Test Forcella Formula Selva R

 

fabrigiramondo

Biker popularis
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14/4/12
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3
Lago di Garda
Sbaglio a diré che fórmula ha alzato i prezzi nell'ultimo periodo?
Quando fu messa sul mercato la selva non credo avesse questo prezzo e 110 € per il colore ultraviolet mi sembra un tanto.
Per il resto deve essere molto efficace, sperando che sia fatta completamente in italia, non come i freni Cura che hanno la scritta "made in Taiwán", sarebbe bello se fosse costruita e assemblata in italia.
Ciao
 
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Keru

Biker superis
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6
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Bike
MDE Damper 29, Kingdom Vendetta X2 Ti, Dartmoor Hornet
Domanda: ho una Damper 29 pressochè gemella di questa, con la Selva classica (con molla negativa) e offset di 51mm. Quali sono le tue impressioni sui differenti offset sulla Damper? Sempre che l'abbia provata con una forcella da 51mm. Grazie
 

fafnir

Biker augustus
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9/11/13
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5.585
32
Padova
Bike
Knolly Warden, Kona Process 111
L'ultravioletto non è viola, è una lunghezza d'onda non visibile dall'occhio umano e significa "oltre il viola" che sarebbe l'ultimo colore visibile.

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niciz

Biker serius
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21/8/13
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Lecco
Sbaglio a diré che fórmula ha alzato i prezzi nell'ultimo periodo?
Quando fu messa sul mercato la selva non credo avesse questo prezzo e 110 € per il colore ultraviolet mi sembra un tanto.
Per il resto deve essere molto efficace, sperando che sia fatta completamente in italia, non come i freni Cura che hanno la scritta "made in Taiwán", sarebbe bello se fosse costruita e assemblata in italia.
Ciao
prima ti lamenti dei prezzi alti e poi chiedi pure che sia fatta in italia........
 

klasse

Biker superis
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8/6/09
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Saint Vincent
é sempre costata così la selva, la S costa circa 150-200€ in meno della r, e il colore violet è sempre stato 110€ in più, come listini.
Forse chi dice che è aumentata non guarda cosa c'è nella confezione, una seconda valvole e il tool di smontaggio del cts costano insieme circa 90€, la chiave per smontare la parte aria circa 35€ e due neopos 20€. fai te.
 
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vitamin

Biker superioris
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22/10/07
981
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Milano
Bike
Radon
Come dice la recensione, mi sembra una forcella sicuramente molto performante ma per "palati fini" come quelli di chi fa gare, credo che il 90% degli utenti di questo forum (me compreso) non riuscirebbero mai a settarla correttamente oppure non ne sfrutterebbero mai a fondo le personalizzazioni possibili
 

frenk

Redazione
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Bike
Domanda: ho una Damper 29 pressochè gemella di questa, con la Selva classica (con molla negativa) e offset di 51mm. Quali sono le tue impressioni sui differenti offset sulla Damper? Sempre che l'abbia provata con una forcella da 51mm. Grazie
Sì, l'avevo già provata con forcella da 51 ma con geometrie differenti e avevo intuito che il comportamento dello sterzo sarebbe potuto migliorare grazie a un offset più corto: https://www.mtb-mag.com/test-mde-damper-29/
Il telaio attuale invece ha geometrie personalizzate, realizzate anche in funzione di una forcella (la Selva R appunto) con offset corto: https://www.mtb-mag.com/first-look-telaio-mde-damper-29-custom/
Lo sterzo ora è più sensibile, preciso e immediato e grazie alle altre modifiche geometriche non ha perso stabilità.
 

Keru

Biker superis
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1/9/10
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Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Bike
MDE Damper 29, Kingdom Vendetta X2 Ti, Dartmoor Hornet
Sì, l'avevo già provata con forcella da 51 ma con geometrie differenti e avevo intuito che il comportamento dello sterzo sarebbe potuto migliorare grazie a un offset più corto: https://www.mtb-mag.com/test-mde-damper-29/
Il telaio attuale invece ha geometrie personalizzate, realizzate anche in funzione di una forcella (la Selva R appunto) con offset corto: https://www.mtb-mag.com/first-look-telaio-mde-damper-29-custom/
Lo sterzo ora è più sensibile, preciso e immediato e grazie alle altre modifiche geometriche non ha perso stabilità.
Grazie - si anche la mia ha geometria personalizzata con un angolo un piu` aperto, ST piu` corto e reach tra M e L, per questo chiedevo se valeva la pena l'"upgrade" ad un offset piu`corto... Ci sto seriamente pensando su. :nunsacci:
 

D-Lock

Biker poeticus
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13/1/07
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1.741
44
Varese
Bike
MangoTower!
Si mormora già da tempo di un ammo a molla... ma bisognerà attendere.
Solo molla? Mi piacerebbe abbinare alla mia Selva S un ammo "coordinato" ma puntavo all'aria, mi sa che mi dovrò "accontentare" di provare il nuovo Mara.
 

