forcella fox non blocca +

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
quella che dici tu è la terralogic ed è giusto che sia cosi, nel caso della rl le nuove dovrebbero avere un dispositivo di sicurezza che sblocca, ma ripeto che un leggero affondamento è normale in quanto una leggera trafilatura d'olio dal pompante è normale, se si bloccasse del tutto il passaggio dell'olio sarebbe un blocco totale come nelle sid,ed infatti queste ultime antecedenti al poplock si scassavano a go go!
 

enzos

Biker serius
1/2/04
257
2
0
Milano
Visita sito
Super ha scritto:
Di sicuro non ci farò asfalto, comunque i percorsi che faccio li scelgo sempre abbastanza facili per non stressare troppo la bici che tendo a tenere sempre in perfette condizioni.

Io non mi stupirei troppo se ti inviano qualche :down:
scusa se te lo dico ... ma se scegli i percorsi facili "per non stressare troppo la bici" .... forse rischi che lo stress viene a te!
dammi retta: non ti preoccupare troppo del mezzo ... che conta in questo bellissimo sport che è la MTB è il divertimento che se ne trae, e se scegli gli itinerari in funzione della bici, mi sa che ti perdi il MEGLIO!!!!!
o-o

scusate l' :offtopic:
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
fabiusfabio ha scritto:
Per vedere le vere potenzialità della epic devi sfruttarla in salita specie se tecnica.... poi ti assicuro che in discesa è molto divertente da guidare!!
Molto probabilmente i biker che vedi su quei percorsi facili li fanno per allenamento ogni tanto...poi appena ne hanno la possibilità vanno in montagna a fare salite e conseguenti discese!! lo faccio anch'io perchè per arrivare in collina o montagna devo fare minimo 30 minuti di macchina e durante la settimana non ce la faccio...però appena posso vado a divertirmi in montagna che penso sia il bello di questo sport!!!
Penso che una epic su strade bianche o comunque percosi facili sia sprecata...se poi li fai solo per non stressare la bici confermo che forse hai sbagliato sport...
Le salite nei miei percorsi non mancano, certo non sono salite da 22 - 34....

Per quanto riguarda i percorsi in effetti devo dire che le strade bianche sono la mia passione... gli unici percorsi tosti che faccio li percorro durante le vacanze estive, dove ci sono gli scogli e quindi i sentieri sono molto più sconnessi, però a parte quello il resto dei percorsi è abbastanza tranquillo, ma comunque io mi ci diverto e credo che l'importante sia quello...

Per quanto riguarda il dubbio se non abbia sbagliato sport non credo perchè l'asfalto con la bici da strada non mi attira molto, soprattutto per via del contatto con i mezzi motorizzati che non mi piace affatto, o meglio i mezzi motorizzati sono la mia passione numero uno, però averci a che fare stando in bici non mi rassicura...

Comunque sono fatto così in tutto, tutti gli oggetti che ho vengono trattati benissimo e rimangono come nuovi per molti anni, dal cellulare agli elettrodomestici, all'automobile, sono proprio così, tendo a non sfruttare mai al 100% una cosa....
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
enzos ha scritto:
Io non mi stupirei troppo se ti inviano qualche :down:
scusa se te lo dico ... ma se scegli i percorsi facili "per non stressare troppo la bici" .... forse rischi che lo stress viene a te!
dammi retta: non ti preoccupare troppo del mezzo ... che conta in questo bellissimo sport che è la MTB è il divertimento che se ne trae, e se scegli gli itinerari in funzione della bici, mi sa che ti perdi il MEGLIO!!!!!
o-o

scusate l' :offtopic:
Ma se io mi diverto sui percorsi facili e prendo due piccioni con una fava, risparmiando pure lo stress alla bici, perchè devo fare i percorsi difficili? Devo fare quello che piace agli altri? Boh, non vi capisco proprio, probabilmente voi siete dei Freeriders e io no.
 

giap

Biker tremendus
Super ha scritto:
A me sono sempre piaciuti i percorsi fuoristrada non eccessivamente accidentati che di conseguenza non affaticano la bici, ma probabilmente se cominciassi a stressare la bici con percorsi difficili non mi divertirei più neanche io.
Non credo di essere l'unico a pensarla così, perchè dove pedalo io vedo tantissimi bikers anche con bici molto costose, non credo che siano tutti maniaci della loro bici e che non vogliano rovinarla....

:offtopic:

a differenza di te (e mi dispiace) mi è arrivata la epic da circa un mese, l'ho pagata con i risparmi di una vita e le volte che mi capita di cadere tento di caderci sempre sotto per nn rovinarla (complici quei maledetti sganci "poco" rapidi).
...e mi comportavo così anche con la vecchia mtb che ho venduto....la trattavo bene, facevo i gradini e i salti(ni) a piedi per non stressare la bici sperando che così potesse durare di più
....ma da quando ho incominciato a strapazzarla ho incominciato a divertirmi maggiormente....arriverà anche il tempo in cui strapazzerò la epic :sculacci:

in parole povere anche io all'inizio la pensavo come te, ma semplicemente poi ho cambiato idea: questo nn vuole affatto dire che anche tu lo debba fare!

ciaoo-o
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
giap ha scritto:
:offtopic:

a differenza di te (e mi dispiace) mi è arrivata la epic da circa un mese, l'ho pagata con i risparmi di una vita e le volte che mi capita di cadere tento di caderci sempre sotto per nn rovinarla (complici quei maledetti sganci "poco" rapidi).
...e mi comportavo così anche con la vecchia mtb che ho venduto....la trattavo bene, facevo i gradini e i salti(ni) a piedi per non stressare la bici sperando che così potesse durare di più
....ma da quando ho incominciato a strapazzarla ho incominciato a divertirmi maggiormente....arriverà anche il tempo in cui strapazzerò la epic :sculacci:

in parole povere anche io all'inizio la pensavo come te, ma semplicemente poi ho cambiato idea: questo nn vuole affatto dire che anche tu lo debba fare!

ciaoo-o
Ti trovi in una situazione molto simile alla mia (Epic, risparmi di una vita, ecc.).

Comunque è sottinteso che io mi diverta tantissimo sui percorsi che faccio, non è che per non rovinare la bici mi privi del divertimento, il mio massimo divertimento e la mia massima soddisfazione sono pedalando su percorsi tranquilli, poi il fatto che la bici si risparmi viene di conseguenza...

P.S. Scusa Billo per l'offtopic.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ragazzi no problem.intanto vado dal mecca e vediamo se stringendo la vite interna del bloccaggio si "sblocca" la situazione.
ho provato a farlo io ma appena ho visto che il pomello blu non si sfila alla prima, ho richiuso il tutto, non voglio far danni.
per continuare l'off topic, ognuno con la bici fa ciò che vuole, ma se appunto sono i risparmi di una vita, sudati, bhe...cerca anche di sudarci sopra alla bici.
tanto, è proprio quando è strapazzata che ti diverti con la epic (o con qualsiasi altra), se non la porti al limite che gusto c'è?
ma ora Super come fai?ho visto la firma, brutta cosa!!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Leggo solo ora che ti hanno fottuto la bici ancora prima che ti arrivasse!
Mi spiace veramente tanto vedrai che quella epic era l'unica con una cricca invisibile al telaio e ora colui che l'ha rubata si rompera i denti!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Ragazzi sono nella tristezza più totale :-(

L'unico spiraglio che il negoziante mi ha proposto, ma non è del tutto sicuro e confermato è che la Specialized visto che il furto è avvenuto prima della consegna al negozio, avrebbe detto al negoziante che mi possono dare una Epic Marathon, però questa cosa è da verificare perchè la bici costa più della Epic Comp. Al momento questa è l'unica alternativa... spero che sia così, altrimenti ho dato anche l'acconto e non saprei più che bici prendere...
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
avranno una assicurazione che tutela, se ti dano la marathon allo stesso prezzo hai fatto bingo, ma cio farebbe notare che tra le due la differnza di prezzo è un po una presa in giro.
Le componenti della marathon non credo valgano 1400 euri in piu visto che verniciatura a parte il telaio è il medesimo!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
In effetti se fosse vero sarebbe un affare (lo sconto sul listino sarebbe buono), la Marathon ha in più le seguenti cose:

- Mozzo posteriore DT Swiss Custom
- Cerchi Mavic 819 Tubeless
- Gomme S-Works Fast Trak Tubeless
- Leve freno Shimano XT
- Cambio Sram X-0
- Comandi Sram X-0
- Forcella Fox F100 RLT (quella con il threshold)
- Cassetta Shimano XT
- Deragliatore anteriore Shimano XT
- Manubrio Specialized Carbon
- Bielletta della sospensione posteriore in carbonio
- Reggisella Thomson
- Sella Rival con rails in titanio

Praticamente come componentistica le differenze ci sono, non so se si arriva a 1400 euro, ma le differenze sono tante è per quello che la cosa mi pare un po' incredibile e non ci crederò fino a quando non me la consegneranno (ovviamente se me la consegneranno....).
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
fabiusfabio ha scritto:
Io ho la fox come la tua sulla epic e posso dirti che anche se bloccata un minimo di gioco (1 cm circa) ce l'ha sempre ed è normale (infatti ho scaricato il manuale dal sito del pepi)!! un blocco totale, cioè che non si muove di un millimetri, non avrebbe senso, finiresti per rompere la forcella alla prima buca!! Se poi la tua si muove di più allora ha problemi!!

