Forcella ed ammo da park (e qualche pedalata)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nightfuel

Biker serius
10/4/11
140
-5
0
napoli
Visita sito
Ciao ragazzi, domanda secca: quale la migliore forcella e quale il miglior ammo da park secondo voi?
Telaio: Transition TR250

Sono alla ricerca di un binomio ottimo sui salti, sponde, drop ma ancora pedalabile per un 20% di risalite non meccanizzate che farei...tendenzialmente cioè lascerei la bici più leggera e pedalabile possibile senza snaturarne la sua anima prevalentemente da bike park
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
888+protone +dhx/db bella leggera è ancora pedalabile

Parla del Transition 250 ,ha chiesto e vuole prediligere la sua pedalabilita' quindi una doppia piastra va' fuori discussione per impedabilita' non ti sembra?


Ciao ragazzi, domanda secca: quale la migliore forcella e quale il miglior ammo da park secondo voi?
Telaio: Transition TR250
Sono alla ricerca di un binomio ottimo sui salti, sponde, drop ma ancora pedalabile per un 20% di risalite non meccanizzate che farei...tendenzialmente cioè lascerei la bici più leggera e pedalabile possibile senza snaturarne la sua anima prevalentemente da bike park


Da cio' che indichi voler ottenere nella configurazione e' prevalentemente mirato l'adozione di una monopiastra che abbia una buona rigidita' ,puoi mirare la tua scelta verso una RS Totem preferibilmente versione molla con steli da 40 che supporti tutti gli abusi di Bike park e conservi anche oltre alla polivalenza FR /DH anche una buona maneggevolezza cosa che non potresti avere dalla doppiapiastra che si rivelerebbe impedalabile .Nel caso puoi rivolgere l'idea all'accoppiata del mono di un Vivid coil ed otterresti un mezzo di utilizzo polivalente .
Se vuoi optare per casa Marzocchi invece con l'eliminazione della storica 66 dovrai rivolgere la scelta verso una degna 55 paragonabile ad una liryk di casa RS come segmento .
Questo giusto per farti orientare .
 

nightfuel

Biker serius
10/4/11
140
-5
0
napoli
Visita sito
Grazie. ..francamente vorrei cercare di evitare la totem coil che è molto pesante. ..la 55 l'ho usata per fare enduro e ne odio il precarico ad aria ...pensando 85kg dovrei ricorrervi, ma secondo voi regge l'utilizzo park tranquillamente?
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Quoto Francesco! Secondo me comunque la 55 non si fa troppi problemi in bike park e poi c'è sempre anche la Fox 36 VAN rc2, ma il prezzo è sopravvalutato. E non dimentichiamo la Lyric, altra forca non pensata espressamente per il park, ma se non sei uno che tira gap da 4/5 metri se ne fa un baffo!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Liryk-55
Totem -36
Classici esempi di due segmenti .
Per il peso francamente neanche io ne ho capito il nesso .
Fosse per la Molla concordo con Jerome ,ci sono per tutte le fasce di peso ,oltre poi a beneficiare delle regolazioni .
Fosse invece per il peso della forcella non troverei grande giustificazione nell'utilizzo che intende farla lavorare .
[MENTION=101602]Jerome[/MENTION] ...per la liryk ,avendola avuta nella versione coil u-turn ti garantisco che regge piu' di cio' che si possa credere .
Oltretutto per cio' che intende farne utilizzo prevale la scelta della molla in assoluto.
 

nightfuel

Biker serius
10/4/11
140
-5
0
napoli
Visita sito
la 55 io ho avuto l' rc3 evo con molla in titanio e praticamente c'era un serbatoio d'aria che andava riempito se col proprio peso ed il precarico a molla non ci si sta dentro...perché, mi domando da ignorante, si stanno facendo largo gli ammo ad aria e le forche invece vengono sconsigliate? scusate le domande ma davvero sono in alto mare e cerco di fare domande adesso per non comprare cose di cui mi pentirei. Ed odio Fox
 

cech12

Biker superioris
la 55 io ho avuto l' rc3 evo con molla in titanio e praticamente c'era un serbatoio d'aria che andava riempito se col proprio peso ed il precarico a molla non ci si sta dentro...perché, mi domando da ignorante, si stanno facendo largo gli ammo ad aria e le forche invece vengono sconsigliate? scusate le domande ma davvero sono in alto mare e cerco di fare domande adesso per non comprare cose di cui mi pentirei. Ed odio Fox
le forchè ad aria sono piu soggette a manutenzione e sono meno scorrevoli perchè non hanno il bagno aperto,e meno adatte agli abusi del dh,in quanto tenute oring etc. etc. per fr sono piu che valide
 

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
mmm io per ora giro con il roco air pure sul dh e mi tovo da dio coem ammo, per la forca o cerchi una 66, o sei obbligato tra totem o 36 van non si scappa....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
le forchè ad aria ..... sono meno scorrevoli perchè non hanno il bagno aperto

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

,e meno adatte agli abusi del dh,

:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:


comunque.... la 55 non ha molle di ricambio, e per un'uso un pò "tirato" ha i suoi limiti... o perlomeno io sul tr 250 non la metterei....

quoto pigiama.... o vai di 66 o fox 36 (visto che totem "ottima" la scarti..)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per la 66 intendi usata ovviamente ,o almeno, se giri il web e trovi una giacenza di magazzino anche nuova ,per l'anno fino alla 2012 .

Le dicerie delle limiazioni della 66 rc3 evo sono infondate da chi riferisce l'handicap di non avere in previsione la sostituibilita' della molla in quanto tra il precarico meccanico della stessa ed il precarico aria siamo di fronte ad un utilzzo pressoche' illimitato.


Sono tutte valevoli ,sappi che vai incontro ad un bagno aperto comunque ,e secondo il mio principio devi avere una manutenzione con tempi di intervallo piu' brevi ,ma in quanto a scorrevolezza e prestazioni sei di fronte ad una eccellenza .
Rigidita' della totem comunque non significano mancanza di scorrevolezza ,e' un progetto diverso tutto qui .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io ho anche la 66 rc3 evo TI ,la 2011 ,e questa mancanza di sensibilita' immettendo aria non e' che ne avverto .
Poi de gustibus ............e per questo vi sono progetti e differenti modelli che piu' si addicono .
Come ad esempio c'e' chi sostiene che la Totem non sia scorrevole ........
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Le 36 sono a bagno chiuso... la molla è consigliabile per via della maggiore sensibilità, ma se si considerano resistenza al fine corsa e leggerezza l'aria rimette tutto in gioco... e poi la 66 RC3 2012 pesava 2795g, la Totem RC2DH coil 2013 invece 2867... non la vedo tutta sta differenza
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Rock Shox = Liryk -Monark Plus /Kage ,Vivid -Air o coil
Totem-Vivid -Air o coil

Marzocchi = 55 -Roco -Air -Coil
66-Roco Air Coil

X-Fusion= x Fusion Air o coil -Vector HLR AIR o COIL

Fox = (anche se ha detto che non sopporta il marchio)
36-Air coil -Rc2 -Rc4 Dhx 5 /4 air -coil

E poi ci sono prodotti Manitou,Boss,Elka,DNM ,...............

Insomma c'e' eccome da scegliere ,sempre meno che si sappia cosa volere ottenere.
Prefiggersi la meta ed iniziare il cammino .
Raccomandazioni: non farsi influenzare dalle mode e non sottovalutare modelli e marchi che sembrano restare nell'ombra ,forse sono i piu' semplici e meno costosi ed anche i piu' pratici .
 

Classifica mensile dislivello positivo