Forcella ed ammo da park (e qualche pedalata)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nightfuel

Biker serius
10/4/11
140
-5
0
napoli
Visita sito
Le 36 sono a bagno chiuso... la molla è consigliabile per via della maggiore sensibilità, ma se si considerano resistenza al fine corsa e leggerezza l'aria rimette tutto in gioco... e poi la 66 RC3 2012 pesava 2795g, la Totem RC2DH coil 2013 invece 2867... non la vedo tutta sta differenza

Infatti la mia domanda sarebbe: ma una Totem dual position air (viste le mie buone gambe e la voglia di spingerla in qualche bella salita sul Vesuvio) sarebbe completamente fuori luogo?
francescoMTB1 ha scritto:
Prefiggersi la meta ed iniziare il cammino
giusto...tu che ne hai avute tante di queste piastra singola, quale sceglieresti e cosa pensi del confronto Totem coil / 66 evo ti?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Infatti la mia domanda sarebbe: ma una Totem dual position air (viste le mie buone gambe e la voglia di spingerla in qualche bella salita sul Vesuvio) sarebbe completamente fuori luogo?

giusto...tu che ne hai avute tante di queste piastra singola, quale sceglieresti e cosa pensi del confronto Totem coil / 66 evo ti?

Ho avuto la Liryk Coil U-Turn ,ed ho rimpianto di avermela venduta ..........
ma si sa ,se vuoi cambiare e fare upgrade devi anche realizzare vendendo ......
Ti posso garantire che una liryk con l'u-turn per quello che tu vuoi farci e' superlativa ,l'u-turn ti consente di variare la geometria per le diverse fasi che si alternano nei percorsi tra la salita e la discesa conservando la sensibilita' della molla .
Sono passato alla Totem ( che ora ho messo in vendita ,ma quanto darei per tenermela)esagerando a dire il vero ,ma l'ho pedalata su vari dislivelli ed in discesa mi ha garantito quanto ti da' una doppia piastra senza negarti maneggevolezza (non dimenticare che gli ammerigani,prediligono le monopiastre in molteplici occasioni sulle bighe da DH ),e per ultimo approdando al bagno aperto di Marzocchi con la 888 ho preferito adottare i pregi della 66 anche per la monopiastra ed anche questa la pedalo egregiamente .
Questione di gamba ne fai tu ,si sara' pur vero ,ma considera che botte piena e moglie m'briaca difficilmente si avvera ma trovare un compromesso invece si!
Se il limite lo avverti per le salite del Vesuvio allora hai da rivedere un po' il tuo modo di essere biker ,se e' freerede puro nulla ti vieta quando il limite ti si para davanti di scendere e spingere ,in fondo e' lo spirito puro del freerede questo.
Semmai devi garantirti il massimo delle prestazioni e feeleng nelle discese dove lo scassato e' l'ostacolo piu' arduo da gestire.

Io ,da estimatore della molla ,rivolgerei in maniera molto piu' interessante l'attenzione ,nel tuo caso ad una Liryk coil u-turn che ti permette davvero proprio tutto senza lasciarti nulla da rimpiangere ,ed a questo punto gli ci abbinerei un Vivid coil spring .
Una volta adottate le giuste molle per il peso del biker sei a posto ,con una manutenzione piu' limitata rispetto l'aria .
Se poi pensi che ,il tuo utilizzo debba sopportare abusi violenti da bike Park e discese con salti di ragguardevole misura ed hai bisogno di notevole rigidita' ,se scansi a priori la Fox,e la Marzocchi nel precarico ad aria poco ti garba nella risposta allora come oltre me i han gia' detto anche altri getta la spugna e vai di Totem .
I sistemi ad aria ricordati che non sono mai esenti da problemi .
 

nightfuel

Biker serius
10/4/11
140
-5
0
napoli
Visita sito
...cut...
I sistemi ad aria ricordati che non sono mai esenti da problemi .
convengo con te Francesco, ovviamente quando dicevo che le risalite sul Vesuvio potrebbero essere un problema mi riferivo se fatte in offroad (pineta) con una bici da 18-20 kg con forcella non abbassabile :)

Manco a farlo apposta anche io ho adorato la lyrik coil u-turn quando avevo la Spicy, e proprio per una febbre da upgradite ho cambiato con la 55 rc3 evo ti ma...ahimè, di upgrade non si è trattato, se non economico...ho avuto molto più feeling con la lyiric!
Cmq, visto che sostanzialmente la molla è unanimemente consigliata, penso proprio che cercherò una soluzione in questo senso...magari usata e senza svenarmi, così da poter provare e farmi un'idea...sopratutto le marzocchi si trovano a buon prezzo sul mercato dell'usato...dietro ho un Dueler che avevo preso in aftermarket per la Spicy che potrebbe tornarmi utile, a patto di trovare una molla da 550lb compatibile...
 

cech12

Biker superioris
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:



:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:


comunque.... la 55 non ha molle di ricambio, e per un'uso un pò "tirato" ha i suoi limiti... o perlomeno io sul tr 250 non la metterei....

quoto pigiama.... o vai di 66 o fox 36 (visto che totem "ottima" la scarti..)
tutte affermazioni prese direttamente dal post air per dh,per quanto mi riguarda uso il protone e sto da dio da un anno ormai e scorre pure bene :cucù:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
convengo con te Francesco, ovviamente quando dicevo che le risalite sul Vesuvio potrebbero essere un problema mi riferivo se fatte in offroad (pineta) con una bici da 18-20 kg con forcella non abbassabile :)

Manco a farlo apposta anche io ho adorato la lyrik coil u-turn quando avevo la Spicy, e proprio per una febbre da upgradite ho cambiato con la 55 rc3 evo ti ma...ahimè, di upgrade non si è trattato, se non economico...ho avuto molto più feeling con la lyiric!
Cmq, visto che sostanzialmente la molla è unanimemente consigliata, penso proprio che cercherò una soluzione in questo senso...magari usata e senza svenarmi, così da poter provare e farmi un'idea...sopratutto le marzocchi si trovano a buon prezzo sul mercato dell'usato...dietro ho un Dueler che avevo preso in aftermarket per la Spicy che potrebbe tornarmi utile, a patto di trovare una molla da 550lb compatibile...

...E perche' pensavi che volevi farle le "risalite" .....salite ,forse, su asfaltate a 4 corsie?
Ma sto' TR 250,fino a mo che sospensioni monta o montava giusto per curiosita'?
 

nightfuel

Biker serius
10/4/11
140
-5
0
napoli
Visita sito
Ma quindi ancora non lo hai,
sei ancora in fase decisiva ................pre acquisto.............
hai voglia allora ,.............devi vedere senza ammortizzatore a quanto ammonta il risparmio e se il gioco ne vale la candela .

Infatti...mi sto un pò informando anzitutto perchè volevo capire se valesse la pena prendere un ammo ad aria (R2c o DB), e mi pare di aver capito di no, e poi se valesse la pena mettere una forca ad aria anzichè a molla avanti...ed anche qui mi pare non valga la pena :nunsacci:
 

nightfuel

Biker serius
10/4/11
140
-5
0
napoli
Visita sito
alla fine cmq ho trovato sul mercatino una uturn coil addirittura conica! (una vera rarità) :-)
Grazie del consiglio! riciclerò il mio DSP Dueler con molla in titanio che per adesso monterò in posizione 160....e vi farò sapere!
 

Classifica mensile dislivello positivo