Forcella per Norco Sight

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vendra91

Biker novus
26/4/19
12
5
0
32
marostica
Visita sito
Bike
n/a
Buongiorno,
Ho acquistato da qualche mese una Norco sight versione 2015, il precedente proprietario ha sostituito la forcella originale montando una marzocchi 350 ncr,

Ora, essendo questa la mia prima bici da Enduro, non ho grosse pretese, però gli amici, mi hanno fatto notare che la nuova forcella con lunghezza ed escursione maggiore ha fatto variare le geometrie della bici rendendola più difficile nella pedalata in salita.

Effettivamente, complice anche la mia scarsa condizione atletica, la bici in salita ha un anteriore molto leggero (tendendo a zigzagare in salita e addirittura ad impennare in quelle più ripide).

Secondo voi migliorerebbe sostituire la forcella con una dalle dimensioni simili all'originale? Ci sono altri fattori che possono influenzare la pedalabilità migliorandola?

La forcella originale era una Rockshox Revelation RL solo air 140x15mm - Fork lenght 529 mm, la nuova marzocchi invece ha una lunghezza di 557 mm.
Quale può essere una forcella ottimale?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo