Forcella rigida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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joeado

Biker serius
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mantova
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Salve ,
ero intenzionato ad acquistare una forcella in carbonio per la mia Whistle Hakan 27.5,
volevo sapere se la misura dell' attacco pinza freno e' indifferente per dischi da 180 mm come il mio.
In questa immagine mi pare di capire che sia per dischi da 160 mm o sbaglio?
 

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joeado

Biker serius
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Sempre riguardo all'eventuale sostituzione della forcella mi sorge un dubbio,il piattello di battuta del cuscinetto serie sterzo che non e' abbinato nella vendita,non so se sono tutti a misura standard oppure necessita di uno adatto alla serie sterzo montata attualmente su mio telaio.
 

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scratera

Biker nirvanensus
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Sempre riguardo all'eventuale sostituzione della forcella mi sorge un dubbio,il piattello di battuta del cuscinetto serie sterzo che non e' abbinato nella vendita,non so se sono tutti a misura standard oppure necessita di uno adatto alla serie sterzo montata attualmente su mio telaio.
..usi quello che hai già montato sulla forcella che togli ...
 

joeado

Biker serius
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ma si toglie con facilita o e' necessario un attrezzo apposito?
Ho visto che per montarlo si usa una sorta di martello cilindrico da far scorrere lungo il tubo ,
io non ne sono in possesso.
 

Fla1

Biker novus
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Sempre riguardo all'eventuale sostituzione della forcella mi sorge un dubbio,il piattello di battuta del cuscinetto serie sterzo che non e' abbinato nella vendita,non so se sono tutti a misura standard oppure necessita di uno adatto alla serie sterzo montata attualmente su mio telaio.


Buon giorno scusate sono nuovo del forum come gia citato anch'io vorrei sostituire la forcella con una rigida...
Qualcuno mi sa dire come si trova???
Io o una specialized chisel ruote 29 con canale piu largo così eventualmente posso abbassare la pressione dell anteriore ma i raggi tengono????
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Buon giorno scusate sono nuovo del forum come gia citato anch'io vorrei sostituire la forcella con una rigida...
Qualcuno mi sa dire come si trova???
Io o una specialized chisel ruote 29 con canale piu largo così eventualmente posso abbassare la pressione dell anteriore ma i raggi tengono????
Può funzionare in alcuni percorsi tipo le gare di marathon o sentieri anche abbastanza scassati ma non veloci, è il rotto veloce che ti frega e ti mette in condizioni di pericolo.
L'ho usata per 3 mesi, alla fine l'ho tolta perché ero troppo al limite. Mi piace scendere forte sulle discese scorrevoli e con la forcella rigida è difficile e stancante, se avessi fatto percorsi più lenti probabilmente l'avrei potuta tenere.
Comunque una bella esperienza.
 

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Biker novus
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Può funzionare in alcuni percorsi tipo le gare di marathon o sentieri anche abbastanza scassati ma non veloci, è il rotto veloce che ti frega e ti mette in condizioni di pericolo.
L'ho usata per 3 mesi, alla fine l'ho tolta perché ero troppo al limite. Mi piace scendere forte sulle discese scorrevoli e con la forcella rigida è difficile e stancante, se avessi fatto percorsi più lenti probabilmente l'avrei potuta tenere.
Comunque una bella esperienza.



Ciao grazie mille......come ruote raggi anno tenuto bene????
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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la forca carbon, funziona meglio su un telaio carbon, su un telaio in allu, diventa tutto troppo rigido visto che un carro in allu non flette abbastanza e dissipa le vibrazioni come uno carbon. comunque una forca rigida va benissimo per un utilizzo con giri con molto dilsivello e discese non scassate e facili, se vai sul rotto e tortuoso stanca veramente troppo. io ho una ican full carbon da 29x100, la tengo in garage , l ho usata qualche volta in inverno per far giri molto pedalati quando avevo la forca a revisionare, ma anche con copertoni generosi da 2.30 e cerchi con canale largo era molto stancante in discesa, almeno in quelle scassate e veloci, in quelle lente e scorrevoli e sterrate e' abbastanza piacevole e reattiva .
 

