Forcella btwin ufit 80

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao,allora oggi sono riuscito a mettere mano alla forcella della bici. Gli steli erano lerci,la molla pulita ma secca.Nonostante queste cose,non capisco perché con il freddo si inchiodi,comunque una volta rimontato tutto,ho notato che lavora un po' meglio,ma ho un problema riscontrato anche da altri: La vite a brugola che tiene lo stelo,non stringe più,né si riallenta.In pratica gira,ma né svita né avvita. La forcella sembra tenere,ma adesso?? [emoji27]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
La vite sotto lo stelo forcella se non fa presa con lo stelo interno non avvita, pare andare, ma in realtà non hai centrato la filettatura.(in teoria)

Quindi, hai centrato la filettatura?
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Boh, quella del mio amico che è così è sicuramente centrata perché nemmeno è stata svitata del tutto praticamente. Eppure gira a vuoto. Son già almeno un paio di settimane così e la bici ha subito parecchi abusi (a mio parere per una bici del genere intendo, insomma drop, salti di una 50ina di cm e qualche discesa veloce sia su pietre ben fisse sul terreno che su pietraie mosse) e la forcella è ancora intera e non si è smontata. Ma abbiamo provato anche con la mazza a tirarla giù prima di decretare che fosse sicuro usare la bici con la forcella così. Poi vabbè se uno ha paura non mi assumo la responsabilità di dire "va bene"... Sarebbe sicuramente meglio se stringesse... Ah, aggiungo però un particolare, quando giri c'è un punto in cui è dura da stringere e un punto in cui torna morbida, come se saltasse la filettatura arrivati a un certo punto. Abbiamo trovato un compromesso, ossia abbiamo smesso di stringere dopo 1/4 di giro di quando iniziava a diventare dura.
 

Ilbartu

Biker serius
11/5/17
118
22
0
42
Livorno
Visita sito
Bike
Mtb scarsa
La vite sotto lo stelo forcella se non fa presa con lo stelo interno non avvita, pare andare, ma in realtà non hai centrato la filettatura.(in teoria)

Quindi, hai centrato la filettatura?
Si certo,all'inizio ha fatto presa...poi ha smesso.Credo che il problema sia uno: Lo stelo interno,quello a cui si avvita alla brugola,non è fisso,ma gira. Quindi dopo poco che la brugola fa presa,inizia a girare anche lo stelo. Potrebbe essere questo?
Possibile che per stringerlo,si debba tenerlo fermo con qualcosa da sopra,prima di rimettere la molla?
Non trovo altre soluzioni.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Si certo,all'inizio ha fatto presa...poi ha smesso.Credo che il problema sia uno: Lo stelo interno,quello a cui si avvita alla brugola,non è fisso,ma gira. Quindi dopo poco che la brugola fa presa,inizia a girare anche lo stelo. Potrebbe essere questo?
Possibile che per stringerlo,si debba tenerlo fermo con qualcosa da sopra,prima di rimettere la molla?
Non trovo altre soluzioni.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

A sto punto potrebbe anche essere. Io purtroppo non ho avuto tempo per provare a rismontare la mia quindi non so.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Ho risolto il problema della brugola che tiene il fodero: ho messo al massimo il pre carico sulla molla,in modo da fare pressione sullo stelo sottostante e tenerlo fermo,e ha funzionato. In questo modo si svita e si riavvita a dovere. Se a qualcuno servisse....

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

Noi ci avevamo già provato il giorno stesso ma non ha funzionato :-(
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Azz....allora in quel caso,temo non ci siano altre soluzioni se non tentare di tenere fermo lo stelo interno dalla parte alta,dove andrebbe la molla.
Non trovo altre soluzioni.....

