forcella Lauf Grit?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
che ne pensate di questa forcella? ci sto facendo mezzo pensiero per un progetto con orizzonte estate 2020
ho letto un po' di recensioni in giro, ma è sempre difficile farsi una idea, tutti parlano sempre bene di tutto
costo abbastanza esoso, peso importante, ma farà bene il suo lavoro di smorzare le vibrazioni senza compromettere la reattività della bici in salita?

nelle foto si vede soltanto un elemento elastico, non vorrei che tendesse a rimbalzare più che smorzare, magari anche in pedalata
mi sembra che cel'abbia @bigio65 , come ti trovi?

versione normale
versione SL

1571781152784.png
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
415
428
0
ferrara provincia
Visita sito
durante il tuscany trail ho fatto un po' di strada con un ragazzo che la usava e ne era molto contento , effettivamente sembrava copiare molto bene anche le piccole asperità però non è bloccabile e "bobba" parecchio , lui diceva che non dà noia io su fondi veloci alla lunga non gradirei per niente .........
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Tante complicazioni inutili quando ci sono un sacco di forcelle tradizionali a bassa escursione che magari pesano poco di più ma funzionano sicuramente meglio e decisamente più bella .!
 

bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Sicuramente vedo che non lascia indifferenti, chi è curioso e chi per partito preso la odia. Mai avrei pensato si averla poi quando ho fatto la bicicletta mi è stata proposta, praticamente al prezzo di una buona forcella rigida in carbonio ed ho deciso di provare. L'estetica è quello che è ma montata non è neanche poi terribile ed io la ho presa per usarla e.... per me fa decisamente bene il suo lavoro, ottimo assorbimento piccole asperità ed addolcisce le più grosse che può capitare di prendere, non la trovo assolutamente 'gommosa'. Non ho però usato biciclette con forca rigida, se non normali da passeggio, per cui per dare un giudizio più preciso bisognerebbe fare delle prove con una bici rigida sullo stesso percorso.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
c'era una prova della redazione

@samuelgol
trovata:

 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
provata sulla mtb,nn è male ma spingendo in piano bobba un pò troppo e alla lunga mi dà fastidio.Forse però potrebbe dipendere dal fatto che quella che ho in casa è data x 65kg ed io peso un pò di +
 

Allegati

  • lauf.jpg
    lauf.jpg
    110,9 KB · Visite: 41

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
trovata:

Grazie Tost. Ho letto solo ora. Giornate full full :specc: (non in mtb full).
Mi pare che il test postato da Tostarello risponda un pò a tutte le domande emerse qui.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
intanto grazie a tutti per il contributo

l'dea era di assemblare un mezzo intermedio tra gravel e front, qualcosa che sia veloce ed efficiente per uscite alpine da 200km, senza essere sempre costretto a cercare asfalto in discesa per evitare di arrivare in fondo dilaniato dalle vibrazioni
sembra che le mie perplessità sul rimbalzo fossero corrette, però penso che come rigidità torsionale sia comunque un altro mondo rispetto a una ammortizzata, rimango dell'idea che sia meglio questa piuttosto che la fox

trovata:

ottimo, anche se il raffronto è della versione 60mm rispetto una forcella mtb classica, quindi diciamo che tutti i difetti riscontrati in realtà sono pregi per una gravel, unico neo resta il discorso del boob, sarebbe da capire quanta energia si mangia, se è tollerabile oppure no
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io qualche anno fa (due o tre) ho fatto un giro di prova di qualche km su strade urbane.
La bici era una mtb con telaio in carbonio, cerchi enve e mi ricordo di avere avuto sensazioni molto positive riguardo alla forcella! Avessi i soldi la metterei sulla mia front sicuramente!
Anche perché mi piace molto a livello estetico (ma questo è soggettivo ovviamente)...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La versione gravel secondo me potrebbe avere molto più senso di quella da trail.
Mi piacerebbe provarla...

mi pare comunque qualcuno sul forum la usi, ho visto qualche foto.

esteticamente mi piace molto.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Brutta è brutta e qualche perplessità sul suo funzionamento ce l'ho, però credo che su una gravel possa avere più senso che su una MTB.
Nello specifico, le mie perplessità sono relative sia all'assenza di un reale elemento smorzante, che alla rigidità torsionale, essendo il funzionamento dei due foderi vincolato solo dall'asse passante.
Tutto sommato potrebbero essere entrambi elementi non troppo fastidiosi nel normale uso di una gravel che difficilmente sarà impegnata su grossi ostacoli o su curve in compressione. Ovviamente bisognerebbe valutare che la lunghezza, 406 mm considerando il SAG a quanto dichiarato da un sito indipendente, non alteri troppo la geometria della specifica gravel su cui la si voglia montare.
Sarei curioso di provarla.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Brutta è brutta e qualche perplessità sul suo funzionamento ce l'ho, però credo che su una gravel possa avere più senso che su una MTB.
Nello specifico, le mie perplessità sono relative sia all'assenza di un reale elemento smorzante, che alla rigidità torsionale, essendo il funzionamento dei due foderi vincolato solo dall'asse passante.
Tutto sommato potrebbero essere entrambi elementi non troppo fastidiosi nel normale uso di una gravel che difficilmente sarà impegnata su grossi ostacoli o su curve in compressione. Ovviamente bisognerebbe valutare che la lunghezza, 406 mm considerando il SAG a quanto dichiarato da un sito indipendente, non alteri troppo la geometria della specifica gravel su cui la si voglia montare.
Sarei curioso di provarla.
nella mia testa questa forcella dovrebbe andare su telaio titus goldrush, che viene dichiarato 411mm
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and bigio65

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi stavo nuovamente interessando a questa forcella, versione gravel, ma ho visto che Lauf è passata a vendita esclusivamente diretta ed il prezzo è passato a 990USD + IVA, che non è poco (quando la guardavo gli anni scorsi sugli shop tedeschi costava sicuramente meno).

Ho guadato anche i mercatini ma non si trova nulla, solo qualcuna oltreoceano.

Comunque, io ho usato finora una Lefty Oliver, vorrei montare una bici nuova e sto pensando a questa forcella. Un'altra alternativa è la Hiride, costa meno ed ha anche un ammortizzatore oltre alla molla, come la lefty, ed ovviamente pesa di più (come la lefty).

Qualcuno la usa? qualcuno ha considerazioni da suggerire? qualcuno ne ha una da vendere?
 

Classifica mensile dislivello positivo