Forcella oem

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti. Sono in attesa di una bici nuova, ma scontata ,in quanto nella flotta "test"( commencal meta am ht del 2018). Tra i componenti vedo la forcella ROCKSHOX RECON da 150 mm. E qui entro in un mondo oscuro!! Nel senso che ho avuto diverse, yari e liryk ( che quasi potrei scriverci un libro...), ma già solo la ricerca dell specs di questa RECON mi manda in crisi... Ha gli steli cromati e non neri come nelle serie precedenti, ma essendo, credo, solo per montaggio OEM non trovo nulla... tipo di molla, idraulica ,ecc... immagino sia un oggetto di gamma tendente al basso ma vorrei cmq saperne di più. Grazie
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Conosci le differenze tra una versione OM ed una After Market?
La tua Forcella e' una Rock Shox Recon RL 150mm :https://www.sram.com/rockshox/family/recon
Scarica i manuali e relativi esplosi tecnici e ne saprai di piu' ... ;-)

Ciao, si credo di conoscere le differenze, e me ne stavo alla dichiarazione del venditore che dice essere una forcella OEM, ma ti ringrazio per lo spunto. Ti ringrazio pure del link, ma come vedi, non c'è proprio la forcella in oggetto, ma grazie...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, si credo di conoscere le differenze, e me ne stavo alla dichiarazione del venditore che dice essere una forcella OEM, ma ti ringrazio per lo spunto. Ti ringrazio pure del link, ma come vedi, non c'è proprio la forcella in oggetto, ma grazie...
Sei certo? RL che magari avranno montato con steli cromati , il resto nella idraulica non cambia.
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Certamente sono io a non trovarlo sul sito sram, ma qui parla di forcella da 26 ", di 100mm i escursione, non capisco!!!
27,5"/29" nelle specifiche tecniche
Specs
Specifications for Recon RL
TRAVEL 100mm
WHEELS 27.5", 29"
DAMPING Motion Control™ damping featuring low speed compression adjustment to lockout
AVAILABLE SPRINGS Solo Air™
ADJUSTMENTS Crown, Remote
STEERER OPTIONS 1-1/8" Aluminum
CROWN Forged, hollow aluminum
UPPER TUBES New Fast Black finish for steel upper tubes
LOWERS Magnesium
REMOTES New cable-remote spool compatible with OneLoc™ remote
OTHER New compression knob and air cap
RETAIL AVAILABILITY January 2018
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Certamente sono io a non trovarlo sul sito sram, ma qui parla di forcella da 26 ", di 100mm i escursione, non capisco!!!
Hai ragione, i dati riepilogativi del sito sono sbagliati, sono però giusti i dati all'interno dei pds dove trovi anche i 150 mm della versione boost.
Verissimo, l'anno scorso Commencal vendeva 2 bici, una con la yari e una con questa... se hanno mischiato steli e gambe non saprei davvero.... Grazie cmq
Hai ragione, della 2018 esiste la versione Commencal Meta HT Am Essential con la Yari, e la Commencal Meta HT Am Origin con la Recon RL da 150 mm boost.
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Hai ragione, i dati riepilogativi del sito sono sbagliati, sono però giusti i dati all'interno dei pds dove trovi anche i 150 mm della versione boost.

Hai ragione, della 2018 esiste la versione Commencal Meta HT Am Essential con la Yari, e la Commencal Meta HT Am Origin con la Recon RL da 150 mm boost.

Finalmente qualcuno che mi crede!!! Scherzo ovviamente , ma che fatica questi siti, avete notato!!??? Grazie a tutti comunque...
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
27,5"/29" nelle specifiche tecniche
Specs
Specifications for Recon RL
TRAVEL 100mm
WHEELS 27.5", 29"
DAMPING Motion Control™ damping featuring low speed compression adjustment to lockout
AVAILABLE SPRINGS Solo Air™
ADJUSTMENTS Crown, Remote
STEERER OPTIONS 1-1/8" Aluminum
CROWN Forged, hollow aluminum
UPPER TUBES New Fast Black finish for steel upper tubes
LOWERS Magnesium
REMOTES New cable-remote spool compatible with OneLoc™ remote
OTHER New compression knob and air cap
RETAIL AVAILABILITY January 2018

Grazie mille, ma queste specs non c'entrano veramente nulla con questa forcella!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie mille, ma queste specs non c'entrano veramente nulla con questa forcella!!!
Nei tuoi post hai indicato:
commencal meta am ht del 2018
forcella ROCKSHOX RECON da 150 mm
Ha gli steli cromati e non neri

Ho preso una immagine dal web della tua bici 2008 in una colorazione a caso e dalle specifiche tecniche indica che monta Una Recon RL , sono andato sul sito https://www.sram.com/rockshox/products/recon-rl-0
ed ho fatto copia ed incolla della scheda tecnica .... se dici che non corrisponde non so cosa dirti ....

