Forcella REBA vs PIKE

linch

Biker novus
4/12/14
10
1
0
Visita sito
Sto scegliendo la forcella per la mia full da 140, ho scoperto che la Reba viene prodotta anche con 140 mm. di escursione. Sto montando una bici da trail abbastanza leggera, per lunghi giri in montagna, mi piacerebbe capire come va, come forcella da cross country se ne parla bene, ma con questa escursione non si trova nessun test... La Reba ha il vantaggio di pesare quasi 300gr. in meno della Pike, mentre sulla qualità ed efficienza della Pike non si discute... Qualcuno l'ha provata o sa dirmi come va?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho la reba da 120 sulla front da am, e la pike da 140 sulla full.. la reba non va male, anzi mi piace molto. xò cmq la pike è un'altra cosa.. Secondo me, Soprattutto visto che pensi ad una 140.. andrei di pike, ho paura che su quella escursione la reba fletta un po'troppo
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Sto scegliendo la forcella per la mia full da 140, ho scoperto che la Reba viene prodotta anche con 140 mm. di escursione. Sto montando una bici da trail abbastanza leggera, per lunghi giri in montagna, mi piacerebbe capire come va, come forcella da cross country se ne parla bene, ma con questa escursione non si trova nessun test... La Reba ha il vantaggio di pesare quasi 300gr. in meno della Pike, mentre sulla qualità ed efficienza della Pike non si discute... Qualcuno l'ha provata o sa dirmi come va?

Prendilo come un parere perchè non ho esperienza diretta con il modello in questione, avevo una reba da 26" 100mm 20216, bella forcella ma non brillava per rigidezza torsionale, ho visto che la nuova arriva a 150mm. Personalmente su 140/150 metterei una revelation e starei sereno, sono 200g di differenza tutti a discapito del piacere di guida secondo me.
 

linch

Biker novus
4/12/14
10
1
0
Visita sito
In effetti quasi 300 gr. in meno e steli da 32 non fanno pensare ad una grande rigidità...
A Freesby: a livello di sensibilità ai piccoli impatti trovi grosse differenze tra le due? Io avevo una Reba da 120 ed era abbastanza duretta in tal senso, essendo una forcella da xc. Dici che la pike è un altra cosa, puoi spiegarmi meglio in cosa trovi differenze? Sarebbe utile il parere di un possessore di una Reba da 140 per capire come va a livello di rigidezza
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Su 140mm di escursione non mi azzerderei mai a mettere una forca con steli da 32!! Fino 120 puo reggere una reba oltre no. Le hanno fatte per una questione di costi e peso minore. Ma un 140 deve essere bella rigida come steli e sciassi

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
ciao, da possessore di una revelation (steli 32mm) e una sektor 150mm posso dirti che la rigidità lascia parecchio a desiderare, dipende cmq parecchio dal peso del rider, se sei sugli 80kg come me te la sconsiglio se non per un uso molto tranquillo o se ti piacciono le catapulte....
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sui piccoli urti la pike è molto più sensibile e sostenuta allo stesso tempo.. sulla reba a 120 x farla lavorare bene ho messo tre token su 4 disponibili e sag del 30%.. ritorno quasi tutto aperto.. così la trovo dignitosa sullo smosso e nel lento tecnico. Xò quando uso l'altra la differenza si sente eccome.. diciamo che se con la reba entro in una pietraia a 20km/h ( valore a caso) con la pike entro almeno il 50%in più.. la sensibilità iniziale che ti dà non fa picchiare la forcella sui polsi.. poi come ti dicevo della reba non mi lamento, xò sulla front da am non si fanno le velocità che si fanno con le full, quindi l'utilizzo finale è un po'diverso
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

linch

Biker novus
4/12/14
10
1
0
Visita sito
Mi avete tolto il dubbio: resterò sulla pike, maggior rigidità, sicurezza e sensibilità. Il peso in più è ricompensato dalle sue qualità. La reba potrebbe restare una scelta se si ricerca la leggerezza assoluta ma non è il mio caso. Grazie per i consigli

Sent from my SM-J510FN using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi avete tolto il dubbio: resterò sulla pike, maggior rigidità, sicurezza e sensibilità. Il peso in più è ricompensato dalle sue qualità. La reba potrebbe restare una scelta se si ricerca la leggerezza assoluta ma non è il mio caso. Grazie per i consigli

Sent from my SM-J510FN using MTB-Forum mobile app

Se vuoi risparmiare pure la yari è più simile ad una pike che ad unavreba come comportamento
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Stiamo paragonando 2 cose che nn vanno paragonate, se fai solo xc e dintorni vai di Reba e max 120 di escursione altrimenti si apre un mondo. Ma fra la pike e la Reba ci sono almeno 4 forcelle intermedie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: LorTrek

Orlo67

Biker serius
16/12/15
111
20
0
Visita sito
Mi avete tolto il dubbio: resterò sulla pike, maggior rigidità, sicurezza e sensibilità. Il peso in più è ricompensato dalle sue qualità. La reba potrebbe restare una scelta se si ricerca la leggerezza assoluta ma non è il mio caso. Grazie per i consigli

Sent from my SM-J510FN using MTB-Forum mobile app
Io ho sostituito la revelation portata a 130mm con una Yari sempre 130mm su specy camber... che dire altro mondo mi sembra di avere più escursione di quella reale non flette ed è bella corposa, ed è sparito anche quel fastidioso sfarfallio in frenata, adesso bella ferma e frenata più sicura....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.108
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sto scegliendo la forcella per la mia full da 140, ho scoperto che la Reba viene prodotta anche con 140 mm. di escursione. Sto montando una bici da trail abbastanza leggera, per lunghi giri in montagna, mi piacerebbe capire come va, come forcella da cross country se ne parla bene, ma con questa escursione non si trova nessun test... La Reba ha il vantaggio di pesare quasi 300gr. in meno della Pike, mentre sulla qualità ed efficienza della Pike non si discute... Qualcuno l'ha provata o sa dirmi come va?

guarda io sto cambiando la mia Fox da 32 con una RS da 35 sulla mia AM da 140

che dire, sicuramente che non ti consiglio di mettere una 32 se sei amante delle discese toste, però se proprio vuoi ti posso vendere la mia Fox (che è meglio della Reba) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.108
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Stiamo paragonando 2 cose che nn vanno paragonate, se fai solo xc e dintorni vai di Reba e max 120 di escursione altrimenti si apre un mondo. Ma fra la pike e la Reba ci sono almeno 4 forcelle intermedie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
se fa solo xc e dintorni ha sbagliato bicicletta... una Trail da 120 era il top

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.108
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Classifica mensile dislivello positivo