Forcella da 100 o 120?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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md1946

Biker dantescus
24/8/07
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... sulla mia spark 20 del 2008 ho montato una FOX TALAS 32 RLC (100/120/140) al posto della F100 RL. Le geometrie cambiano eccome, tra 100 e 120 (i 140 non li uso quasi mai) ed anche il comportamento. La precisione di guida e la "solidità" che hai a 100 sono apprezzabilmente migliori che a 120, di contro con questa escursione la posizione ed il comportamento in discese ripide e tecniche sono migliori. In definitiva la tengo standard a 100 e la porto a 120 solo nelle discese dove serve.
Sulle spark 2009 hanno montato la F120 ma le goemetrie sono identiche a quelle del 2008, segno evidente che hanno riprogettato completamente il telaio.

Comunque, come dice giustamente Arem, una F120 la puoi portare a 100 in pochi minuti, se la forcella ha già qualche centinaio di kilometri sulle spalle, è possibile che debba sostituire anche le boccole perchè prendono un pò di gioco.
o-o
 

ale21

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Ho appena modificato la forcella da 120 a 100 e ho notato che adesso non ha più la corsa a vuoto iniziale visto che la molla parte già compressa. Può creare qualche problema dal punto di vista del funzionamento, soprattutto nelle piccole sconnessioni?
 

AREM

Biker urlandum
Ho appena modificato la forcella da 120 a 100 e ho notato che adesso non ha più la corsa a vuoto iniziale visto che la molla parte già compressa. Può creare qualche problema dal punto di vista del funzionamento, soprattutto nelle piccole sconnessioni?
Quale molla e soprattutto che intendi per corsa a vuoto?
Se per molla intendi quella che hai smontato sul lato dell'aria(quello da te aperto)allora quella seve per la battuta di ritorno.La fork funziona solo ad aria e olio.Nella fase di copressione l'unica "molla" è l'aria.l'olio (che si trova nell'altra gamba)interviene per il blocco e per il ritorno.Forse per corsa a vuoto intendi che si muove meno facilmente nella parte iniziale?Comunque considera che la fork,portata a 100mm è più rigida che se regolata a 120mm.
 

ale21

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Innanzitutto Buon Natale a tutti!!!!!!!!
Sì, come dici tu, intendo che la forcella si muove meno facilmente nella prima escursione e anche il SAG quindi l'ho modificato abbassandolo. Ho anche notato che la devo far funzionare a una pressione più bassa di prima ma nel complesso vado molto meglio. In salita non c'è storia e in discesa ne lascio dietro molti con delle 140!!
 

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