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Biker novus
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la forca carbon, funziona meglio su un telaio carbon, su un telaio in allu, diventa tutto troppo rigido visto che un carro in allu non flette abbastanza e dissipa le vibrazioni come uno carbon. comunque una forca rigida va benissimo per un utilizzo con giri con molto dilsivello e discese non scassate e facili, se vai sul rotto e tortuoso stanca veramente troppo. io ho una ican full carbon da 29x100, la tengo in garage , l ho usata qualche volta in inverno per far giri molto pedalati quando avevo la forca a revisionare, ma anche con copertoni generosi da 2.30 e cerchi con canale largo era molto stancante in discesa, almeno in quelle scassate e veloci, in quelle lente e scorrevoli e sterrate e' abbastanza piacevole e reattiva .


Ma dislivello si ne faccio parecchio 1200 a uscita ma tutta in una vecchia strada asfaltata...e solo stradine di campi poi....anchio o su le fast trak gomme da 2.3.....
 

pavlinko80

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Ma dislivello si ne faccio parecchio 1200 a uscita ma tutta in una vecchia strada asfaltata...e solo stradine di campi poi....anchio o su le fast trak gomme da 2.3.....
le fast trak sono equivalenti a zero di tenuta,specie su una rigida la gomma davanti deve esser bella tassellata almeno nei tasselli laterali e di transizione, io davanti ci montavo un ground control da 2.30 e a volte un nobby nik 2.35, 1200 mt disl non sono tanti, con la rigida ero arrivato a 8kg scarsi di peso con la front, ci facevo 1800 disl senza troppa fatica, a volte piu di 2000, sempre su sterrati facili e pochissimo asfalto, se devi far uscite prevalentemente su asfalto e' molto piu redditizia una gravel
 

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Biker novus
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le fast trak sono equivalenti a zero di tenuta,specie su una rigida la gomma davanti deve esser bella tassellata almeno nei tasselli laterali e di transizione, io davanti ci montavo un ground control da 2.30 e a volte un nobby nik 2.35, 1200 mt disl non sono tanti, con la rigida ero arrivato a 8kg scarsi di peso con la front, ci facevo 1800 disl senza troppa fatica, a volte piu di 2000, sempre su sterrati facili e pochissimo asfalto, se devi far uscite prevalentemente su asfalto e' molto piu redditizia una gravel


E scusami ma sono nuovo del forum...
Si ci avevo pensato ad una gravel ma la posizione in sella e come quella da strada....e da strada o una specialized tarmac....si faccio prevalentemente strada in salita asfaltata e qualche garetta amatoriale....si anchio sono arrivato 2500 di dislivello....e bhe non sarebbe male come peso.....per le ruote....non so mi sembravano piu scorrevoli....apparte che sono ancora le originali su....
 

pavlinko80

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E scusami ma sono nuovo del forum...
Si ci avevo pensato ad una gravel ma la posizione in sella e come quella da strada....e da strada o una specialized tarmac....si faccio prevalentemente strada in salita asfaltata e qualche garetta amatoriale....si anchio sono arrivato 2500 di dislivello....e bhe non sarebbe male come peso.....per le ruote....non so mi sembravano piu scorrevoli....apparte che sono ancora le originali su....
per far asfalto e strade scorrevoli va bene pure copertoni da 2.25 poco tassellati tipo ftrak o vittoria metzcal g+, ma se devi far mtb vera serve piu grip e appoggio all ant. con una forca rigida. dipende sempre dall utilizzo, poi le ruote sono fondamentali, aver delle ruote rigide e pesanti non aiuta affatto, meglio delle assemblate leggere e morbide come un set di ruote con buoni mozzi a 32 fori jbend con raggi sfinati 2/1.5/2 e cerchi in allu asimemtrici da 25 interno tipo i drc xxl o xl .
 

Fla1

Biker novus
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per far asfalto e strade scorrevoli va bene pure copertoni da 2.25 poco tassellati tipo ftrak o vittoria metzcal g+, ma se devi far mtb vera serve piu grip e appoggio all ant. con una forca rigida. dipende sempre dall utilizzo, poi le ruote sono fondamentali, aver delle ruote rigide e pesanti non aiuta affatto, meglio delle assemblate leggere e morbide come un set di ruote con buoni mozzi a 32 fori jbend con raggi sfinati 2/1.5/2 e cerchi in allu asimemtrici da 25 interno tipo i drc xxl o xl .


A ok grazie mille davvero delle info molto specifiche....si per le ruote immaginavo....ma una spesa alla volta.....le spese sono tante .....per iniziare volevo con la forcella.......e poi caso mai le ruote....
 

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