Forcella rilascia olio scuro sporco sugli steli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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porca puttana 60/80 euro per una forcella A MOLLA? sei sicuro???
Seb, inizia a guardare questo video-tutorial, cosi da capire che metterci mano non è difficile.
Nel video Lory Bart si limita solo a pulire foderi e steli e in ultimo a ingrassare raschiapolvere e molla.

Dai uno sguardo approfondito ai raschiapolvere e cerca di notare eventuali crepe, graffi, abrasioni...danni insomma. Senti sotto le dita se sono morbidi oppure duri e incottati.
In ultimo fai una ricerca per cominciare a trovarne due di ricambio, cosi se sono danneggiati e vecchi hai già i nuovi sotto mano.
Potresti trovarli anche a solo 9€ l'uno, più il grasso dai 10 ai 20€ (dipende dal formato).
 

sbekkino

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Seb, inizia a guardare questo video-tutorial, cosi da capire che metterci mano non è difficile.
Nel video Lory Bart si limita solo a pulire foderi e steli e in ultimo a ingrassare raschiapolvere e molla.

Dai uno sguardo approfondito ai raschiapolvere e cerca di notare eventuali crepe, graffi, abrasioni...danni insomma. Senti sotto le dita se sono morbidi oppure duri e incottati.
In ultimo fai una ricerca per cominciare a trovarne due di ricambio, cosi se sono danneggiati e vecchi hai già i nuovi sotto mano.
Potresti trovarli anche a solo 9€ l'uno, più il grasso dai 10 ai 20€ (dipende dal formato).
quel video lo conosco dall'epoca della mia vecchia SR Suntour.. quella forcella è diversa mi sa e ad aprire la mia secondo me farei casino :( poi non ho il robo che mi estrae il tappo
 

Chinaski033

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Io la mia forcella a molla l'ho revisionata da me e in tutto ho speso 35 euro però con molti sbattimenti e ricerche. Alla fine devi dire che mi è venuta da dio. 20 euro per il kit raschia polvere, 10 euro per i due oli e 5 euro per un kit di oring (presi al lidl). I grassi li ho rubati in officina da me e alcuni attrezzi specifici me li sono autocostruiti (ad esempio l'attrezzo in teflon per inserire e martellare i raschiapolvere.
Il preload da me non funzionava per colpa dello sporco incrostato. Pulito con alcool e ingrassato è tornato perfettamente funzionante.
 
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Seb, inizia a guardare questo video-tutorial, cosi da capire che metterci mano non è difficile.
Nel video Lory Bart si limita solo a pulire foderi e steli e in ultimo a ingrassare raschiapolvere e molla.

Dai uno sguardo approfondito ai raschiapolvere e cerca di notare eventuali crepe, graffi, abrasioni...danni insomma. Senti sotto le dita se sono morbidi oppure duri e incottati.
In ultimo fai una ricerca per cominciare a trovarne due di ricambio, cosi se sono danneggiati e vecchi hai già i nuovi sotto mano.
Potresti trovarli anche a solo 9€ l'uno, più il grasso dai 10 ai 20€ (dipende dal formato).
Credimi, è meglio lasciarli perdere certi video
specie poi quelli suoi, sui freni :smile:

credo che questo sotto, spieghi molto meglio ;-)


p.s. che termine sarebbe :nunsacci: incottati ??
 
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quel video lo conosco dall'epoca della mia vecchia SR Suntour.. quella forcella è diversa mi sa e ad aprire la mia secondo me farei casino :( poi non ho il robo che mi estrae il tappo


:nunsacci:

Mi domando una cosa...ma se hai già tutte le risposte...perchè vieni a chiedere qui??

:roll:
 

Chinaski033

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Shrubber scusa, anche Chinaski ha scritto "10€ per i due oli"
Mi puoi spiegare meglio?
Di certo nello stelo destro (guardandola davanti) c'è la molla e il grasso e lì l'olio non si mette.
Va a sinistra dove c'è il rebound?
Oh, non conosco la forca in questione ma suppongo che, essendo a molla come la mia Tora, i meccanismi siano simili o uguali. Ciò vuol dire olio 5wt e 15 wt.
 

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Credimi, è meglio lasciarli perdere certi video
specie poi quelli suoi, sui freni :smile:

credo che questo sotto, spieghi molto meglio ;-)


p.s. che termine sarebbe :nunsacci: incottati ??
:smile: :smile: "Incottati"
Secchi, induriti al punto tale che la gomma diventa come il legno:smile:

E comunque grazie al tuo video ho visto che il tecnico prepara una quantità d'olio... ma è per una forcella ad aria.
Mi puoi spiegare tu cos'è sta storia dell'olio nelle forcelle a molla?
 

sbekkino

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raga più che altro avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi passo per passo cosa fare e come procedere, qualcuno che la manutenzione se la sia fatta già da solo e la sappia fare bene con cui parlare in privato
 

Chinaski033

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:smile: :smile: "Incottati"
Secchi, induriti al punto tale che la gomma diventa come il legno:smile:

E comunque grazie al tuo video ho visto che il tecnico prepara una quantità d'olio... ma è per una forcella ad aria.
Mi puoi spiegare tu cos'è sta storia dell'olio nelle forcelle a molla?
Big, l'olio va messo nella destra, dove non c'è la molla. (io la molla l'ho a sinistra) e poi nei foderi.
 

franz_quattro

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:smile: :smile: "Incottati"
Secchi, induriti al punto tale che la gomma diventa come il legno:smile:

E comunque grazie al tuo video ho visto che il tecnico prepara una quantità d'olio... ma è per una forcella ad aria.
Mi puoi spiegare tu cos'è sta storia dell'olio nelle forcelle a molla?

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Big, l'olio va messo nella destra, dove non c'è la molla. (io la molla l'ho a sinistra) e poi nei foderi.
Parli di due gradazioni però, come per quelle ad aria dove il valore più alto va messo nei due foderi e quello più basso nella Damper Charger.

Ora, la mia vecchia Suntour XCR a molla non ha olio nei foderi...e non sono arrivato a doverle fare la manutenzione approfondita dell'altro stelo (quello del rebound/blocco) quindi non ho approfondito limitandomi solo a cambiare i raschiapolvere e ingrassarli insieme alla molla, così come quella nel video che ho postato...Suntour anch'essa. Lory non inserisce olio nei foderi.
Forcelle a molla diverse con metodi di lubrificazione diversi?
 

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