Forcella che bascula..Problema serie sterzo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jab

Biker ultra
22/1/11
653
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ciao a tutti!
Premetto che ho una Bianchi Jab7100 forcella rock shox dart2 da 100mm e che la utilizzo anche per qualche uscita impegnativa, in discese con mulattiere abbastanza sassose e single track..
Stamattina mi sono accorto che frenando con la ruota anteriore e spingendo in avanti (non da sopra alla bici) la forcella bascula in avanti e indietro.
Ho pensato che fosse il lasco delle pastiglie o qualcosa che dipendesse dai freni a disco ed ho ripetuto l'operazione mettendo le dita tra il telaio e la piastra della forcella e si sente che si muove in avanti e indietro...
in passato mi era già successo ed ho avvitato leggermente la vite che sta in cima la pipa risolvendo.. operazione che ho fatto anche oggi, ma è rimasto più o meno lo stesso lasco..
la mia domanda è:
E' normale che ci sia quel lasco?
Avvito di più finchè il lasco non sparisce o vado a stringere troppo il cuscinetto??
Si è rovinata la serie sterzo?
Thanks.
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Buona la seconda,se dopo aver allentato le viti del manubrio hai già provato a tirare la vite superiore senza risolvere,probabimente è ora di sostituire i cuscinetti della serie sterzo,ciao.

p.s.curiosità ,quanti km pensi di averci fatto?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Il problema è che non ho la chiave dinamometrica per rifare il serraggio della pipa...purtroppo ho un diffetto non ho mezze misure.. tiro a morte...

Che la bici abbia 1600Km non vuol dire nulla, è una bici giovane e se non l'hai usata impropriamente non dovrebbe essersi consumato nulla.

Per quanto riguarda la coppia di serraggio della pipa, se questa è in alluminio non è un problema critico, puoi farlo anche senza chiave dinamometrica. Magari cerca di regolarti di quanta forza ti serve per svitare le brugole e per avvitarle prova ad applicare la stessa forza.

Piuttosto dovresti cercare di capire se il basculamento che ti fa la forcella dipende dal gioco della serie sterzo oppure dal gioco tra steli e foderi della forcella stessa.

Se si tratta del gioco sulla serie sterzo, vista l'età della bici, non dovrebbe essere difficile risolvere giocando sulle regolazioni come ha detto Teobecks.
Diversamente se il problema è dovuto al gioco dei foderi ti conviene portare la bici da un meccanico e farti revisionare la forcella.
 

jab

Biker ultra
22/1/11
653
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
no no non sono gli steli sono sicuro è proprio tra il telaio e la piastra della forcella, si vede e si sente con le dita..
domani proverò a smollare le viti della pipa e tirare un po quella della serie sterzo..
curiosità: ogni quanto vanno ingrassati i cuscinetti della serie sterzo??
 

jab

Biker ultra
22/1/11
653
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
ok allora a gennaio do una bella ingrassata anche a quella! spero di non perdere pezzi xke non ho mai aperto una serie sterzo ;-))
 

Skywolf

Biker popularis
26/12/12
79
0
0
Carmignano
www.facebook.com
Mi agganciò a questo post per cercare aiuto per il mio problema. Nell'ultima uscita ho notato un lieve gioco alla serie sterzo. Infatti metto le dita all'altezza dei cuscinetti si sente. Ho svitato le viti laterali e stretto ( poco perché già molto stretto ) la vite centrale ma il gioco non accenna a diminuire.
Mi potete aiutare?
Avete dei suggerimenti? Cambio cuscinetti? Vite centrale più lunga?
Ringrazio tutti ed attendo delucidazioni.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non e' proprio cosi'............
tira via la forcella,sfila i cuscinetti dalla serie sterzo,pulisci tutto dal canotto forcella alla serie sterzo compreso i cuscinetti.
I cuscinetti li fai girare a mano,lo impugni con mano sx sulla pista esterna e mano dx su pista interna ed alterni la rotazione ,se senti sotto le dita che grattano ....allora devi sostituirli altrimenti rimonta il tutto ingrassando solo dove dovuto,poi ti assicuri che il "Ragno" sia ben fissato e tiri avvitando la vite centrale in contemporanea tenendo lievemente compressa la forcella e poi serri le viti dello stesso sul canotto ,il tutto lo devi serrare alla stretta prevista in lbs con dinamometrica.
La stretta a mano molto elevata non assicura il serraggio ma bensi' un probabile danno.
Vedrai che con molta probabilita' risolvi il tutto.
Unica possibilita' che sia attribuibile all'usura della serie sterzo si puo' verificare quando la pista esterna del cuscinetto prende gioco dopo avere usurato la scodella di alloggio ,in questo caso va' sostituita l'intera serie sterzo e non solo i cuscinetti .
I cuscinetti invece si sostituiscono quando per usura si rompono o si danneggiano le sfere interne di quelli sigillati e/o quelli con gabbie .
 

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
mi aggancio anche io a questo topic.
Il mio problema alla serie sterzo è: quando freno o semplicemente giro il manubrio scricchiola
leggendo qua e la ho deciso di aprirla e verificarne il funzionamento
Risultato: buona parte del grasso era marrone !! non avendolo nuovo (lo comprerò, promesso) ho cercato di spargere quello ancora sano.
avvito tutto ma il rumore è sempre lo stesso.

io ho i cuscinetti NON sigillati, ossia con le sfere a vista, e sembrano essere a posto... conviene cambiare la serie sterzo ?
Se sì che misura devo guardare ?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Il problema è che non ho la chiave dinamometrica per rifare il serraggio della pipa...purtroppo ho un diffetto non ho mezze misure.. tiro a morte...

Se hai già provato a chiudere la vite centrale dello stem sei sicuro che il tappo nn vada direttamente a contatto con il tubo del cannotto? Magari quando te l'hanno montata era giusta giusta e i cuscinetti si sono assestati un pò.. Dovrebbero esserci almeno 2/3 mm tra la fine del tubo e la parte sopra dello stem dove metti il tappo con la vite
 

Classifica mensile dislivello positivo