Beh però mi hai confermato che è lo stelo che gira e che la filettatura per fortuna non ha nulla. Almeno ora sappiamo "dove" agire. Per questo ti ringrazio molto. Appena organizziamo la prossima uscita e il mio amico mi porta la bici in garage ci riproviamo e vediamo di inventarci qualcosa :beautifu:
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
a quindi la molla del precarico a qualcosa serve, effettivametne?
pensavo fosse messa la per bellezza...aahaha

:loll: ... Allora, ho un aggiornamento... Ho smontato la mia forcella, finalmente. Effettivamente la mia maxando il precarico alla molla alla fine ha svitato del tutto, dopo qualche bestemmia :il-saggi: ... Sostanzialmente dunque abbiamo 2 molle. E una è corta e parecchio dura quindi, presumo che il suo scopo sia attenuare il bottom-out e velocizzare il ritorno. Tuttavia anche senza molle ho scoperto praticamente che i famosi 80cm di escusione non ci sono. Così ho pensato un po', ho misurato la quota che avevo libera tra gomma e archetto e ho tagliato l'elastomero del bottom-out, ossia quella specie di cuffia in gomma nera che si posiziona nello stantuffo interno tra fodero basso e stelo che fa da attenuatore del fondo corsa, decidendone anche la quota ( ossia se ne metti uno più lungo rimane più spazio tra gomma e archetto quando affondi al max, in sostanza gli limiti pure l'escursione in quel modo. Comunque, dicevo, lo ho tagliato di 1cm circa, almeno ora riesco ad arrivare a 7cm prima di mandarla a pacco. L'unica altra alternativa sarebbe una molla ( o 2 ) della stessa lunghezza ma più morbide. Dico della stessa lunghezza sennò c'è il rischio che poi non tocchi il tappo in alto col registro della precompressione della molla, e la cosa avrebbe effetti disastrosi. Btw la modifica che ho fatto va inevitabilmente a modificare anche la quota di sag, che nel caso del mio peso era comunque irrisoria. La ho provata un po' e sembra andare abbastanza meglio comunque. Però ora mi viene il dubbio. Ve la butto la, secondo me la ufit da 80 nella versione S e M del telaio della 520 è diversa da quella della L e XL perché mi sembra strano che questo sia un caso. Comunque finché non smonto anche quella della L e non la confronto con le altre 2 non posso averne la certezza.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Ilbartu

Biker serius
11/5/17
118
22
0
42
Livorno
Visita sito
Bike
Mtb scarsa
:loll: ... Allora, ho un aggiornamento... Ho smontato la mia forcella, finalmente. Effettivamente la mia maxando il precarico alla molla alla fine ha svitato del tutto, dopo qualche bestemmia :il-saggi: ... Sostanzialmente dunque abbiamo 2 molle. E una è corta e parecchio dura quindi, presumo che il suo scopo sia attenuare il bottom-out e velocizzare il ritorno. Tuttavia anche senza molle ho scoperto praticamente che i famosi 80cm di escusione non ci sono. Così ho pensato un po', ho misurato la quota che avevo libera tra gomma e archetto e ho tagliato l'elastomero del bottom-out, ossia quella specie di cuffia in gomma nera che si posiziona nello stantuffo interno tra fodero basso e stelo che fa da attenuatore del fondo corsa, decidendone anche la quota ( ossia se ne metti uno più lungo rimane più spazio tra gomma e archetto quando affondi al max, in sostanza gli limiti pure l'escursione in quel modo. Comunque, dicevo, lo ho tagliato di 1cm circa, almeno ora riesco ad arrivare a 7cm prima di mandarla a pacco. L'unica altra alternativa sarebbe una molla ( o 2 ) della stessa lunghezza ma più morbide. Dico della stessa lunghezza sennò c'è il rischio che poi non tocchi il tappo in alto col registro della precompressione della molla, e la cosa avrebbe effetti disastrosi. Btw la modifica che ho fatto va inevitabilmente a modificare anche la quota di sag, che nel caso del mio peso era comunque irrisoria. La ho provata un po' e sembra andare abbastanza meglio comunque. Però ora mi viene il dubbio. Ve la butto la, secondo me la ufit da 80 nella versione S e M del telaio della 520 è diversa da quella della L e XL perché mi sembra strano che questo sia un caso. Comunque finché non smonto anche quella della L e non la confronto con le altre 2 non posso averne la certezza.
Due molle??
Scusa,ma una è quella grossa,messa sotto al tappo del pre carico,e l'altra dove sarebbe?
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Due molle??
Scusa,ma una è quella grossa,messa sotto al tappo del pre carico,e l'altra dove sarebbe?

