forcella con aria positiva e nagativa: come si regola il SAG

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Ciao, sono da poco in possesso di una nuova forcella con camere separate di aria negativa e positiva e come vi potete immaginare sono alle prese con la varie regolazioni....:nunsacci:
Avendo gonfiato il tutto secondo le pressioni indicate sul manuale per mio peso, non ottengo il SAG previsto, infatti l'affondamento e' minore e la forcella dovrebbe comprimersi di piu'.
Per ottenere il 'giusto' sag, che procedura devo seguire?:
1)
diminuire pressione aria positiva
lasciare inalterata aria negativa
2)
alzare pressione aria negativa
lasciare inalterata aria positiva
3)
diminuire la pressione di entrambe le camere di una stessa quantita'

Grazie per i consigli
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Io giocherei un po con la pressione della negativa. Però, attenzione, se la pressione della negativa supera quella della positiva, potrebbe avere come effetto indesiderato una diminuizione di corsa.

Eventualmente potresti diminuire sia la positiva che la negativa, sempre che sia fattibile per il tuo peso.

Se possiedi una RS, la puoi impostare con delle pressioni più basse di quelle indicate da loro, visto che sono un po altine le pressioni consigliate. In questo modo la forcella lavora più sensibile e ha un Sag, diciamo più "a norma".
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Gia', forse mi sono dimenticato di dire, che secondo le impostazioni iniziali,gia' la pressione della negativa supera la positiva, pero' non ho una significativa diminuizione della corsa.
Devo insistere sulla negativa?
Anche se secondo quello che ho imparato qui, la negativa regola lo stacco iniziale, cioe' la sensibilita' della forcella sui piccoli urti.

Grazie di nuovo per i consigli.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Tieni le pressioni uguali inizialmente, diminuendole entrambe fino a trovare il corretto sag.
Una volta trovato il sag puoi iniziare a giocare con la pressione negativa (diminuendola o aumentandola) in modo da ottenere il comportamento che preferisci dello stacco iniziale (sensibile/pigro).
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Tieni le pressioni uguali inizialmente, diminuendole entrambe fino a trovare il corretto sag.
Una volta trovato il sag puoi iniziare a giocare con la pressione negativa (diminuendola o aumentandola) in modo da ottenere il comportamento che preferisci dello stacco iniziale (sensibile/pigro).

il problema é, che il sag viene proprio regolato con il giusto equilibrio tra positiva e negativa. se dopo aver diminuito entrambe le pressioni e giocando nuovamente con la negativa portandola ad una pressione più bassa, diminuisce anche il sag.
 
  • Mi piace
Reactions: griso

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Di partenza ho 7 bar negativa - 5 bar positiva e un sag insufficiente.
Se porto la negativa a 5 penso di averne ancora meno.

Comunque a quanto sento la base di partenza e' quella con le pressioni uguali e poi partire da li'.
E in seguito agendo poi sulla positiva per trovare il sag.
Pero' ha ragione anche cerrotorre, se poi ritocco la negativa, cambia anche il sag precedentemente trovato.

Mi sa che ci vuole un po' di alchimia per trovare le giuste regolazioni..!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
il problema e, che il sag viene proprio regolato con il giusto equilibrio tra positiva e negativa. se dopo aver diminuito entrambe le pressioni e giocando nuovamente con la negativa portandola ad una pressione piu bassa, diminuisce anche il sag.

Vero, forse non mi sono espresso correttamente, intendevo che IMHO il punto di partenza migliore e' quello di ottenere un sag corretto con l'aria "bilanciata", poi puoi iniziare a smanettare per il cosidetto "fine-tuning"
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Di partenza ho 7 bar negativa - 5 bar positiva e un sag insufficiente.
Se porto la negativa a 5 penso di averne ancora meno.

Comunque a quanto sento la base di partenza e' quella con le pressioni uguali e poi partire da li'.
E in seguito agendo poi sulla positiva per trovare il sag.
Pero' ha ragione anche cerrotorre, se poi ritocco la negativa, cambia anche il sag precedentemente trovato.

Mi sa che ci vuole un po' di alchimia per trovare le giuste regolazioni..!

dalla pressione positiva vedo che dovresti pesare più o meno come me, cioè intorno ai 60 kg.
Prova a regolare la positiva e la negativa su 4,5bar.
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Cercando di ricapitolare:
se con 7 neg e 5 pos ho sag insufficiente o devo alzare la negativa (pero' rischio diminuzione escursione) o abbassare entrambe sotto i 5 bar e ripartire da li'.
Ho capito bene?

Grazie di nuovo e scusate per l'insistenza.
Ma sapete la forcella e' nuova e quindi sono in piena fase di scimmia..:mrgreen: e vorrei ottenere il miglior funzionamento possibile.

Ciaooo
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
dalla pressione positiva vedo che dovresti pesare più o meno come me, cioè intorno ai 60 kg.
Prova a regolare la positiva e la negativa su 4,5bar.

Ciao, scusa ho risposto senza aver visto il tuo messaggio, si in effetti peso un poco meno di 65 Kg.
Allora avevo capito bene: se devo portare le due pressioni uguali devo scendere sotto i 5 bar.

mi devo rassegnare ad un bel numero di prove..

Pensavo ad una cosa: nessuno ha mai pensato di vedere il sag come il risultato di una somma algebrica tra le pressioni positive e negative? Piu' altre cose ovviamente, pero' potrebbe essere uno spunto per qualche forumendolo matematico.
 

Classifica mensile dislivello positivo