Forcella Boost su Telaio normale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
70
7
0
26
Caino
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC SL 2015
Salve a tutti ragazzi, premesso che ho prima cercato sul forum (e altrove) senza trovare nulla di soddisfacente, avevo questa domanda da porvi:

È giunto il momento di cambiare forcella alla mia bici dato che oramai la mia vecchia Fox è giunta al capolinea e, oramai per il valore che ha, non mi vale più la pena nemmeno far “installare” i classici kit di manutenzione; volevo dunque cambiare forcella, il mio quesito però è: siccome ho un telaio non boost (con perno normale da 142) posso montare una forcella boost (con ovvia relativa ruota anteriore boost)?
Mi spiego meglio, con la meccanica me la cavo, quindi già so che per vie teoriche e “di officina” si può tranquillamente montare fisicamente, ma la domanda è avendo poi solo la forcella boost rischio di andare a sfalsare qualche geometria della bici o qualche altro parametro o posso tranquillamente eseguire la procedura?

L’idea sarebbe, siccome mi trovo alla grande con la mia bici (upgradata componente dopo componente seguendo i miei gusti) vorrei pian piano portarla al successivo step di “modernità” che sarebbe appunto il boost... Preferirei però evitare di dover cambiare forcella/ruote/telaio tutto d’un colpo, per questo vedevo se magari iniziare con forcella e mozzo anteriore per poi fare, magari tra 1 annetto e mezzo anche telaio e mozzo posteriore (anche perché il telaio ha 3 anni scarsi e un po’ ancora mi dura).

Grazie a tutti e buona giornata.

Davide
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Salve a tutti ragazzi, premesso che ho prima cercato sul forum (e altrove) senza trovare nulla di soddisfacente, avevo questa domanda da porvi:

È giunto il momento di cambiare forcella alla mia bici dato che oramai la mia vecchia Fox è giunta al capolinea e, oramai per il valore che ha, non mi vale più la pena nemmeno far “installare” i classici kit di manutenzione; volevo dunque cambiare forcella, il mio quesito però è: siccome ho un telaio non boost (con perno normale da 142) posso montare una forcella boost (con ovvia relativa ruota anteriore boost)?
Mi spiego meglio, con la meccanica me la cavo, quindi già so che per vie teoriche e “di officina” si può tranquillamente montare fisicamente, ma la domanda è avendo poi solo la forcella boost rischio di andare a sfalsare qualche geometria della bici o qualche altro parametro o posso tranquillamente eseguire la procedura?

L’idea sarebbe, siccome mi trovo alla grande con la mia bici (upgradata componente dopo componente seguendo i miei gusti) vorrei pian piano portarla al successivo step di “modernità” che sarebbe appunto il boost... Preferirei però evitare di dover cambiare forcella/ruote/telaio tutto d’un colpo, per questo vedevo se magari iniziare con forcella e mozzo anteriore per poi fare, magari tra 1 annetto e mezzo anche telaio e mozzo posteriore (anche perché il telaio ha 3 anni scarsi e un po’ ancora mi dura).

Grazie a tutti e buona giornata.

Davide
Non modifica nessuna geometria. Hai solo forcella e mozzo ruota più larghi di 10mm. Il che comporta, su carta(perchè non so quanto si senta realmente nella guida) ad una maggiore rigidità della ruota.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
l'unico "inconveniente" e che troverai con una certa difficoltà, magari volendo approfittare di qualche offerta on line, un set di ruote allestito con mozzi differenziati.

le offerte le trovi quasi sempre su set di ruote con mozzi delle stesso tipo.
 

MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
70
7
0
26
Caino
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC SL 2015
Non vedo problemi, d'altra parte ci sono anche produttori che adottano questa soluzione...

Non modifica nessuna geometria. Hai solo forcella e mozzo ruota più larghi di 10mm. Il che comporta, su carta(perchè non so quanto si senta realmente nella guida) ad una maggiore rigidità della ruota.

l'unico "inconveniente" e che troverai con una certa difficoltà, magari volendo approfittare di qualche offerta on line, un set di ruote allestito con mozzi differenziati.

le offerte le trovi quasi sempre su set di ruote con mozzi delle stesso tipo.

Va bene ragazzi, grazie mille per la rapidità nelle risposte.
@AlexV onestamente non sapevo ci fossero produttori che mandano fuori bici “mezze boost”, buono a sapersi, è una sicurezza in più allora.
@Railspike onestamente questo upgrade lo facevo più che altro per “adattarmi” a questo nuovo standard, anche perché se non dovessi passare al boost se poi tra 1 annetto e mezzo cambio telaio suppongono sarà difficile trovare un telaio nuovo (di buon/ottimo livello) che sia ancora col vecchio standard, quindi più che per beneficio vero e proprio lo faccio più per “comodità standard” futura.
@monux si su questo è vero, però pazienza, io ero orientato sulle Mavic e quelle se non erro vendono anche separate, poi certo, sicuramente non si troveranno sconti eclatanti.

Ragazzi grazie ancora per la tempestività, a sto punto chiude il thread che il mio dubbio è stato ottimamente soddisfatto.
Un saluto a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo