forcella, manubrio, serie sterzo che "SCATTA"

mariocanyon

Biker novus
27/7/17
30
2
0
32
salento
Visita sito
Bike
canyon cf. wilier 101cross
ciao a tutti come da titolo non so assolutamente da dove provenga il rumore ma posso descrivere i sintomi e le situazioni in cui si presenta.

ho una canyon grand canyon cf con serie sterzo conica, forcella fox float 32 e mozzi dtswiss x1700 con cerchio drc 3xl

da un pò di tempo sento uno strano "TAC" sotto le mani quando carico la forcella, cioè per far presentare il rumore, in movimento , devo impennare e schiacciare l'anteriore (sia a forcella aperta che chiusa) e successivamente con una frenata con il freno anteriore sento scattare qualcosa, ho sostituito i cuscinetti serie sterzo e niente, cosa potrebbe essere?
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
ciao a tutti come da titolo non so assolutamente da dove provenga il rumore ma posso descrivere i sintomi e le situazioni in cui si presenta.

ho una canyon grand canyon cf con serie sterzo conica, forcella fox float 32 e mozzi dtswiss x1700 con cerchio drc 3xl

da un pò di tempo sento uno strano "TAC" sotto le mani quando carico la forcella, cioè per far presentare il rumore, in movimento , devo impennare e schiacciare l'anteriore (sia a forcella aperta che chiusa) e successivamente con una frenata con il freno anteriore sento scattare qualcosa, ho sostituito i cuscinetti serie sterzo e niente, cosa potrebbe essere?

Potrebbe essere il gioco che hanno le pastiglie all' interno della pinza..
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Con la bici ferma tenendo frenato le pastiglie si muovono ma perché lo fa solo quando salto e poi freno? Come posso provare a rimuovere il rumore? Nastro il perno per tenere le pastiglie ferme?

Ma no... un po' di gioco è normale, però se fossero i freni, il rumore lo farebbe anche spingendo la bici avanti e indietro con il freno anteriore tirato. La ruota gira bene a vuoto? Il perno è settato bene?
 

mariocanyon

Biker novus
27/7/17
30
2
0
32
salento
Visita sito
Bike
canyon cf. wilier 101cross
Ma no... un po' di gioco è normale, però se fossero i freni, il rumore lo farebbe anche spingendo la bici avanti e indietro con il freno anteriore tirato. La ruota gira bene a vuoto? Il perno è settato bene?
La ruota gira bene, il perno è settato come da manuale fox (smontando la testa ruota sull'asse)
Con la bici ferma, tenendo frenato se muovo la ruota avanti e dietro fa un rumore simile ma più acuto, mentre se impenno e poi freno il rumore mi sembra provenga dalla serie sterzo. In passato stringeva molto la vite del tappo,può essere che ho allargato la sede del cuscinetto di un millimetro e il cuscinetto balla?
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
La ruota gira bene, il perno è settato come da manuale fox (smontando la testa ruota sull'asse)
Con la bici ferma, tenendo frenato se muovo la ruota avanti e dietro fa un rumore simile ma più acuto, mentre se impenno e poi freno il rumore mi sembra provenga dalla serie sterzo. In passato stringeva molto la vite del tappo,può essere che ho allargato la sede del cuscinetto di un millimetro e il cuscinetto balla?

Hai allargato la sede senza cambiare il cuscinetto? Ovvio che balla... perché hai fatto questo?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La ruota gira bene, il perno è settato come da manuale fox (smontando la testa ruota sull'asse)
Con la bici ferma, tenendo frenato se muovo la ruota avanti e dietro fa un rumore simile ma più acuto, mentre se impenno e poi freno il rumore mi sembra provenga dalla serie sterzo. In passato stringeva molto la vite del tappo,può essere che ho allargato la sede del cuscinetto di un millimetro e il cuscinetto balla?

Smonta la forcella,togli i cuscinetti e controlla se vedi usura delle piste nelle tazze della serie sterzo, poi pulisci,lubrifica e rimonta tirando bene e stringendo alla giusta coppia la serie sterzo, probabilmente e' allentata oppure non tirata perfettamente.
 

mariocanyon

Biker novus
27/7/17
30
2
0
32
salento
Visita sito
Bike
canyon cf. wilier 101cross
Smonta la forcella,togli i cuscinetti e controlla se vedi usura delle piste nelle tazze della serie sterzo, poi pulisci,lubrifica e rimonta tirando bene e stringendo alla giusta coppia la serie sterzo, probabilmente e' allentata oppure non tirata perfettamente.
Ciao, nell'ultimo mese ho smontato la serie sterzo 10 volte, settimana scorsa ho cambiato i cuscinetti.la serie sterzo, per il cuscinetto inferiore non ha tazza ma incorporata nel telaio, quella superiore potrebbe essersi allargata di 1 mm? E il cuscinetto balla? Il vecchio cuscinetto superiore era senza vernice
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, nell'ultimo mese ho smontato la serie sterzo 10 volte, settimana scorsa ho cambiato i cuscinetti.la serie sterzo, per il cuscinetto inferiore non ha tazza ma incorporata nel telaio, quella superiore potrebbe essersi allargata di 1 mm? E il cuscinetto balla? Il vecchio cuscinetto superiore era senza vernice
La sede o la tazza si...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cosa? Che si sia allargata?possibile?non si dovrebbe rompere anche il telaio?
La sede dove alloggia il cuscinetto intendo ,forse, da verificare aver subìto un danneggiamento oppure il cuscinetto che hai utilizzato in sostituzione precedente non sia idoneo nel senso che sia sbagliato.
Sono tutte presupposizioni di probabili cause da verificare capisci?
 

sirpakkia

Biker novus
24/1/14
1
0
0
Visita sito
Ciao ti scrivo per esperienza personale...il TAC viene dall accoppiamento tra testa e steli della forcella
Molte fox hanno questo problema.puoi fare una prova anche togliendo la ruota e muovendo i foderi lateralmente...sentirai lo stesso rumore.
Ti consiglio di contattare canyon se la forca è ancora in garanzia [emoji6]

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo