Infatti la mia domanda sarebbe: ma una Totem dual position air (viste le mie buone gambe e la voglia di spingerla in qualche bella salita sul Vesuvio) sarebbe completamente fuori luogo?
giusto...tu che ne hai avute tante di queste piastra singola, quale sceglieresti e cosa pensi del confronto Totem coil / 66 evo ti?
Ho avuto la Liryk Coil U-Turn ,ed ho rimpianto di avermela venduta ..........
ma si sa ,se vuoi cambiare e fare upgrade devi anche realizzare vendendo ......
Ti posso garantire che una liryk con l'u-turn per quello che tu vuoi farci e' superlativa ,l'u-turn ti consente di variare la geometria per le diverse fasi che si alternano nei percorsi tra la salita e la discesa conservando la sensibilita' della molla .
Sono passato alla Totem ( che ora ho messo in vendita ,ma quanto darei per tenermela)esagerando a dire il vero ,ma l'ho pedalata su vari dislivelli ed in discesa mi ha garantito quanto ti da' una doppia piastra senza negarti maneggevolezza (non dimenticare che gli ammerigani,prediligono le monopiastre in molteplici occasioni sulle bighe da DH ),e per ultimo approdando al bagno aperto di
Marzocchi con la 888 ho preferito adottare i pregi della 66 anche per la monopiastra ed anche questa la pedalo egregiamente .
Questione di gamba ne fai tu ,si sara' pur vero ,ma considera che botte piena e moglie m'briaca difficilmente si avvera ma trovare un compromesso invece si!
Se il limite lo avverti per le salite del Vesuvio allora hai da rivedere un po' il tuo modo di essere biker ,se e' freerede puro nulla ti vieta quando il limite ti si para davanti di scendere e spingere ,in fondo e' lo spirito puro del freerede questo.
Semmai devi garantirti il massimo delle prestazioni e feeleng nelle discese dove lo scassato e' l'ostacolo piu' arduo da gestire.
Io ,da estimatore della molla ,rivolgerei in maniera molto piu' interessante l'attenzione ,nel tuo caso ad una Liryk coil u-turn che ti permette davvero proprio tutto senza lasciarti nulla da rimpiangere ,ed a questo punto gli ci abbinerei un Vivid coil spring .
Una volta adottate le giuste molle per il peso del biker sei a posto ,con una manutenzione piu' limitata rispetto l'aria .
Se poi pensi che ,il tuo utilizzo debba sopportare abusi violenti da bike Park e discese con salti di ragguardevole misura ed hai bisogno di notevole rigidita' ,se scansi a priori la Fox,e la Marzocchi nel precarico ad aria poco ti garba nella risposta allora come oltre me i han gia' detto anche altri getta la spugna e vai di Totem .
I sistemi ad aria ricordati che non sono mai esenti da problemi .