Praticamente mi hai appena confermato che le forcelle son diverse... Non ho fatto foto e non ho voglia di rismontarla ma avevo disegnato uno schema su carta. Dammi un momento che lo carico.

vsqujv8.jpg

Ovviamente con proporzioni diverse, nel senso che la molla in alto è più lunga e anche di molto, questa è piccolina e meno lunga dello stantuffino interno che sarà da 10-15cm, non credo di più.
Le due molle son dunque a contatto l'una con l'altra. Quella lunga spinge dal registro di compressione/tappo contro lo stantuffo nella base esterna mentre quella corta spinge tra fine stelo interno e base interna dello stantuffo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pyron83

Ilbartu

Biker serius
11/5/17
118
22
0
42
Livorno
Visita sito
Bike
Mtb scarsa
Praticamente mi hai appena confermato che le forcelle son diverse... Non ho fatto foto e non ho voglia di rismontarla ma avevo disegnato uno schema su carta. Dammi un momento che lo carico.

vsqujv8.jpg

Ovviamente con proporzioni diverse, nel senso che la molla in alto è più lunga e anche di molto, questa è piccolina e meno lunga dello stantuffino interno che sarà da 10-15cm, non credo di più.
Le due molle son dunque a contatto l'una con l'altra. Quella lunga spinge dal registro di compressione/tappo contro lo stantuffo nella base esterna mentre quella corta spinge tra fine stelo interno e base interna dello stantuffo
Si,allora sono diverse....io l'altra molla,quella in basso per capirci,non ce l'ho.Io l'ho comprata a metà 2017,non sò se ci sono delle varianti tra i vari anni di produzione,certo che però risparmiare anche su una forcella del genere è coraggioso assai.
Comunque per ora,più o meno và,poi vedrò.
Ti ringrazio.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Ma secondo voi, con uno spacer realizzato ad hoc si riesce ad alzare la forcella di 20 mm ed avere un escursione maggiore?


Inviato dal mio msm8909 utilizzando Tapatalk

No, per alzare la forcella, in posizione completamente estesa, avresti bisogno di uno stantuffo (o chiamalo stelo interno, quello che è) di lunghezza superiore. Oppure di accorciare il cosino di gomma che ha sotto, però in questo modo vai a prenderti l'escursione senza variare l'altezza totale della forcella, ossia sostanzialmente son cm che recuperi dall'affondamento dello stelo "più del normale", ma poi bisogna vedere poi la massima escursione della molla (o delle molle) tra posizione normale e posizione completamente compressa, che rischiano di vanificare la cosa (ossia fanno loro da bottom-out, se completamente compresse, assieme, risultano più lunghe della corsa che hai disponibile nello stelo interno.
Mentre, vista la lunghezza standard degli steli "esterni" che entrano nei foderi, se si utilizzasse il metodo numero 1, ossia uno stantuffo più lungo, si perderebbe parecchia (della già poca) rigidità della forcella, tanto da farla diventare forse pericolosa, specialmente perché lo stelo sul lato senza registro è più corto dell'altro.
Ad ogni modo mi hai dato un idea per la mia... Chissà che succede se faccio sparire la seconda molla :arrabbiat: ... Probabilmente ad affondamento massimo la ruota tocca l'archetto dei foderi... Oppure la sola molla grande non riesce a riportare gli steli nella posizione di massima estensione... Domani provo. Così ne approfitto per farvi un po di foto, vista la diversità delle forcelle che abbiamo constatato...
Anzi no, riflettendoci bene, levando quella molla, l'escursione vado a prendermela nell'altro verso della corsa, quindi succede quello che vorresti fare tu, ossia che la forcella dovrebbe "alzarsi" ... A quel punto quasi sicuramente senza aumentare la compressione la molla grande non basterà per quella corsa aumentata. Domani misuro anche la lunghezza di questa seconda molla...
Comunque, vi ringrazio tutti per le info e gli input che mi avete dato :mrgreen:, alla fine è sempre bello fare esperimenti.
 
