Test Forcella Formula Selva R

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
[Test] Forcella Formula Selva R
7S9C9507-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

fabrigiramondo

Biker popularis
14/4/12
70
12
0
Lago di Garda
Visita sito
Bike
Giant reign
Sbaglio a diré che fórmula ha alzato i prezzi nell'ultimo periodo?
Quando fu messa sul mercato la selva non credo avesse questo prezzo e 110 € per il colore ultraviolet mi sembra un tanto.
Per il resto deve essere molto efficace, sperando che sia fatta completamente in italia, non come i freni Cura che hanno la scritta "made in Taiwán", sarebbe bello se fosse costruita e assemblata in italia.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Domanda: ho una Damper 29 pressochè gemella di questa, con la Selva classica (con molla negativa) e offset di 51mm. Quali sono le tue impressioni sui differenti offset sulla Damper? Sempre che l'abbia provata con una forcella da 51mm. Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'ultravioletto non è viola, è una lunghezza d'onda non visibile dall'occhio umano e significa "oltre il viola" che sarebbe l'ultimo colore visibile.

[emoji16]
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Sbaglio a diré che fórmula ha alzato i prezzi nell'ultimo periodo?
Quando fu messa sul mercato la selva non credo avesse questo prezzo e 110 € per il colore ultraviolet mi sembra un tanto.
Per il resto deve essere molto efficace, sperando che sia fatta completamente in italia, non come i freni Cura che hanno la scritta "made in Taiwán", sarebbe bello se fosse costruita e assemblata in italia.
Ciao
prima ti lamenti dei prezzi alti e poi chiedi pure che sia fatta in italia........
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
é sempre costata così la selva, la S costa circa 150-200€ in meno della r, e il colore violet è sempre stato 110€ in più, come listini.
Forse chi dice che è aumentata non guarda cosa c'è nella confezione, una seconda valvole e il tool di smontaggio del cts costano insieme circa 90€, la chiave per smontare la parte aria circa 35€ e due neopos 20€. fai te.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Come dice la recensione, mi sembra una forcella sicuramente molto performante ma per "palati fini" come quelli di chi fa gare, credo che il 90% degli utenti di questo forum (me compreso) non riuscirebbero mai a settarla correttamente oppure non ne sfrutterebbero mai a fondo le personalizzazioni possibili
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Domanda: ho una Damper 29 pressochè gemella di questa, con la Selva classica (con molla negativa) e offset di 51mm. Quali sono le tue impressioni sui differenti offset sulla Damper? Sempre che l'abbia provata con una forcella da 51mm. Grazie

Sì, l'avevo già provata con forcella da 51 ma con geometrie differenti e avevo intuito che il comportamento dello sterzo sarebbe potuto migliorare grazie a un offset più corto: https://www.mtb-mag.com/test-mde-damper-29/
Il telaio attuale invece ha geometrie personalizzate, realizzate anche in funzione di una forcella (la Selva R appunto) con offset corto: https://www.mtb-mag.com/first-look-telaio-mde-damper-29-custom/
Lo sterzo ora è più sensibile, preciso e immediato e grazie alle altre modifiche geometriche non ha perso stabilità.
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Sì, l'avevo già provata con forcella da 51 ma con geometrie differenti e avevo intuito che il comportamento dello sterzo sarebbe potuto migliorare grazie a un offset più corto: https://www.mtb-mag.com/test-mde-damper-29/
Il telaio attuale invece ha geometrie personalizzate, realizzate anche in funzione di una forcella (la Selva R appunto) con offset corto: https://www.mtb-mag.com/first-look-telaio-mde-damper-29-custom/
Lo sterzo ora è più sensibile, preciso e immediato e grazie alle altre modifiche geometriche non ha perso stabilità.

Grazie - si anche la mia ha geometria personalizzata con un angolo un piu` aperto, ST piu` corto e reach tra M e L, per questo chiedevo se valeva la pena l'"upgrade" ad un offset piu`corto... Ci sto seriamente pensando su. :nunsacci:
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
43
Padova
Visita sito
Ciao Francesco, scusa la domanda da ignorante, ma ogni volta che provavi un nuovo setting della camera negativa dovevi fare la procedura sgonfiaggio/gonfiaggio di entrambe le camere o agivi solo e direttamente su quella negativa?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciao Francesco, scusa la domanda da ignorante, ma ogni volta che provavi un nuovo setting della camera negativa dovevi fare la procedura sgonfiaggio/gonfiaggio di entrambe le camere o agivi solo e direttamente su quella negativa?

Si può intervenire anche solo aumentando o diminuendo la pressione della camera negativa, avendo cura di basarsi per queste modifiche sulla lettura del manometro fatta al momento in cui si collega la pompetta e non basandosi sulla pressione inserita in origine. Questo perché se si segue pedissequamente la procedura corretta, la pressione che si inserisce nella camera negativa quando il lock out della forcella è ancora chiuso, sarà diversa da quella che si avrà una volta aperto il blocco, dato che la camera positiva "tira" verso di sé la camera negativa aumentando la pressione effettiva al suo interno e quindi modificando i valori che si possono avere dalla lettura sul manometro una volta sbloccata la forcella. Per evitare errori o approssimazioni o comunque valori relativi e non assoluti, ho sempre ripetuto la procedura dall'inizio, cosa che consiglio di fare a tutti, tanto ci si impiegano un paio di minuti in tutto.
 

Tarkil

Biker superioris
2/3/03
882
0
0
43
Padova
Visita sito
Ciao Francesco, scusa la domanda da ignorante, ma ogni volta che provavi un nuovo setting della camera negativa dovevi fare la procedura sgonfiaggio/gonfiaggio di entrambe le camere o agivi solo e direttamente su quella negativa?

Si può intervenire anche solo aumentando o diminuendo la pressione della camera negativa, avendo cura di basarsi per queste modifiche sulla lettura del manometro fatta al momento in cui si collega la pompetta e non basandosi sulla pressione inserita in origine. Questo perché se si segue pedissequamente la procedura corretta, la pressione che si inserisce nella camera negativa quando il lock out della forcella è ancora chiuso, sarà diversa da quella che si avrà una volta aperto il blocco, dato che la camera positiva "tira" verso di sé la camera negativa aumentando la pressione effettiva al suo interno e quindi modificando i valori che si possono avere dalla lettura sul manometro una volta sbloccata la forcella. Per evitare errori o approssimazioni o comunque valori relativi e non assoluti, ho sempre ripetuto la procedura dall'inizio, cosa che consiglio di fare a tutti, tanto ci si impiegano un paio di minuti in tutto.
Ok , tutto chiaro! Grazie mille.
Sintetizzo :
- ho la possibilità di fare la proceduta = le tarature saranno più precise ed in base al setting di partenza/riferimento avrò un variazione più precisa.
- mi trovo in una situazione di feeling non piacevole e devo provare a variare la camera posso comunque agire direttamente sulla negativa per un "setting al volo" che cmq la forcella dovrebbe rispondermi in base a quello che hai descritto sopra
Corretto?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ok , tutto chiaro! Grazie mille.
Sintetizzo :
- ho la possibilità di fare la proceduta = le tarature saranno più precise ed in base al setting di partenza/riferimento avrò un variazione più precisa.
- mi trovo in una situazione di feeling non piacevole e devo provare a variare la camera posso comunque agire direttamente sulla negativa per un "setting al volo" che cmq la forcella dovrebbe rispondermi in base a quello che hai descritto sopra
Corretto?

Esatto. Diciamo che nel primo caso hai un riferimento assoluto con dei dati reali che eventualmente puoi anche segnarti così da fare una tabella dei setting, come si usa fare in ambito race. Nel secondo caso vai più che altro a sensazioni e la lettura del manometro, sia per quanto concerne la pressione all'interno della camera che il valore che scegli di diminuire o di aumentare, non è fedele. Un'alternativa più veloce ma più affidabile sarebbe quella di sgonfiare esclusivamente la camera negativa, completamente, con bici sul cavalletto o comunque sollevata, chiudi il lock out e gonfi la negativa alla pressione desiderata. In pratica potresti evitare il passaggio di gonfiare la camera positiva.
 

Classifica mensile dislivello positivo