META-HT-AM-ORIGIN-RED-SIDE-1.jpg
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Nei tuoi post hai indicato:
commencal meta am ht del 2018
forcella ROCKSHOX RECON da 150 mm
Ha gli steli cromati e non neri

Ho preso una immagine dal web della tua bici 2008 in una colorazione a caso e dalle specifiche tecniche indica che monta Una Recon RL , sono andato sul sito https://www.sram.com/rockshox/products/recon-rl-0
ed ho fatto copia ed incolla della scheda tecnica .... se dici che non corrisponde non so cosa dirti ....

Vedi l'allegato 277089
Ti ringrazio, ma vedi che è il loop in cui cadiamo tutti e di cui parlo dal primo post??? Puoi seguire tutti i link che vuoi ma ti portano ad una forcella che NON È QUELLA CHE VEDI IN FOTO. Ripeto, grazie a tutti, speravo qualcuno avesse capito l'inghippo, ma non mi stupisco più, ormai, di trovare informazioni lacunose, contraddittorie e sbagliate, sui siti delle " major". Speravo nel biker che dicesse :" si, io ce l'ho, non guardare nessun sito del cavolo, ecco le specs...." tutto qui. Buona serata
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Nei tuoi post hai indicato:
commencal meta am ht del 2018
forcella ROCKSHOX RECON da 150 mm
Ha gli steli cromati e non neri

Ho preso una immagine dal web della tua bici 2008 in una colorazione a caso e dalle specifiche tecniche indica che monta Una Recon RL , sono andato sul sito https://www.sram.com/rockshox/products/recon-rl-0
ed ho fatto copia ed incolla della scheda tecnica .... se dici che non corrisponde non so cosa dirti ....

Vedi l'allegato 277089
..... poi scusa, a parte mandarmelo, hai provato a cliccare sul link? Ti pare la forcella a steli chiari?:):)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
..... poi scusa, a parte mandarmelo, hai provato a cliccare sul link? Ti pare la forcella a steli chiari?:):)
Ma possono cambiare gli steli in cromati o neri, i foderi per colori e decal , ma l'idraulica di una RL resta quella .
La differenza di una OM e' che viene fornita agli allestitori in confezioni da 25 unita' in uno scatolone unico ed in piu' puo' essere richiesta una versione custom ma ripeto ,l'idraulica rimane pur sempre quella li' , basta che scarichi l'esploso tecnico e te ne rendi conto da te.
Quella che monta la tua bici per colorazione non la troverai mai da nessuna parte in quanto non e' in commercio da AfterMArket.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Nei tuoi post hai indicato:
commencal meta am ht del 2018
forcella ROCKSHOX RECON da 150 mm
Ha gli steli cromati e non neri

Ho preso una immagine dal web della tua bici 2008 in una colorazione a caso e dalle specifiche tecniche indica che monta Una Recon RL , sono andato sul sito https://www.sram.com/rockshox/products/recon-rl-0
ed ho fatto copia ed incolla della scheda tecnica .... se dici che non corrisponde non so cosa dirti ....
Mi permetto di intervenire perchè penso che non vi stiate capendo, è assodato che la sua prossima mtb avrà una Recon RL 150 mm (tralasciamo per un attimo la colorazione degli steli che non è il principale motivo del fraintendimento). Le perplessità di@MAITREYA sono quelle del post n° 6 e 11, se apri il link https://www.sram.com/rockshox/products/recon-rl-0 trovi scritto questo
upload_2019-6-1_22-6-36.png
ossia una forcella da 100mm e non da 150.
Quindi questo ti porta a pensare che non sia la forcella che stai cercando e ti fa cercare un'altra pagina internet con i dati giusti che però non esiste (che poi tra le differenze fra OEM e Aftermarket ci sia anche una differenza così marcata dell'escursione non lo so, potrebbe anche essere una prassi comune), se poi in fondo a quella stessa pagina apri i singoli pdf delle specifiche trovi all'interno anche il modello da 150 mm di escursione.
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi permetto di intervenire perchè penso che non vi stiate capendo, è assodato che la sua prossima mtb avrà una Recon RL 150 mm (tralasciamo per un attimo la colorazione degli steli che non è il principale motivo del fraintendimento). Le perplessità di@MAITREYA sono quelle del post n° 6 e 11, se apri il link https://www.sram.com/rockshox/products/recon-rl-0 trovi scritto questo
Vedi l'allegato 277094
ossia una forcella da 100mm e non da 150.
Quindi questo ti porta a pensare che non sia la forcella che stai cercando e ti fa cercare un'altra pagina internet con i dati giusti che però non esiste (che poi tra le differenze fra OEM e Aftermarket ci sia anche una differenza così marcata dell'escursione non lo so, potrebbe anche essere una prassi comune), se poi in fondo a quella stessa pagina apri i singoli pdf delle specifiche trovi all'interno anche il modello da 150 mm di escursione.

Ti faccio un esempio , io ne ho pescata una a caso, giusto per aprirgli la strada , la sua ovviamente la puo' tranquillamente ricercare in quanto molte varianti concorrono , ad esempio sul mercato italia importano determinati modelli e su quello Francese da dove proviene la Comencal altri modelli tanto e' vero che se prendi un qualsiasi esploso tecnico https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/rockshox_spc_-_rev_f_0.pdf se leggi nei serial parts noterai che la stessa cartuccia o il rebound te lo danno disponibile per la stessa versione da 100,120,150.....
Insomma la Base e' quella poi ci montano cio' che vogliono , in quanto foderi e steli con testa e cannotto restano uguali , spero di essermi spiegato in maniera satisfacente.
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Insomma la Base e' quella poi ci montano cio' che vogliono , in quanto foderi e steli con testa e cannotto restano uguali , spero di essermi spiegato in maniera satisfacente.
Ma appunto perché foderi e steli rimangono uguali che se leggi nelle specifiche che la forcella è solo da 100mmm e tu hai per le mani una forcella da 150 mm pensi di star consultando la pagina internet relativa ad un altro modello di forcella, o ad un diverso anno di produzione che ha cambiato le specifiche.
Nella pagina della Pike ad esempio leggi queste altre specifiche, ossia tutte le escursioni esplicitate.
upload_2019-6-1_22-38-16.png
Io penso che la pagina della Recon RL contenga un errore sul dato dell'escursione, ipotizza solo l'esistenza di quella da 100mm.

PS.: Bello il vocabolo "satisfacente", è un forestierismo da "satisfaction" ? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma appunto perché foderi e steli rimangono uguali che se leggi nelle specifiche che la forcella è solo da 100mmm e tu hai per le mani una forcella da 150 mm pensi di star consultando la pagina internet relativa ad un altro modello di forcella, o ad un diverso anno di produzione che ha cambiato le specifiche.
Nella pagina della Pike ad esempio leggi queste altre specifiche, ossia tutte le escursioni esplicitate.
Vedi l'allegato 277095
Io penso che la pagina della Recon RL contenga un errore sul dato dell'escursione, ipotizza solo l'esistenza di quella da 100mm.

PS.: Bello il vocabolo "satisfacente", è un forestierismo da "satisfaction" ? ;-)
Tutto potrebbe essere perfino un errore , anche se penso un fatto, :spesso consulto dai negozianti miei amici I loro cataloghi confidenziali da dealer, ho avuto modo di notare che sono citati modelli aftermarket con parts number diversi dalle versioni om a catalogo che spesso hanno caratteristiche diverse sulla stessa tipologia di componente, e, anche io, ho preso una forcella om per risparmiare della rs che mi ha fatto impazzire con il codice di una molla che mi occorreva, poi ho chiarito con quelli di AMG, stesso prodotto disponibile per diverse escursioni , identica a quella aftermarket, ma per ordinare il ricambio ho dovuto usare il codice om perche' inserendo quello della forcella non me lo dava...alla fine erano identici.
Per il satisfacente significa soddisfacente, comprensiva,che soddisfa,positivo.... e' piu' da poser :-)
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA and Somis

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ma possono cambiare gli steli in cromati o neri, i foderi per colori e decal , ma l'idraulica di una RL resta quella .
La differenza di una OM e' che viene fornita agli allestitori in confezioni da 25 unita' in uno scatolone unico ed in piu' puo' essere richiesta una versione custom ma ripeto ,l'idraulica rimane pur sempre quella li' , basta che scarichi l'esploso tecnico e te ne rendi conto da te.
Quella che monta la tua bici per colorazione non la troverai mai da nessuna parte in quanto non e' in commercio da AfterMArket.

Sono consapevole di questa interscambiabilita' tra le parti. Ripeto, senza fare il fenomeno, che trasformare una liryk in yari e viceversa è roba da 20 minuti, per fare un esempio... trovi tutorial, manuali, opinioni, ecc... La Recon rl in oggetto, invece , mi pareva un oggetto di una generazione precedente rispetto alle ultime rockshox debonair a steli neri, in più, il fatto di essere " Original Equipment Manufacturer" mi porta lecitamente a pensare che magari " dentro" hanno messo quel pezzo piuttosto che questo. Per concludere, non era tanto la perplessità su idaulica e pneumatica, tanto è solo air e motion control, viste e riviste e riviste... Cercavo un test ride, o opinioni dirette... Esempio: vedo che per il mio peso dovrei usare 85/100psi contro i 55/65 di una lyrik, suppongo quindi sia una forcella molto meno sensibile su urti piccoli, visto il precarico pneumatico! Che reb si usera con tutta sta aria?? Quasi tutto chiuso?? E tante altre piccole opinioni che ricavero' guidando direi, e che oggi posso solo ipotizzare avendo , appunto, yari/lyrik da paragone.
Rinnovo i ringraziamenti a tutti per la partecipazione, buone pedalate...
 

Classifica mensile dislivello positivo