Ultima modifica:

Ilbartu

Biker serius
11/5/17
118
22
0
42
Livorno
Visita sito
Bike
Mtb scarsa
Personalmente,credo che non valga la pena spendere nè tempo nè soldi sulla forcella,o sulla bici in generale.Tolta la ordinaria manutenzione e pulizia,non ci vedo un ritorno valido. La bici e i suoi componenti hanno i limiti che sappiamo,e bisogna usarla per quello che permette.Meglio passare a un modello superiore,se proprio si vogliono delle migliorie.
Ma è una mia idea,non voglio scoraggiare nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: Banana667

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Personalmente,credo che non valga la pena spendere nè tempo nè soldi sulla forcella,o sulla bici in generale.Tolta la ordinaria manutenzione e pulizia,non ci vedo un ritorno valido. La bici e i suoi componenti hanno i limiti che sappiamo,e bisogna usarla per quello che permette.Meglio passare a un modello superiore,se proprio si vogliono delle migliorie.
Ma è una mia idea,non voglio scoraggiare nessuno.

Hai ragione, non è che sia una tua idea, diciamo che è l'idea più corretta.
Ma infatti non ci spenderei un centesimo su quella che già monta e, anche dovendo comprare una forcella, non andrei mai oltre ad una "decente" usata, possibilmente entro i 100-120 euro massimo. Tuttavia il tempo dietro ce lo perdo, nel senso che smontare le componenti è una cosa che mi piace molto, anche fare manutenzione.
Ora la curiosità di sapere se quella ufit80 arriva almeno a 100 di escursione è diventata molta :-| ...
Prossima settimana comunque mi arrivano le molle morbide per la Domain RC e per il Kage RC che ho sull'altra bici, e anche il pacco pignoni 11v 11-46 (al momento monta un 10v 11-42) con la corona da 34 (ora ho la 32 e la 36, ma la via di mezzo credo andrà meglio) e il manettino slx sempre per l'altra bici. In futuro prenderò un m6000 e la guarnitura col movimento centrale, recuperando manettino 10v e pacco pignoni 11-42 da quelli che ho montati al momento, per un eventuale hardtail ma dubito di tenere il telaio della 520, non è abbastanza cattiva come geometrie per quello che ci faccio di solito e non vorrei danneggiare il telaio, quindi credo di rivenderla.
Ad ogni modo le do il merito di avermi riavvicinato alla bici, che già mi piaceva molto quando ero ragazzino e avevo 10-15 anni in meno e sopratutto, suo malgrado, di avermi avvicinato alle discipline più gravity oriented, cosa impensabile coi cancelli che avevo 20 anni fa.

