Personalmente,credo che non valga la pena spendere nè tempo nè soldi sulla forcella,o sulla bici in generale.Tolta la ordinaria manutenzione e pulizia,non ci vedo un ritorno valido. La bici e i suoi componenti hanno i limiti che sappiamo,e bisogna usarla per quello che permette.Meglio passare a un modello superiore,se proprio si vogliono delle migliorie.
Ma è una mia idea,non voglio scoraggiare nessuno.
Hai ragione, non è che sia una tua idea, diciamo che è l'idea più corretta.
Ma infatti non ci spenderei un centesimo su quella che già monta e, anche dovendo comprare una forcella, non andrei mai oltre ad una "decente" usata, possibilmente entro i 100-120 euro massimo. Tuttavia il tempo dietro ce lo perdo, nel senso che smontare le componenti è una cosa che mi piace molto, anche fare manutenzione.
Ora la curiosità di sapere se quella ufit80 arriva almeno a 100 di escursione è diventata molta
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Prossima settimana comunque mi arrivano le molle morbide per la Domain RC e per il Kage RC che ho sull'altra bici, e anche il pacco pignoni 11v 11-46 (al momento monta un 10v 11-42) con la corona da 34 (ora ho la 32 e la 36, ma la via di mezzo credo andrà meglio) e il manettino
slx sempre per l'altra bici. In futuro prenderò un m6000 e la guarnitura col movimento centrale, recuperando manettino 10v e pacco pignoni 11-42 da quelli che ho montati al momento, per un eventuale hardtail ma dubito di tenere il telaio della 520, non è abbastanza cattiva come geometrie per quello che ci faccio di solito e non vorrei danneggiare il telaio, quindi credo di rivenderla.
Ad ogni modo le do il merito di avermi riavvicinato alla bici, che già mi piaceva molto quando ero ragazzino e avevo 10-15 anni in meno e sopratutto, suo malgrado, di avermi avvicinato alle discipline più gravity oriented, cosa impensabile coi cancelli che avevo 20 anni fa.
Aggiornamento: stamattina ho ridotto ulteriormente la dimensione del blocco di gomma del fine corsa della forcella. Ho anche tagliato la seconda molla, andandomi a prendere un po' di ulteriore escursione facendo uscire gli steli dai foderi 1--2 cm piu del normale in sostanza. Il risultato finale è che ho al momento circa 110mm di escursione. Tuttavia la molla principale è ancora troppo dura per il mio peso, precarico o meno. Ad ogni modo ho notato che, avendo accorciato la seconda molla, il ritorno è molto più cattivo e ti dà un colpo percepibile sul manubrio quando torna in posizione dopo un colpo grosso se hai l'anteriore non a contatto col suolo ( per esempio saltando i tombini in strada con l'holly, precaricando per il manual o per un impennata in piedi, che so... O su un salto appunto... ). Ovviamente sconsiglio di fare qualsiasi modifica un po' a tutti. Io peso 50kg quindi la perdita di rigidità dall'uscita degli steli più del normale nemmeno la sento. Il cambio di geometrie decisamente si però. Ad ogni modo, considerando che anche lo stelo più corto entra di più della metà nel fodero, non credo possa compromettere sicurezza o simile nel lungo andare. In realtà io un idea su come renderla meglio funzionante la avrei, ma non ha senso buttarci sopra nemmeno un centesimo. L'ideale sarebbe avere 2 molle morbide non troppo corte, una sul bottom oltre al corpo di gomma insomma, una sullo stelo interno come gia è, ma più morbida e lunga, e quella più dura e lunga come principale come ora. In questo modo dalle 2 molle avresti un ammortizzamento decente per gli urti piccoli ma veloci, uno decente per i colpi più grossi e uno decente per quando si manda la forcella a pacco, oltre che un ritorno piu morbido.
Ma ripeto, non val la pena, ammesso di trovar le molle adatte poi.