anche sulla mia Reba il blocco è parziale e si muove di 6mm/1cm, mi capita pure che se mi alzo sui pedali e scatto si apra la valvola che sblocca il circuito. Questo succede però perchè ho scelto di tararla morbida e lineare che copia pure le formiche, se la tarassi dura per uso Xc allora non si sbloccherebbe pestando sui pedali. In ogni caso rimarrebbe 1/2cm-1cm di corsa che evita alla Reba di fare la fine delle Sid e di tutte le altre forcelle con blocco totale ossia le Manitou. Penso che il blocco totale sia una cavolata, perchè lo si può usare con soddisfazione solo su asfalto, dato che molte volte su sterrato mi dà fastidio anche il blocco parziale, ed in più rischi la rottura del meccanismo, come spesso capita sulle forcelle che lo adottano.
tornando alla Fox di Billo, può darsi che l'olio sia diminuito o sia un pò esausto e peggiori le prestazioni del blocco parziale, cambiandolo si risolverebbe.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Billo ha scritto:
ho provato a farlo io ma appena ho visto che il pomello blu non si sfila alla prima, ho richiuso il tutto, non voglio far danni.
devi svitare quasi completamente le tre micro brugoline che appaiono dopo aver tolto il pomello rosso del ritorno. poi sollevi
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
eh allora non ho le chiavi per quelle.dopo aver lavato la bici, non blocca proprio per niente. speriamo sia un prob risolvibile al volo,non ho il tempo di mandarla in assistenza!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Billo ha scritto:
eh allora non ho le chiavi per quelle.dopo aver lavato la bici, non blocca proprio per niente. speriamo sia un prob risolvibile al volo,non ho il tempo di mandarla in assistenza!
serve una brugola da 2 per il ritorno ed una da 1.5 per il bloccaggio.
c'e' scritto anche sul manuale. sveglia!! :-)
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
selev ha scritto:
super sei propio malato , ma se ti offrono la epic test che è verde kawasaki che fai rimodifichi il tuo avatar?? :-)
Certo! :mrgreen:

L'avatar deve essere intonato alla bici :saccio:, se poi mi dicono che non mi danno più la Epic Marathon metterò l'avatar verde Pininfarina perchè a quel punto, non essendoci alternative valide, aspetterei il prossimo anno per cambiare bici :mrgreen:

Concordo con te, sono malato :mrgreen:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
30x26 ha scritto:
serve una brugola da 2 per il ritorno ed una da 1.5 per il bloccaggio.
c'e' scritto anche sul manuale. sveglia!! :-)

portata ora ma il problema mi pare sia rimasto, se premo forte la forka scende.ora mi sorge il dubbio se lo faceva anche prima. inoltre ho fatto pesare la bici e risulta 12.7kg in taglia m, nonostatnte abbia anche un riser in carbonio s-works.alcuni denunciano 12 kg di peso, a questo punto penso siano le bilance dei sivende a essere casuali!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Billo ha scritto:
portata ora ma il problema mi pare sia rimasto, se premo forte la forka scende.ora mi sorge il dubbio se lo faceva anche prima. inoltre ho fatto pesare la bici e risulta 12.7kg in taglia m, nonostatnte abbia anche un riser in carbonio s-works.alcuni denunciano 12 kg di peso, a questo punto penso siano le bilance dei sivende a essere casuali!

la forca scende perchè deve scendere. Inoltre se premi in maniera costante scende con più facilità perchè l'olio trafila dalla valvola in modo regolare, se invece ci pompi sopra la resistenza sarà maggiore.
Ti dico della mia Reba: con la taratura da all mountain (bella lineare e morbidosa), con un sag del 21-22% la forcella, se la presso, cala di 2 cm del valore di SAG + 1 cm di blocco parziale ma oltre non va nemmeno a sparargli.
Se invece la taro per rendere al massimo in salita, quindi molto progressiva, con meno sag, la forca scende al massimo di 1,5-2cm (sag e blocco parziale incluso) e pedalando è immobile, anche sui pedali, ma in discesa le piccole asperità non le copia...:!: e non mi piace.
Sulla Reba la situazione del blocco e dell'affondamento è piuttosto variabile a seconda delle tarature delle 2 camere... ma fossi in te non mi preoccuperei se la forca, pressata dall'alto, scendesse del solo valore di sag impostato + mezzo o 1cm. Per averla quasi bloccata dovresti diminuireil sag... ma non so quanto convenga a che non gareggia in Xc avere una forca semirigida sulle piccole asperità.
 

Classifica mensile dislivello positivo