Aggiornamento: stamattina ho ridotto ulteriormente la dimensione del blocco di gomma del fine corsa della forcella. Ho anche tagliato la seconda molla, andandomi a prendere un po' di ulteriore escursione facendo uscire gli steli dai foderi 1--2 cm piu del normale in sostanza. Il risultato finale è che ho al momento circa 110mm di escursione. Tuttavia la molla principale è ancora troppo dura per il mio peso, precarico o meno. Ad ogni modo ho notato che, avendo accorciato la seconda molla, il ritorno è molto più cattivo e ti dà un colpo percepibile sul manubrio quando torna in posizione dopo un colpo grosso se hai l'anteriore non a contatto col suolo ( per esempio saltando i tombini in strada con l'holly, precaricando per il manual o per un impennata in piedi, che so... O su un salto appunto... ). Ovviamente sconsiglio di fare qualsiasi modifica un po' a tutti. Io peso 50kg quindi la perdita di rigidità dall'uscita degli steli più del normale nemmeno la sento. Il cambio di geometrie decisamente si però. Ad ogni modo, considerando che anche lo stelo più corto entra di più della metà nel fodero, non credo possa compromettere sicurezza o simile nel lungo andare. In realtà io un idea su come renderla meglio funzionante la avrei, ma non ha senso buttarci sopra nemmeno un centesimo. L'ideale sarebbe avere 2 molle morbide non troppo corte, una sul bottom oltre al corpo di gomma insomma, una sullo stelo interno come gia è, ma più morbida e lunga, e quella più dura e lunga come principale come ora. In questo modo dalle 2 molle avresti un ammortizzamento decente per gli urti piccoli ma veloci, uno decente per i colpi più grossi e uno decente per quando si manda la forcella a pacco, oltre che un ritorno piu morbido.
Ma ripeto, non val la pena, ammesso di trovar le molle adatte poi.
 
Ultima modifica:

Mariolo84

Biker novus
22/1/20
7
0
0
40
Siena
Visita sito
Bike
Rr 520
Scusate se mi intrometto nella discussione dopo più di un mese... Portando la regolazione del precarico sulla molla ( perché effettivamente di questo si tratta) su 55kg, tenendo premuto il pomello e svitando con una normale chiave regolabile, si svita tutto senza bisogno di acquistare la chiave apposita. Si riavvita pure con abbastanza facilità ( quello della mia veniva via girando a mano addirittura ). Comunque, volevo dire che quello del non riuscire a sbloccarla da sotto il fodero per separare i foderi dagli steli pare una cosa comune, su 2 di 3 che ne abbiamo, nella mia e quella di un amico non viene via. La sua gira a vuoto e riavvita anche a vuoto. La mia gira a vuoto ma almeno riavvita subito. Boh, proveremo anche con quella dell'altro amico. Ho provato anche a smuovere la vite con un paio di martellate leggere ma nulla. La coincidenza, di cui non avrò conferma finché non smontiamo anche quella dell'altro amico, è questa: su queste 2 forcelle con questo problema l'escursione è malapena 60mm ( provato levando la molla da sopra appunto) e son dure come il cemento ( motivo per cui si era deciso di smontarle, pulirle e reingrassarle) mentre quella che non abbiamo provato a smontare funziona bene e ha l'escursione completa di 80mm. Chissà... Se riesco a smontarla e noto differenze all'interno vi aggiorno. Intanto grazie a tutti per i contributi nel thread, mi son stati utili sia il video che le altre testimonianze di chi non è riuscito a staccare gli steli.
Scusate se riapro la discussione ma ho un dubbio....
cosa intendi per "pomello"? la striscina bianca del precarico? Devo premere la striscina e svitare la ghiera?
 
Ultima modifica:

theghost

Biker novus
27/5/23
6
2
0
56
Mantova
Visita sito
Bike
Btwing 520
io l ho smontata questa estate per un controllo

c è una brugola sullo stelo non ricordo se destro o sinistro, svitalo, e svila.
fine.

ti premetto, che non c è granche su cui intervenire.
pulisci e ingrassa e vedi come va

PS la 520 è una 27.5
Ragazzi ho provato a svitare la brugola ma nn viene via . La vite si allenta ma se anche svito x 5 min nn viene via…. è normale? Se lo stelo è bloccato solo da questa brugola nn capisco il motivo x cui una volta allentata nn si sfila e di conseguenza nemmeno il canotto
 

Classifica mensile dislivello positivo