Forcella dura come bloccata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tury72

Biker novus
30/10/18
9
0
0
51
Dresano
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti , non sono molto esperto di mtb moderne quindi chiedo gentilmente a voi. Ho una forcella che e durissima, si comprime solo se la alza con le mani con una forza spropositata. Adeswo io non so nemmeno che tipo di forcella ho, e come poter intervenire. Mi dite qualcosa, grazie
 

Allegati

  • 20190114_164804.jpg
    20190114_164804.jpg
    116,8 KB · Visite: 97
  • 20190114_164738.jpg
    20190114_164738.jpg
    137,9 KB · Visite: 92

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao a tutti , non sono molto esperto di mtb moderne quindi chiedo gentilmente a voi. Ho una forcella che e durissima, si comprime solo se la alza con le mani con una forza spropositata. Adeswo io non so nemmeno che tipo di forcella ho, e come poter intervenire. Mi dite qualcosa, grazie

Se non lo sai tu che forcella hai, pensa noi !!, Poi con delle foto del genere ce ne vogliono di bravi a capire.......si capisce solo che forse è una SR Suntour...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Tury72

Biker novus
30/10/18
9
0
0
51
Dresano
Visita sito
Bike
Mtb
Si, scusate , volevo dire che si estende solo con la forza, cioe ..si comprime e rimane cosi.
Per la forcella ho messo la seconda foto con il modello. Non so se e ad aria a olio, non lo so.
So che ce una vite sotto rebound e una precarico, e il blocco forcella. Ho giocato un po con i settaggi, ma una volta che la comprimo rimane compressa.
Scusate ma fino ad oggi ho solo riparato bici a bacchetta.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Dimenticavo , la bici e una mtb 27.5
è una forcella economica... se non erro a molla! se aprendo completamente le regolazioni rebound e il blocco.. non riesce a scorrere probabilmente c'è un problema alle boccole o agli steli ed è quindi da buttare visto il "valore" dell'insieme. primo perché probabilmente non si trova i ricambi , secondo in rete una forca del genere nuova la trovi intorno il 100iaio € o giù di lì.quindi non ne vale manco la pena mettici mano a meno che non sia in garanzia e quindi te la sostituiscono in toto con una di pari valore.... ma vedendo le immagini dubito che sia...NUOVA!
 

Tury72

Biker novus
30/10/18
9
0
0
51
Dresano
Visita sito
Bike
Mtb
E usata poco, ma non e piu in garanzia
Devo recuperarla pero, perche altre forcelle non avrebbero lo stesso colore della bici.
Al massimo per adesso la tengo cosi
Se qualcuno vicino a melegnank e capace di aggiustarla prego di contattarmi.
Ho gia speso 220 euro per rimetterla in piedi, avevo solo telaio e forca. Tutto funziona tranne quel problema. Cq si blocca e si sblocca pure con il comando. Metto una immaggine della bici
Non so se ho fatto bene a spenderci soldi
 

Allegati

  • 20190109_100023.jpg
    20190109_100023.jpg
    178,8 KB · Visite: 50
K

Keima

Ospite
Ormai che li hai spesi non importa se bene o male!
Aspetta e vedi se trovi qualcuno che ti da una mano, ma non è detto che sia a costo zero nel caso servano dei ricambi! Se vai dal sivende spenderai e non ne vale la pena! Inoltre una forcella nera con decals bianche non è per nulla difficile da trovare.
 

Tury72

Biker novus
30/10/18
9
0
0
51
Dresano
Visita sito
Bike
Mtb
Ma in caso, senza perdere troppo tempo a tentare di aggiustarla, ne trovassi una uguale di forcella funzionante , potrei teneri i mie astuccio( se cosi si chiamano) ingrassati e ripuliti con guarnizioni nuovi ecc. Penso che in 10 minuti ho risolto? Si puo fare? Il rischio magari e che siano quelli il problema , magari un po.storti? Cq se e una cosa da 10 minuti non mi costa niente provarci.
Grazie
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Devo recuperarla pero, perche altre forcelle non avrebbero lo stesso colore della bici.
Al massimo per adesso la tengo cosi

perdonami la franchezza, ma questa per me è una grandissima stupidaggine, metti a rischio la tua sicurezza pur di avere la forcella in tinta ma non funzionante? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Ma in caso, senza perdere troppo tempo a tentare di aggiustarla, ne trovassi una uguale di forcella funzionante , potrei teneri i mie astuccio( se cosi si chiamano) ingrassati e ripuliti con guarnizioni nuovi ecc.

se ne trovi una uguale e funzionante a che ti serve tenere i foderi (quelli che tu chiami astucci) della tua?
monti direttamente l'altra e stop...
per fare quella operazione dovresti aprire due forcelle (la tua e l'altra) e non è detto che aprendo anche la nuova (quella sostitutiva) non escano poi problemi...
per me come già detto da altri ti conviene cercare qualcosa di nuovo, senza svenarti ad aprire forcelle varie, la monti e non ci pensi più...
con un centinaio di euro (anche meno) te la cavi senza problemi...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Che poi la XCR a molla è talmente semplice che se effettivamente non ritorna vuol dire che qualcosa è rotto, per cui la riparazione non ne vale la pena.

Questa potrebbe essere compatibile (steli da 30 invece che 32, ma non credo che su questo livello facciano una differenza sensibile), ma da verificare se compatibile a livello di perno ruota e attacchi pinze freni:
http://www.rczbikeshop.it/it/rocksh...qr9mm-1-1-8-black-00-4018-920-014-36736.html#

O se vuoi puoi provare ad aprirla tu stesso e vedere cosa c'è che non va. Da qui trovi le istruzioni:
http://www.srsuntour-cycling.com/sv/service/download-area/consumer-downloads/bike/exploded-views/
 

Tury72

Biker novus
30/10/18
9
0
0
51
Dresano
Visita sito
Bike
Mtb
Si grazie, mi procuro la chiave del precarico e controllo la molla, sperando che sia quela il problema, perche dalla parte del blocco mi sa che e peggio.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Si grazie, mi procuro la chiave del precarico e controllo la molla, sperando che sia quela il problema, perche dalla parte del blocco mi sa che e peggio.
La cartuccia idraulica del blocco è sigillata non puoi metterci mano se non funziona devi cambiare, mentre la parte a molla è di una semplicità.

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Tury72

Biker novus
30/10/18
9
0
0
51
Dresano
Visita sito
Bike
Mtb
Scusate ma dovete avere piu pazienza nelle risposte, e non sbrigative tipo( comprane unaltra)

Dopo il messaggio di pirata, ho deciso di smontarla e pulire tutto.. grassarla tutta, ed e tornata nuova, anche se gia lo era..
Ho trovato aqua e fango
Adesso funziona benissimo,anche se non a livelli professionali
diciamo che e quasi accettabile.
Pero funziona
Di sicuro e un lavoro che va fatto spesso, la prima occasione la cambio
Lunica cosa che mi suona strano, e che nella cartuccia ce scritto a gas.. lo chiesto anche a uno che sistema bici professionali e non mi ha saputo dire niente in.merito.
Grazie cq a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo