Forcella da 100 o 120?

Discussione in 'Cross Country' iniziata da ale21, 7/11/08.

  1. ale21

    ale21 Biker popularis

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    Ciao a tutti ho da poco acquistato una scott spark team edition con montata una forca Fox F RL da 120 in quanto il venditore mi ha assicurato che è meglio così se non la si usa solo per agonismo. Ufficialmente viene venduta con una forcella da 100 secondo catalogo Scott. Secondo voi la maggior altezza va a modificare la geometria della bici anche per quanto riguarda il peso che grava sull'ammo posteriore o se si trova la posizione giusta va bene anche quella?
     
  2. maverikk

    maverikk Biker assatanatus

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    Ma l'escursione è variabile?
     
  3. ale21

    ale21 Biker popularis

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    si può variare l'escursione tramite speciali distanziali ma non la lunghezza dello stelo, che rimane uguale per 100 e 120
     
  4. DaveMTB

    DaveMTB Biker popularis

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    @3 Lo stelo di gomma stile Rubber non l'hanno inventato ancora...
     
  5. ale21

    ale21 Biker popularis

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    Certo lo so!!!! Anche variando l'escursione da 120 a 100 non mi cambia la geometria, era questo che volevo dire...
     
  6. maverikk

    maverikk Biker assatanatus

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    Non so, riguardo alla geometria non credo si stravolga più di tanto, ma dipende piuttosto da quello che ci farai, cioè se ti serve davvero una forka da 120.
     
  7. ale21

    ale21 Biker popularis

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    Io la uso molto per escursioni e allenamenti veloci e abbastanza impegnativi quindi mi va bene una 120 soprattutto adesso che le gare sono finite. Però mi piacerebbe provarla con una 100 per vedere se i pesi si distribuiscono diversamente caricando di più l'anteriore, cosa che preferisco. O magari non cambia niente....
    Xò mi fa strano che mi vendano una bici che monta una 100 con una 120.
     
  8. R80

    R80 Biker celestialis

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    Infatti molto probabilmente se vuole passarla a 100 credo sia proprio xchè i 120 non credo li sfrutti mai.
     
  9. R80

    R80 Biker celestialis

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    Secondo me se l'utilizzo è questo che dici,
    100mm sono più che sufficienti.
     
  10. maverikk

    maverikk Biker assatanatus

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    Infatti è strano...
     
  11. pcortesi

    pcortesi Moderatur Azotatis
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    Bè, con una forcella più corta di 2cm varia abbastanza, sia come geometria, distribuzione dei pesi e taratura, provala così, magari poi ti piace e resti con 120....
     
  12. ale21

    ale21 Biker popularis

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    In effetti a provarla non mi trovo tanto con la 120 mi si alleggerisce l'avantreno in salita e nelle discese anche più ripide non sfrutto mai tutta la corsa, rimangono sempre circa 2cm. forse anche perchè tendo ad averla molto dura davanti. Mi consigliate un cambio??
     
  13. nicova

    nicova Biker urlandum

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    ciao, cmq le spark 2009 sono originali con la forka da 120 tranne la rc.
    quindi per la geometria e distribuzione dei pesi non dovresti avere problemi,

    poi mi sembra strano che nelle discese ripide non sfrutti tutta la corsa(uno dei vantaggi)

    ciao
     
  14. stefrox

    stefrox Biker urlandum

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    Secondo me la vera prova la devi fare con le salite ripide,molto ripide. Mi spiego: la mia rocky mountain tsc veniva venduta per forca da 80,io poi un giorno porto la reba a 100 - da allora in salita è diventata inguidabile,la ruota ant si impennava e ricadeva sempre di lato spesso con conseguenze disastrose.non avrei mai creduto che 2 cm in più sconvolgessero tanto l'assetto.
     
  15. Il bema

    Il bema Biker tremendus

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    Sulla mia biga da arrampicata (la RR8.1) monto una TORA da 100mm e posso dirti che in salita va da matti...specialmente se bloccata...

    Sull'altra ho una PIKE 140mm ma è per le discese..in salita con quella è veramente un disastro :D pero' bloccandola a 95mm si va su abbastanza bene (eccetto per i 14.5 kg)
     

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