Forcella Decathlon e altre domande tecniche

dociccio

Biker novus
25/6/07
6
0
0
bari
Visita sito
Salve a tutti,
premetto che mi sono iscritto al forum quasi unicamente perché mi son messo a rimettere in sesto un vecchio cancello.
Uso città/brecciolina/sentieri batttuti. (passeggiate insomma)

E devo dire che dai centinaia di post si impara parecchiotto, quindi innanzitutto grazie a tutti...

Stò pensando di montare una forcella ammortizzata sul treno anteriore, e guardando tra annunci e offerte nei negozi sono incappato in una forcella in vendita al DECATHLON, premetto che a me serve una forcella con diametro del tubo di innesto da 1" e con filettatura.

Dalle ricerche ho scoperto che quella rimarchiata Decathlon è una Spinner mod. Grind (msrp. 100$/80€) ma con il fodero in magnesio come per il modello Odessa mag (msrp 150$)...
Il fatto che sia rimarchiata e con il costo dimezzato non mi fà schifo anzi, e il fatto che sia di colore nero mi piace parecchio (il muletto stà venendo su completamente nero satinato, carino a vedersi...)

Morale:
A) Ha senso cercare nell'usato una forca, sicuramente a molle che però magari pagherà il "peso" degli anni o ha senso comprare questa qua?
B) Qualcuno l'ha provata, o ha provato le pari grado spinner?
C) Avete idea se contestualmente all'acquisto al deca taglino l'asse della lunghezza che mi servirebbe? C'è da pagare qualcos'altro?
D) Le forcelle hanno già di loro alla base del canotto di sterzo il profilo a colletto sul quale si innesta il cuscinetto a sferette dello sterzo o devo staccare il colletto dalla vecchia forcella? (che a me pare saldato)
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Con cannotto da un pollice hai poche alternative: o ti prendi la decathlon (che in effetti non pare granché, costa poco e vale poco) o ti prendi una marzocchi nuova (le fanno con cannotto da 1 pollice, ma va ordinata) spendendo però assai di più, e non so se ne vale la pena (dipende che cancello hai) e soprattutto se riesci a trovare una forca abbastanza corta per non trasformare il tuo cancello in un chopper inguidabile.

Sull'usato, lascia perdere: da un paio d'anni sto cercando qualcosa di decoroso per sostituire la marzocchi mx300 della mia vecchia scapin di 14 anni fa, e non ho trovato niente di dignitoso.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
le spinner/deca le ho viste in deca, con cannotto da 1 pollice...

efettivamente siamo a livelli bassi bassi, ma: costano 40€ o poco +, molto meno dei prezzi di cui parli
per quelle cifre direi che non ci sono altrnative, certo non ci si possono aspettare caratteristiche di una forca di qualità
 

Classifica mensile dislivello positivo