Tarkil

Biker superioris
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2/3/03
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Padova
Ciao Francesco, scusa la domanda da ignorante, ma ogni volta che provavi un nuovo setting della camera negativa dovevi fare la procedura sgonfiaggio/gonfiaggio di entrambe le camere o agivi solo e direttamente su quella negativa?
 

frenk

Redazione
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8/6/05
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☯︎
Bike
Ciao Francesco, scusa la domanda da ignorante, ma ogni volta che provavi un nuovo setting della camera negativa dovevi fare la procedura sgonfiaggio/gonfiaggio di entrambe le camere o agivi solo e direttamente su quella negativa?
Si può intervenire anche solo aumentando o diminuendo la pressione della camera negativa, avendo cura di basarsi per queste modifiche sulla lettura del manometro fatta al momento in cui si collega la pompetta e non basandosi sulla pressione inserita in origine. Questo perché se si segue pedissequamente la procedura corretta, la pressione che si inserisce nella camera negativa quando il lock out della forcella è ancora chiuso, sarà diversa da quella che si avrà una volta aperto il blocco, dato che la camera positiva "tira" verso di sé la camera negativa aumentando la pressione effettiva al suo interno e quindi modificando i valori che si possono avere dalla lettura sul manometro una volta sbloccata la forcella. Per evitare errori o approssimazioni o comunque valori relativi e non assoluti, ho sempre ripetuto la procedura dall'inizio, cosa che consiglio di fare a tutti, tanto ci si impiegano un paio di minuti in tutto.
 

Tarkil

Biker superioris
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Padova
Ciao Francesco, scusa la domanda da ignorante, ma ogni volta che provavi un nuovo setting della camera negativa dovevi fare la procedura sgonfiaggio/gonfiaggio di entrambe le camere o agivi solo e direttamente su quella negativa?
Si può intervenire anche solo aumentando o diminuendo la pressione della camera negativa, avendo cura di basarsi per queste modifiche sulla lettura del manometro fatta al momento in cui si collega la pompetta e non basandosi sulla pressione inserita in origine. Questo perché se si segue pedissequamente la procedura corretta, la pressione che si inserisce nella camera negativa quando il lock out della forcella è ancora chiuso, sarà diversa da quella che si avrà una volta aperto il blocco, dato che la camera positiva "tira" verso di sé la camera negativa aumentando la pressione effettiva al suo interno e quindi modificando i valori che si possono avere dalla lettura sul manometro una volta sbloccata la forcella. Per evitare errori o approssimazioni o comunque valori relativi e non assoluti, ho sempre ripetuto la procedura dall'inizio, cosa che consiglio di fare a tutti, tanto ci si impiegano un paio di minuti in tutto.
Ok , tutto chiaro! Grazie mille.
Sintetizzo :
- ho la possibilità di fare la proceduta = le tarature saranno più precise ed in base al setting di partenza/riferimento avrò un variazione più precisa.
- mi trovo in una situazione di feeling non piacevole e devo provare a variare la camera posso comunque agire direttamente sulla negativa per un "setting al volo" che cmq la forcella dovrebbe rispondermi in base a quello che hai descritto sopra
Corretto?
 

frenk

Redazione
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8/6/05
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302
☯︎
Bike
Ok , tutto chiaro! Grazie mille.
Sintetizzo :
- ho la possibilità di fare la proceduta = le tarature saranno più precise ed in base al setting di partenza/riferimento avrò un variazione più precisa.
- mi trovo in una situazione di feeling non piacevole e devo provare a variare la camera posso comunque agire direttamente sulla negativa per un "setting al volo" che cmq la forcella dovrebbe rispondermi in base a quello che hai descritto sopra
Corretto?
Esatto. Diciamo che nel primo caso hai un riferimento assoluto con dei dati reali che eventualmente puoi anche segnarti così da fare una tabella dei setting, come si usa fare in ambito race. Nel secondo caso vai più che altro a sensazioni e la lettura del manometro, sia per quanto concerne la pressione all'interno della camera che il valore che scegli di diminuire o di aumentare, non è fedele. Un'alternativa più veloce ma più affidabile sarebbe quella di sgonfiare esclusivamente la camera negativa, completamente, con bici sul cavalletto o comunque sollevata, chiudi il lock out e gonfi la negativa alla pressione desiderata. In pratica potresti evitare il passaggio di gonfiare la camera positiva.
 

Caloni69

Biker novus
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21/5/19
5
0
50
finale ligure
Bike
turbo levo
interessante, anche se è dura mollare una fox 36 factory, poi se la la trovo su una bici test la provo molto volentieri