Forcella Manitou Mezzer

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


t.rex69

Biker serius
27/12/13
271
1
0
como
Visita sito
io ieri ho fatto montare una suntour duralux 180 ma misurando è 193???? come mai ?? mo devo tagliare e levare uno spessore sotto il manubrio xche è troppo alta davanti, ma non capisco il 193!!!
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
@fafnir trovi la Mezzer più vicina alla Dvo Diamond di quanto lo fosse la Mattoc? Tutte e 3 le forcelle mi sembrano valide, con un netto vantaggio di prezzo verso la Mattoc e la Diamond dato che non sono novità come la Mezzer...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir trovi la Mezzer più vicina alla Dvo Diamond di quanto lo fosse la Mattoc? Tutte e 3 le forcelle mi sembrano valide, con un netto vantaggio di prezzo verso la Mattoc e la Diamond dato che non sono novità come la Mezzer...

La Mezzer e la Diamond sono forcelle estremamente diverse a parte come costruzione ma anche e soprattutto come comportamento.
La Mattoc e la Mezzer sono simili, si capisce che sono fatte dalle stesse persone anche guidandole e lo posso dire avendo tolto una e messo l'altra nel giro di una settimana, la Mezzer è una evoluzione in meglio rispetto alla Mattoc in tutti gli aspetti: comodità, rigidità, bilanciamento delle regolazioni idrauliche. Non è come paragonare Pike e Lyrik perchè li cambia quasi solamente il chassis, è una vera evoluzione mantenendo però quanto di buono c'era già, potrei pensare che in futuro gli stessi aggiornamenti arriveranno anche sulla Mattoc (che rimane a mio avviso una delle migliori forcelle da trail/AM in circolazione nonostante il progetto sia datato), sarebbe logico.

La Diamond è molto diversa, da originale è troppo lineare e troppo frenata in compressione anche con tutti i registri aperti, era abbastanza scomoda sui trail lenti/tecnici, molto buona sul veloce. Ma ha un enorme vantaggio e cioè è estremamente facile da modificare (ma anche le Manitou). Sulla mia Diamond ho messo i formula neopos (camera negativa e positiva non comunicanti, quindi nessun problema) perchè usare l'olio per aumentare la progressività non mi piaceva molto. Inoltre ho cambiato 3 volte il pacco lamellare, fino ad arrivare ad una situazione molto buona per me e a poter usare i registri delle compressioni.
Rimane comunque una forcella dal carattere molto diverso, l'ho cambiata ma non stravolta (e sarebbe impossibile), lavora altissima perchè ha una soglia di sblocco del pacco lamellare piuttosto alta, anche col registro tutto aperto ha la molla di precarico che preme sulla lamella più grande, quindi il pistone resta bello chiuso a meno che non subisca urti importanti, questo ha dei pro e dei contro ovviamente.

Io da amatore ho sempre preferito la mia Mattoc originale alla DVO migliorata, quando ho messo il pistone rebound alto flusso sulla mattoc la differenza era ancora più grande a favore della mattoc, molto più comoda, più grip, certamente meno reattiva/aggressiva. La DVO sul veloce ha sempre avuto un piccolo vantaggio come anche in frenata e ovviamente flette molto meno della Mattoc, però è più scomoda (non come Fox però) e da meno grip in situazioni scivolose e quando sei stanco questo fa la differenza.

La Mezzer è proprio su un altro pianeta per quanto mi riguarda, non credevo si potesse migliorare cosi tanto in tutto, quindi le altre due le metto qualche gradino sotto.
 
  • Mi piace
Reactions: bortolucamtb

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Quindi manitu fa i pistoni, ma allora perché mette quello giusto già di serie?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi manitu fa i pistoni, ma allora perché mette quello giusto già di serie?

Di quale pistone stai parlando? Io intendevo quello ad alto flusso per la mattoc, si tratta di un pistone rebound modificato.
Sulla mezzer non ho toccato nulla dell'idraulica per ora.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quello ad alto flusso modificato
Se intendevi dire "perché NON mette quello giusto già di serie?" la risposta è che non c'è quello giusto in assoluto.
Ognuno ha le sue preferenze, per come guido io e per il mio peso sulla mattoc non potevo usare molto freno in compressione perché diventava scomoda.
Shockcraft ha calcolato che il pistone rebound originale genera del freno in compressione quindi lo ha modificato allargando i fori. Mi sono fidato a fronte di una spesa accettabile, 65 euro mi pare.
I risultati sono quelli che mi attendevo, è diventata più comoda anche chiudendo i registri, potevo quindi usare piu LSC per migliorare in frenata.
La forcella originale era già ottima, queste sono piccole migliorie per personalizzarla, assolutamente non indispensabili, tra l'altro modifiche simili ci sono per praticamente ogni marchio.

Sulla mezzer non ho questo problema, infatti riesco ad usare i registri e rimane comoda!
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ieri prima volta al bike park val di sole, livello di difficoltà medio alto anche senza fare la black Snake, non esiste nessuna discesa banale tipo autostrade di Andalo o peter pan, anche la piu flow ha comunque dei pezzi tecnici.
Ho fatto più volte le discese del park, le due rosse e la nuova nera, inoltre ho fatto due volte la discesa naturale "la preda", 1200m dislivello negativo.
Molte pietre e radici, molto veloce e alcuni tratti molto ripido, idem in park soprattutto nella discesa wild grizzly e wolf.
La mezzer mi ha dato una sicurezza incredibile, a parte il riuscire a finire con circa 5800m dislivello senza alcun dolore alle mani, sul ripido (mio punto debole dopo il grave infortunio di 2 anni fa) mi ha aiutato enormemente anche rispetto alla mattoc e ho chiuso dei passaggi veramente impegnativi (per il mio livello da amatore). Certamente non è tutto merito della forcella, ma ha aiutato.
Tanto grip anche sul viscido, sterzo sempre molto alto anche in frenata, forcella eccezionale fino ad ora.

A livello di regolazioni ho mantenuto le stesse dell'altra volta.
 
Ultima modifica:

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Comincia a diventare interessante, anche se sembra ancora introvabile. Ne ho vista una a 900$ su un sito USA ma ho paura che coi dazi la pagherei una follia.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Secondo te come forca ha senso solo con velocità importanti, quindi park o enduro tipo la selva, oppure va bene anche per AM e discese naturali?
Perché la mia idea sarebbe quella di montarla sulla front, quindi utilizzo molto vario.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo te come forca ha senso solo con velocità importanti, quindi park o enduro tipo la selva, oppure va bene anche per AM e discese naturali?
Perché la mia idea sarebbe quella di montarla sulla front, quindi utilizzo molto vario.
Non vedo limitazioni, si è comportata bene in ogni frangente. Non è una forcella che richiede un certo impegno come una Fox, è molto comoda e aiuta in tutte le situazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Classifica mensile dislivello positivo