Forcella Fox taratura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
Ciao a tutti, ho bisogno di sapere se qualcuno possiede una tabella per la taratura di questi ammortizzatori fox, Sono degli Evolution series 34 160 mm.
Io li ho tarati secondo i miei gusti ma ho notato che anche facendo un minimo salto da un marciapiede vanno praticamente a pacco, e non penso sia proprio il top
Se qualcuno ha una tabella per la taratura mi farebbe un piacere enorme. 1532625590679.jpg

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Come prima cosa bisogna sapere di che anno è la forca, dalle grafiche sembrerebbe del 2015 ma potrei anche sbagliare...
In ogni caso con l'ID che c'è sullo steloi sinistro vai nel sito Fox e trovi tutto quello che ti serve.
Per andare a pacco con piccoli impatti la forca o è troppo sgonfia o è andata...
 

Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
Come prima cosa bisogna sapere di che anno è la forca, dalle grafiche sembrerebbe del 2015 ma potrei anche sbagliare...
In ogni caso con l'ID che c'è sullo steloi sinistro vai nel sito Fox e trovi tutto quello che ti serve.
Per andare a pacco con piccoli impatti la forca o è troppo sgonfia o è andata...
Guarda che sia andata non penso proprio ahah, probabilmente sono io che la tengo un po' sgonfia però grazie mille per l'aiuto

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Gigliotto

Biker sine inpulsa absorber
27/2/18
49
10
0
Varese
Visita sito
Bike
Da Bomb Sentinel 2020
Ciao, prova a dare un'occhiata qua: http://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=515
Ho la stessa forca in versione 140 e mi trovo bene con valori leggermente inferiori rispetto a quelli segnalati. Cmq come consigliato converrebbe fare il sag.
Grazie mille davvero, ho guardato i valori e anche io li tengo un po' inferiori rispetto a quelli indicati, ho provato anche a fare il sag e mi sembra che tutto vada bene

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
In ogni caso per fare una taratura corretta, che non è la sola pressione della parte aria, è sempre bene guardare le tabelle Fox in base al modello e anno preciso della propria forca.
Questo perchè negli anni le forche cambiano e a volte usano sistemi diversi, per ritornare al quesito iniziale se la forca è del 2015 potrebbe avere un'idraulica completamente diversa da forche del 2016/2017...
Poi le tabelle Fox sono sempre un primo punto di partenza, la taratura fine dipende da talmente tanti fattori che il settaggio finale può anche essere del tutto diverso da quello consigliato.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
In ogni caso per fare una taratura corretta, che non è la sola pressione della parte aria, è sempre bene guardare le tabelle Fox in base al modello e anno preciso della propria forca.
Questo perchè negli anni le forche cambiano e a volte usano sistemi diversi, per ritornare al quesito iniziale se la forca è del 2015 potrebbe avere un'idraulica completamente diversa da forche del 2016/2017...
Poi le tabelle Fox sono sempre un primo punto di partenza, la taratura fine dipende da talmente tanti fattori che il settaggio finale può anche essere del tutto diverso da quello consigliato.
lo stesso vale per il SAG. E per esperienza, sia con fox che con rock shox, le tabelle indicate sono sempre meno affidabili di un sag fatto bene in garage. Poi anche questo va affinato.
 

Classifica mensile dislivello positivo