il tump tump (il rumore di battuta (non esagerato) ma però la forcella continua a rispondere e risalire non resta giù sembra rispondere anche bene.

Ok,

sembra proprio un problema sulla parte idraulica, hai guardato i video tecnici Suntour linkati in precedenza?
 

kukker

Biker serius
9/3/05
129
0
0
Visita sito
Ok,

sembra proprio un problema sulla parte idraulica, hai guardato i video tecnici Suntour linkati in precedenza?
Si si li ho guardati, mah se penso di metter mano io comincio a sudare, e non so se poi una volta aperti capisco se è una mancanza di olio perchè se così fosse ? che olio dovrei inserire?
anche perchè io ho guardato i vari filmati e premetto di inglese non so nulla quindi come fò a capire quale sia esattamente il mio problema anche perchè non vedo filmati con reintegro dell'olio
Arigrazie
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo