forcella per rockrider 6.1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
ciao, come si capisce dal titolo possiedo una rockrider 6.1 acquistata usata l'anno scorso. Prendendo pian piano la mano mi sono spinto ad osare di piu, e mi sono accorto che la forcella non mi soddisfa. Cosi cercando sul mercatino ho trovato offerte di tutti i tipi e forcelle con varie escursioni pero non so fino a che "taglia" di forcelle possa reggere il telaio oppure su una forcella con troppa escursione possa causare dei probemi. :nunsacci: avevo adocchiato una marzocchi drop off triple da 170mm. cosa mi consigliate?

ah, la bici montava di serie una forcella rst ad elastomeri, credo con 80 mm di escursione, che saranno effettivamente 20mm.
:zapalott:
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
scusa l'ignoranza ma cosa intendi per PP? comunque i cerchi sono degli alex rims racer's edge.. comunque ho detto della marzocchi come esempio perche l'avevo trovata a un prezzo conveniente al mercatino... quindi cosa mi consigliate?
 

eugy

Biker tremendus
31/3/07
1.302
0
0
torino
Visita sito
esatto,100 mm di escursione e forcella con sgancio rapido,cioè come quella che hai adesso......
La drop off,oltre ad essere una forcella da FREERIDE e che quindi sulla tua bici non va bene,ha il perno passante,cioè questo:
DropOffTriple_2.jpg

mentre a te serve una forcella con sgancio rapido,come questa:
200802112351238825852.jpg
 

eugy

Biker tremendus
31/3/07
1.302
0
0
torino
Visita sito
ok... quindi devo cercare con perno passante... ma non posso spingermi oltre i 100mm? per esempio una 120?
No,devi
cercarne una con quick release ,lo sgancio rapido!
per l'escursione,io ti consiglio di non passare i 100mm,perchè sballeresti le geometrie della bike e rischieresti di criccare la zona del tubo sterzo...:celopiùg:
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
ah sisi.. ho sbagliato a scrivere... ho trovato sia una manitou axel elite che una rock shox tora 318 u-turn, con escursione regolabile da 80 a 130, in modo che la tengo stabile a 100, ma se vedo che per una passaggio serve di piu aumento, sperando che non si rompa tutto subitoe poi riabbasso superato il pezzo... qual'è meglio tra le due?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ah sisi.. ho sbagliato a scrivere... ho trovato sia una manitou axel elite che una rock shox tora 318 u-turn, con escursione regolabile da 80 a 130, in modo che la tengo stabile a 100, ma se vedo che per una passaggio serve di piu aumento, sperando che non si rompa tutto subitoe poi riabbasso superato il pezzo... qual'è meglio tra le due?

Si l'idea della Tora non è male. In salita la puoi tenere abbassata e quindi migliori la pedalabilità, in discesa la alzi e migliori la guidabilità in discesa.
Tra le due mille volte meglio la Tora.

Una domanda però sorge spontanea: vale la pena spendere soldi per upgradare la 6.1? Nel senso che a meno di non trovare un affarone sull'usato, ti costa di più la forcella dell'intera bici... Non conviene cominciare a mettere da parte un po di soldi e pensare ad un nuovo acquisto?
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
ok grazie... pero mi sto chiedendo una cosa... tu prima parlavi di non stressare le geometrie con escursioni superiori a 100mm.. quindi montando una forcella per esempio che scende fino a 120mm la bici soffre, pero se scende solo fino a 100 perche bloccata ma ha comunque gli steli da 130mm la bici non soffre lo stesso dato che viene, per dire, alzata davanti? non so se mi sono spiegato
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Una domanda però sorge spontanea: vale la pena spendere soldi per upgradare la 6.1? Nel senso che a meno di non trovare un affarone sull'usato, ti costa di più la forcella dell'intera bici... Non conviene cominciare a mettere da parte un po di soldi e pensare ad un nuovo acquisto?

guarda la bici l'ho comprata usata l'ano scorso al trocathlon a 190 euro.. adesso con le varie offerte che ho trovatop dovrei riuscire con 200 euro a mettergli una forcella decente, freni a disco idraulici che di sicuro non saranno il meglio ma fanno sempre il loro sporco compito, e copertoni panaracer xc fire... mi pare un buon upgrade... certo il telaio è sempre quelo, pero io mi ci trovo bene e lo trovo anche robusto... un usato decente poi mi costerebe sui 400-500-600 euro se non di piu, pero cosi con 200 mi ritrovo una bici abbastanza decente.. io la vedo cosi... sbaglio di molto?
 

FantasyWEB

Biker tremendus
ok grazie... pero mi sto chiedendo una cosa... tu prima parlavi di non stressare le geometrie con escursioni superiori a 100mm.. quindi montando una forcella per esempio che scende fino a 120mm la bici soffre, pero se scende solo fino a 100 perche bloccata ma ha comunque gli steli da 130mm la bici non soffre lo stesso dato che viene, per dire, alzata davanti? non so se mi sono spiegato

Superando l'escursione consigliata per il tuo telaio apri l'angolo di sterzo, cioè in discesa è più stabile ma meno guidabile nello stretto, inoltre puoi stressare la zona sterzo del telaio, ma comunque portarla a 100 mm non è niente, prendi la Tora che sei a posto, anche perché puoi variarne l'escursione da 80 a 130 e sentire le differenze decidendo poi dove lasciarla.

ciao
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Se la memoria non m'inganna dovrei avere una RR 6.1 lasciata dal mecca appesa in attesa che qualcuno se la compri, però la predisposizione per il disco dietro non c'è e nemmeno sul cerchio ovviamente, ma non sono certo che sia una 6.1, poi magari dipende dall'anno....controlla bene prima di fare acquisti :celopiùg:
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
bhe certo che ho controllato... il telaio è predisposto e anche i cerchioni, che sono degli alex rims racer's edge, hanno l'attacco per i dischi... ok quindi andra per la tora.. grazie a tutti..
 

Classifica mensile dislivello positivo